Viaggio nella memoria nella Valle del Belìce

Dal sito Epicentro riportiamo questa notizia
I
l 27 Maggio Legambiente Circolo Valle del Belìce e Belìce/EpiCentro della Memoria Viva, in occasione di SALVALARTE BELICE, propongono il “Viaggio nella Memoria”, l’itinerario per ricordare – o scoprire – la memoria del territorio della Valle del Belìce, la zona afflitta dal terremoto del 1968, che oggi si ripropone fervente e rinnovata sotto molteplici aspetti. Il “Viaggio nella Memoria”, attraverso il percorso storico-culturale, intende offrire una visione unitaria dell’identità storica della Valle, e vuole cogliere l’occasione per dare nuova linfa ai luoghi della memoria con letture musicate da Dario Mangiaracina – Compagnia Quartiatri – tratte dai testi di autori come Lorenzo Barbera e Ludovico Corrao.


Dal mattino, l’itinerario si articola in un percorso che attraversa il tempo dagli anni antecedenti al terremoto – anni di lotte contadine e poderosi movimenti sociali – a quelli del post terremoto in cui svariati artisti, scultori e architetti hanno operato per una nuova identità.

Il percorso temporale giunge sino ai giorni nostri, in cui gli aspetti culturali, sociali ed economici si fondono per rinsaldare i pezzi di una memoria unica in virtù di uno sviluppo etico e sostenibile auspicabile per il prossimo futuro. La narrazione al Cretto di Alberto Burri offrirà uno scenario suggestivo.

Al rudere del Convento dei Cappuccini di Salaparuta, durante la degustazione a base di prodotti tipici locali di natura biologica, il Dott. Claudio Scaletta interverrà sull’esperienza della Rete GAS – gruppo d’acquisto solidale – che organizza in Sicilia l’incontro diretto tra il produttore e il consumatore al fine di ottenere maggior qualità dei prodotti a prezzi convenienti.

Nel pomeriggio l’itinerario prevede le tappe dei luoghi della memoria in cui i ruderi delle ghost town parlano in silenzio della loro storia. Ci si sposterà dai ruderi di Salaparuta a quelli di Poggioreale e poi ancora a Santa Margherita di Belìce dove la visita al Museo della Memoria e la narrazione musicata chiuderanno la giornata.

PROGRAMMA

coordinamento di Belìce/EpiCentro della Memoria Viva e Legambiente Circolo Valle del Belìce

h 8.30 | Raduno con tutti i partecipanti in piazza XV gennaio ’68 _ Gibellina Colazione al Giardino segreto 2 (con spremute di arance)

in collaborazione con Caffè 2000

h 9.00 | Visita guidata e narrata Belìce/EpiCentro della Memoria Viva _ Gibellina

h 10.00 | Visita guidata

Museo d’arte contemporanea “L. Corrao” _ Gibellina

h 11.00 | Visita guidata

Fondazione Orestiadi/Museo delle Trame del Mediterraneo _ Gibellina

h 13.00 | Il silenzio al Cretto_ narrazione Cretto di Alberto Burri _ Ruderi di Gibellina

h 13.30 | Convento dei Cappuccini _ Salaparuta

in collaborazione con Villa Scaminaci

Degustazione bio con i prodotti della tradizione enogastronomica belicina

Intervento previsto “GAS Sicilia e consumo critico” con Claudio Scaletta

h 15.30 | Visita ai ruderi di Poggioreale

in collaborazione con l’Associazione Poggioreale Antica

h 16.30 | Visita guidata e narrazione

Museo della Memoria _ Santa Margherita di Belìce

h 18.00 | saluti e rientro dei partecipanti

 

Letture a cura di Dario Mangiaracina (Compagnia Quartiatri)

Quota di partecipazione

Contributo libero per sostenere l’iniziativa. Durante la giornata sarà possibile degustare prodotti tipici di agricoltura biologica.

Ai partecipanti sarà offerta una t-shirt di Belìce/EpiCentro della Memoria Viva.

Numero di partecipanti max 30.

Informazioni e prenotazioni

Belìce/EpiCentro della Memoria Viva_CRESM
viale Empedocle, 5/A e 7/A tel. 0924 69 000
referente: Dario Bua +39 329 9498546
[email protected]
www.epicentronbelice.net

2 commenti

  1. Bellissima iniziativa…da sostenere! COMPLIMENTI, bel programma…. manca Montevago, come mai?

  2. Sarebbe bene mettere in evidenza che il Comune di Santa Margherita di Belice è co-promotore dell’iniziativa , come negli anni passati .

I Commenti sono chiusi.