Montevago: scuola emblema di degrado culturale del paese

scuola montevago(1677)   Riceviamo e pubblichiamo la seguente email/denuncia……
Ormai è evidente  che il degrado culturale e sociale a MONTEVAGO è una componente di vita che accompagna la crescita dei nostri ragazzi.
Degrado culturale e sociale che ormai sistematicamente viene alimentato da un’amministrazione comunale insensibile ai bisogni dei nostri ragazzi.
L’anno scorso appena eletto rappresentante d’istituto vengo a conoscenza  che il preside da anni ha chiuso  un’intera ala del piano terra della scuola media inferiore  di MONTEVAGO  per mancanza dei servizi igienici, ormai usurati.
In suddetta ala  sono ubicate le tre aule didattiche di scienza, ceramica e tecnica ,nonché  l’aula magna, che da anni non possono essere utilizzate,  compromettendo senza dubbio la formazione scolastica dei nostri ragazzi.
Finalmente pochi giorni fa ho appreso che  l’amministrazione comunale  aveva provveduto a ristrutturare i bagni  in questione.
Accompagnato dal preside non vi dico lo sconcerto che ho provato alla vista dei bagni.
Non solo  i lavori erano stati realizzati approssimativamente e non ancora ultimati, ma anche per l’occasione mancata di adeguare uno dei tre bagni per i portatori di handicap.
Non credete che sia sconcertante che a pagare siano sempre i più deboli?

Sconcertante è stato quando il presidente del consiglio durante l’ inaugurazione dell’anno scolastico 2010-2011, svoltasi nell’aula consiliare invitava alla fine della manifestazione  tutti i presenti a spostarsi presso la biblioteca comunale per un” bivacco”.
Non dico sconcertante  perché il bivacco è stato realizzato con l’autotassazione degli  studenti , ma per  il totale disinteresse che questa amministrazione nutre nei confronti  della biblioteca comunale.
Quanto sarebbe stato interessante per i nostri studenti  sentire dal  presidente del  consiglio comunale l’elenco dei  libri acquistati per la biblioteca?

ZERO ….  ZERO ….ZERO ….. LIBRI.
ZERO ….  ZERO ….ZERO …..CULTURA.

La sensazione che ho avuto aggirandomi per  la biblioteca è stata di disgusto constatando la scarsezza dei libri a disposizione e l’assoluta mancanza di aggiornamento degli stessi.

Sconcertante è quando la scuola chiude per due giorni perché infestata dai topi.
Lo sconcerto non è l’approssimata  derattizzazione che l’amministrazione ha predisposto.

Lo sconcerto è che le scuole che frequentano i nostri ragazzi sono circondati da edifici fatiscenti e in stato di abbandono totale dove i topi la fanno da padroni.
Parlo del  refettorio ubicato di fianco alla scuola elementare e ormai  abbandonato da decine di anni.
Parlo dell’intera ala dell’ex scuola media abbandonata in buona parte ormai da almeno dieci anni,  pure essa ubicata di fianco alla scuola dell’infanzia.
Parlo delle case popolari, che si trovano in prossimità dei plessi scolastici, dove da anni i giardini circostanti sono invasi di ogni genere di rifiuti.

Sconcertante è constatare che le porte dei bagni e delle aule, della scuola media inferiore sono tutte rotte e tappezzate con ritagli di cartone e che le serrature sono tutte danneggiate,  negando cosi  la privacy ai nostri  studenti .

Sconcertante è aggirarsi tra le aule dei vari plessi scolastici e constatare che tutti gli arredi, dalle sedie alle scrivanie agli armadi sono vecchi di almeno  trent’ anni.

Recentemente alla scuola media hanno piazzato una lavagna interattiva.
Se entrate nell’aula dove è stata collocata la scena è a dir poco raccapricciante:
l’armadio cade a pezzi, le sedie sono una differente dall’altra, come pure i banchi e chi di dovere  neanche si è preoccupato  di far imbiancare la stessa aula.

Lo sconcerto è cosi evidente nelle nostre scuole che è inutile continuare a parlare ed elencare le cose che  quotidianamente neghiamo  ai nostri ragazzi, come  impensabile è aprire il capitolo sicurezza nella scuola.
L’elenco delle cose che non vanno sarebbe infinito.

Voglio concludere questa mia denuncia, se cosi si può definire , dicendovi che la cosa più sconcertante che a dir vero non mi ha sorpreso più di tanto è il disinteresse  quasi totale dei genitori all’interno della scuola .
Mi spiego meglio.
Finora non ho fatto altro che elencare delle problematiche riconducibili all’amministrazione comunale e non tutte a dire il vero addebitabili a  quest’ultima.
In questi giorni presso le scuole di ogni ordine e grado  si sono rinnovati i consigli di classe per eleggere i rappresentanti dei genitori  nelle varie classi.
Per la scarsissima affluenza  e disinteresse dei genitori ai seggi ci sono classi dove non è stato eletto neanche un rappresentante degli stessi, pregiudicando  la normale conduzione delle stesse classi.
Non è sconcertante per noi genitori la mattina accompagnare i propri figli fino al ciglio della scuola e non preoccuparci  del degrado che li circonda, dei pericoli che incombono e peggio ancora disinteressarci della  didattica e dei problemi che ci sono all’interno delle  classi e che li accompagneranno per l’ intero anno scolastico?

LILLO 1965

E’ doveroso precisare che l’email da noi ricevuta riporta un nome e un cogmome e riteniamo che tale pseudonimo utilizzato a chiusura dell’email è per molti anch’esso identificativo anche perchè questo cittadino montevaghese già diverse volte ha scritto su questo blog.

Riteniamo opportuno altresì precisare che chiunque volesse aggiungere o rispondere a questa email lo può fare sia contattandoci anche via email sia commentando.