Sondaggio post-Pasquale

mov(596) Le festività Pasquali sono passate e cercando di non mancare di rispetto all’importante momento religioso, esprimiamo il nostro pensiero attraverso questi sondaggi sugli ultimi eventi caratterizzanti della settimana appena trascorsa.   

       

         
(il sondaggio verrà chiuso giovedi 14 Maggio) 

7 commenti

  1. Premesso che non metto in dubbio la buona fede ed il rispetto di chi ha promosso il sondaggio, mi permetto di fare le seguenti considerazioni ad alta voce. Non trovate triste che anche un momento forte quale la Settimana Santa sia oggetto dei sondaggi tanto cari a Silvio che richiamano tanto il televoto del

    grande fratello e dei vari reality? Possibile che tutto debba essere messo ai voti? Possibile che tutto debba essere sottoposto alla prova dell’audience?

    Non sarebbe più bello e sano chiedere (ai noi stessi in primis) di riflettere sul significato della Pasqua? Un Uomo che muore per Amore ci insegna qualcosa ? Il suo esempio serve in concreto a qualcosa? Lascia una traccia nelle nostre vite?

    Il grande fratello indubbiamente si: ha lanciato la moda del televoto e della ricerca del consenso a tutti i costi!

  2. Premesso che per noi ogni critica è ben accetta, comunque una risposta all’amico commentatore precedente anonimo va data.

    Caro amico come sicuramente avrai visto sia nell’inciso iniziale sia nelle domande del sondaggio per rispetto “religioso” abbiamo cercato di non focalizzare gli argomenti sulla Liturgia ma su gli aspetti “folcloristici”

    Discussioni…… “sul significato della Pasqua? Un Uomo che muore per Amore ci insegna qualcosa ? Il suo esempio serve in concreto a qualcosa? Lascia una traccia nelle nostre vite” ……si dovrebbero affrontare in altri luoghi più idenei (ma se tu amico commentatore precedente anonimo in mancanza di altri luoghi ne vuoi approfittare scrivi i tuoi pensieri e qui avrai tutto lo spazio per esprimerli)

    Il Movimento non cerca consensi a tutti i costi ne utilizzando sondaggi…… “tanto cari a Silvio”….. ne illudendo le persone tanto caro ad altri

    Con questo post si voleva e si vuole invitare le persona a esprimere il proprio pensiero su avvenimenti che tanto hanno movimentato la vita paesana in questo periodo (vedi tutti i commenti precedenti sulla drammatizzazione)

    Infine va ancha detto che già in precedenza avevamo utilizzato dei sondaggi per giudicare eventi appena trascorsi.

  3. In questo sondaggio mancano alcune domande, per esempio:

    – Credi che la conduzione della manifestazione sia stata officiata bene dal rev. rappresentante del culto cattolico (leggi arciprete)?

    – Credi che avere usato una zona interdetta al pubblico (leggi piazza Matteotti) sia stata un’oculata scelta?

    – Credi che si stia iniziando a “paganizzare” anche la settimana santa?

    – Credi che avere finito la sceneggiata con applausi, urla di gioia, comizio del rev. rappresentante del culto sul balcone (non era quello di Piazza Venezia ma poco ci voleva) sia stata una buona conclusione?

    …..chissa come sarebbe finito il sondaggio!

  4. signori del mgt si era capito quale era il vostro orientamento riguardo alla manifestazione ,però arrivare ad un referendum è troppo . politicizzate pure un evento portato in scena da gente umile volenterosa di dare un momento religioso alla nostra comunità.perchè non facevate un referendum nel momento in cui si svolgeva la recita .vi siete confusi ? aspettavate un flop di tutto l’evento?così purtroppo per voi non è stato.l’apprezzamento è stato quasi totale tranne qualcuno per partito preso .bisogna dire solo grazie a tutte le persone che si sono cimentate nei vari ruoli per portare in scena la drammatizzazione vivente della PASSIONE DI GESU’.

  5. Caro terzo commentatore anonimo autore del commento 4 ti riporto il commento che abbiamo lasciato subito dopo aver pubblicato l’articolo “Va in scena la Passione di Cristo a Santa Margherita Belìce”

    ……..Un plauso a tutti i partecipanti, per l’impegno profuso per realizzare questa drammaticizzazione della passione di Cristo.

    Avete fatto vedere che a Santa Margherita ci sono tante risorse giovanili e non solo, che hanno voglia di fare, di creare e sopratutto di essere coinvolti.

    Speriamo che in futuro ci siano altre possibilità per il ripetersi di eventi coinvolgenti come quello appena vissuto……

    Allora qual’è l’orientamento che abbiamo?

    Se poi dare la possibilità a tutti di espirmersi per te significa policitizzare allora tutto ha un altro significato

  6. Spesso qualcuno si confonde e crede che i commenti espressi da chi frequenta il blog siano pareri del gruppo che lo gestisce. Se ti porgo il microfono e tu parli non stai esprimendo il mio pensiero ma il tuo, spero di essere stato chiaro.

    Filippo Di Giovanna

  7. Le sacre rappresentazione sono un modo di rendere vivo ai nostri sensi un evento di fede e non è teatro! Durante la settimana santa ci so no i riti e le liturgie proprie ricchi di segni, simboli e significati, che la Chiesa proprone. Pertanto non è opportuno se non addirittura non conforme alla norme liturguiche fare altre manifestazioni, seppure di fede, e non teatrali, in tali giorni! Le processioni sono atti di fede e non passeggiate “a braccetto” e pertanto fanno fatte in raccolto silenzio e pregando, come del resto si è fatto il venerdì santo! inoltre le processioni si fanno in ordine ed in fila e avanti il simulacro e non dietro altrimenti sarebbe un corteo. Pertanto prima di parlare a vanvera è opportuno rendersi conto di che cosa si sta parlando ed almeno intervenire con cognizione di causa!!

I Commenti sono chiusi.