29-30 Settembre: Giornate Antimafia

falcone_borsellino(139) Ormai la data è certa. Il 29 e il 30 Settembre a Santa Margherita di Belice si terrà una due giorni dedicata all’antimafia e alla legalità. Saranno presenti tutti i maggiori personaggi che in Sicilia e in Italia lottano ogni giorno contro la mafia e contro la mentalità mafiosa. Ci saranno momenti di dibattito, proiezioni, incontro con i familiari di vittime di mafia. I nomi e i programmi sono quasi definiti e verranno diramati a mezzo stampa e tramite il blog quanto prima. Saranno coinvolte tutte le categorie, le scuole, le istituzioni locali e provinciali.Questo pre-annuncio serve ad invitare voi che leggete il nostro blog a far parte di questo grande progetto. Persone lungimiranti a cui sta a cuore la legalità, che  al di là di ogni rancore personale e ideologia e si uniscano a noi come già hanno fatto decine di persone esterne al Movimento, perchè nel campo della legalità, Santa Margherita parli con una sola voce.

Abbiamo già chiesto il patrocinio del Comune, certi che aderiranno al nostro progetto; inviteremo maggioranza ed opposizione per far capire a chi ancora ne avesse dubbio, che il nostro paese è contro la mafia, e i mafiosi qui non hanno diritto di cittadinanza. E’ una grande sfida che abbiamo deciso di lanciare a noi stessi, a noi margheritesi che spesso in passato abbiamo taciuto, fatto finta di nulla.

Vi aspettiamo!

8 commenti

  1. Oggi il significato del termine “Mafia” ha assunto un’accezione ben più vasta di quanto non accadesse agli albori dell’organizzazione di un fenomeno geograficamente circoscritto al Regno Borbonico.

    Il Professor Gaetano Falzone, ordinario di Storia del Risorgimento all’Università di Palermo negli anni settanta, pubblicò un libro dal titolo “Storia della Mafia” nel quale riportava una delle più attendibili versioni legate al significato del nome.

    Mafia deriverebbe dalla congiunzione di due parole arabe mu’afah, dalla quale se ne ricaverebbe il significato di tutela, immunità, ed interpretato come “protezione contro le soverchie dei potenti, esenzione da qualunque legge sociale, riparo da qualunque danno, forza, robustezza di corpo, serenità di animo, riconoscenza e gratitudine verso chi faccia dei benefici”.

    la mafia e solo ignoranza collettiva,cioe’ un qualcosa che distrugge sestesso e anche gli altri…quindi va eleminata.

    Pensiero di un cittadino italiano

  2. Purtroppo per il 29 sarò a Lampedusa per “O’ Scia” , spero per il 30 di potere partecipare.

    Ma mi preme dire che è un dovere civico da parte di tutti partecipare. Non facciamo gli struzzi – almeno stavolta. Io da la mia totale adesione al progetto è propongo di intitolare una via Margheritese (Spero Importante) a Peppino Impastato (lo ha già fatto Montevago).

    Buona Lavoro Peppino Infantino

  3. Vorrei aggiungere al post di poco fà, che mi piacerebbe tanto che preparaste una semplice dichiarazione “LA MAFIA MI FA SCHIFO”, e che poi la proponeste per la firma a tutti i componenti dell’amministrazione e del consiglio comunale.

    Peppino Infantino

  4. Andate avanti però la via da percorrere è ancora lunga.

    Comunque mi raccomando Pensate e fate Pensare

    Salvo La Via

  5. Ma si fanno o no queste due giornate di antimafia a Santa Margherita di belice?

    Quando ci aggiornate?

  6. al post n°3 : ci vuole davvero una bella faccia tosta a proporre tale iniziativa.ma tu l’hai preparato il tuo manifesto da firmare magari con qualche “collaboratore”?

  7. per l’ANONIMO del commento n7

    Non capisco la tua reazione, puoi argomentare un po la tua risposta magari mettendo anche il tuo nome? Grazie

I Commenti sono chiusi.