Unione dei Comuni: imbarazzante empasse

Terre sicane(318) da LA SICILIA di domenica 24 agosto estraiamo l’articoloo che parla dell’imbarazzante empasse che caratterizza da diverso tempo l’Unione dei Comuni "Terre Sicane

Immagine2
Ecco l’articolo
MANCA L’ACCORDO PER ELEGGERE IL SUPERSINDACO DELLE TERRE SICANE
Unione dei Comuni, la farsa continua
(g.re) – I quattro sindaci dell’area belicina della provincia di Agrigento non riescono a trovare un accordo per l’elezione del cosiddetto super sindaco, e cioè il presidente della giunta dell’Unione dei Comuni «Terre Sicane».
L’organismo sovracomunale che doveva diventare strumento di sviluppo dell’area geografica comprendente i Comuni di Menfi, Sambuca di Sicilia, Montevago e Santa Margherita Belice, di fatto è ancora una sorta di pachiderma che non riesca ad assumere un ruolo guida e che negli anni si è trasformato in contenitore di piccole cariche di sottogoverno locale.
Anche venerdì scorso, all’ennesima riunione, è mancato il numero legale ed è sfumata un’elezione che non è ancora determinata da un accordo tra i quattro sindaci. Solo 30 dei 65 consiglieri erano presenti e non si è potuto procedere all’elezione. Chiamato l’appello e verificata la scarsa partecipazione numerica dei consiglieri comunali, al presidente del consiglio, Antonella Migliore, non è rimasto altro da fare che aggiornare la seduta. Era assente il sindaco di Sambuca di Sicilia Martino Maggio e c’erano i suoi colleghi di Menfi, Montevago e Santa Margherita, e cioè Michele Botta, Antonino Barrile e Franco Santoro.
Tra i consiglieri c’è chi ha parlato di «situazione imbarazzante», come e più di quanto sta accadendo alla Provincia Regionale di Agrigento. Ulteriori sedute a vuoto potrebbero provocare la vera paralisi di questo organismo, oggi non ancora strumento di sviluppo come ci si attendeva.

 

7 commenti

  1. Proposta:

    perchè non promuoviamo la stampa di un grande manifesto da affiggere nei 4 Comuni con lo slogan

    “I cittadini dell’Unione dei Comuni vi stanno a guardare”

    e di seguito 4 righe per smuovere gli amministratori dalla palude e dall’immobilismo? Magari proponendo sarcasticamente un trapianto cerebrale?

    Gaspare Viola

  2. Penso sia una buona idea soprattutto per non percorrere lo stesso passo dei nostri amministratori, evitiamo di essere immobili noi esattamente come loro.

    Pensiamo ad un’iniziativa che possa essere foriera di novita e risultati.

    Quella proposta da Gaspare Viola è un’idea di partenza…

    Giuseppe Milano

  3. Beh, proprio sul trapianto celebrale non sarei molto d’accordo anche perchè chi sarebbe a decidere sul mio nuovo cervello? Sul fatto che i cittadini dell’Unione comincino a spingere i loro amministratori sul raggiungimento degli obiettivi di efficienza, afficacia ed economicità dei servizi trasferiti all’Unione dei Comuni Terre Sicane è auspicabile. Credo che l’Unione dei Comuni funzionerà nella misura in cui ogni amministratore capirà l’importanza di questo Ente nella gestione reale di servizi. Penso anche che dopo questo lungo periodo di riflessione adesso ci siano le condizioni per potere ripartire prendendo spunto dall’esperienza fatta fino ad oggi. Ogni utile suggerimento che possa arrivare dai cittadini è cosa gradita.

    Saluti, Antonella Migliore

  4. Gentile Antonella Migliore

    dove posso reperire il documento che regolamenta l’unione dei Comuni?

    Saluti

    Innocenzo Perricone

  5. Basta cliccare sul link che trovi alla tua destra e, collegandoti al sito ufficiale dell’Unione dei Comuni Terre Sicane, potrai scaricare lo Statuto dell’Unione.

    Grazie per l’interesse mostrato,

    Antonella Migliore

  6. Grazie, lo sto leggendo tutto 🙂

    La parte da tenere sempre a mente per Voi comonenti dell’Unione è questa

    —————

    2. L’azione Amministrativa deve tendere al costante avanzamento dei risultati

    riferiti alla qualità dei servizi e delle prestazioni, alla rapidità ed alla

    semplificazione degli interventi, al contenimento dei costi, all’estensione

    dell’area e dell’ambito di fruizione delle utilità sociali prodotte a favore della

    popolazione dell’Unione.

    ————–

    Sara’ davvero cosi’?

    Innocenzo Perricone

I Commenti sono chiusi.