Sfizi Mediterranei – Oltre il Gusto a Porto Palo

di Francesco Sciara
Si svolgerà, domani  martedì 21 agosto, la prima edizione di “Sfizi Mediterranei – Oltre il Gusto” che, nello splendido scenario del borgo marinaro di Porto Palo di Menfi, proporrà ed esalterà la cultura del cibo e dei sapori dei popoli del Mediterraneo.

“Sfizi Mediterranei – Oltre il Gusto ” sarà l’occasione per degustare, nell’area portuale ai piedi dell’antica  Torre, tante prelibatezze: panelle, arancine, sfincione, focacce, crespelle, pane “ca’ meusa” , kebab, cous cous e dolci tradizionali.

Ovviamente, sarà possibile degustare gli ottimi e inebrianti vini  e i tanti prodotti tipici del territorio: olio, formaggi, pecorino e Vastedda della Valle del Belìce, carciofo, melone d’inverno e altri frutti di stagione, conserve e dolci.

La manifestazione viene così presentata dagli organizzatori: “sarà un percorso che si articolerà tra i sapori, gli  odori e i suoni e dove sarà possibile assaporare, preparati dal vivo, queste prelibatezze, rievocazione di una cultura quasi dimenticata.  Un itinerario goloso e musicale che, in questa occasione, farà di  Porto Palo  il  luogo del gusto Mediterraneo. Nelle tante aree predisposte per le degustazioni, in un luogo storico e di forte impatto scenografico, con  alle spalle la suggestiva Torre, dalle ore 21 fino a mezzanotte, i visitatori potranno deliziare naso e palato”.

Nel corso della manifestazione sono previsti spettacoli musicali e di intrattenimento alla scoperta delle tradizioni e degli usi dei popoli del Mediterraneo. Saranno organizzati, anche, laboratori di analisi sensoriale.

L’evento è organizzato dalla cooperativa sociale Auxilium di Menfi,  che potrà contare su altre collaborazioni,  e avrà il patrocinio del Comune di Menfi e dell’Assessorato Regionale risorse agricole e alimentari – Soat di Menfi.

L’ingresso è libero e le degustazioni gratuite. Chi lo vorrà potrà contribuire, con offerte libere,  a delle opere di beneficenza da destinare alle famiglie bisognose. Le somme raccolte saranno destinate all’acquisto di alimenti e prodotti da destinare, attraverso il banco alimentare, ai bambini meno abbienti.

Sapori, odori e suoni.  Ma anche, e soprattutto, solidarietà e beneficenza

2 commenti

  1. Guardando il manifesto pubblicitario, mi dispiace constatare che la realtà dell’antica torre è ben diversa, purtroppo circondata da una discarica maleodorante a cielo aperto e da una staccionata claudicante, rischiosa per chi vuole fermarsi a godere del magnifico panorama…ci vorrebbe una “Botta” di ambientalismo…

  2. Osservando la locandina, noto che la realtà della torre di Portopalo è ben diversa, poichè è circondata da rifiuti maleodoranti e delimitata da una staccionata instabile che rende pericolosa la sosta di coloro che vogliono ammirare il bellissimo panorama…ci vorrebbe una “botta di mastro” o…una maestria di Botta…

I Commenti sono chiusi.