MENFI: Morto operaio forestale della squadra antincendio

Morto operaio forestale della squadra antincendio(1449) Apprendiamo sgomenti della terribile notizia. Ieri, chi ha visto l’incendio da lontano, ha sicuramente avuto grandi preoccupazioni. I fenomeni di “autocombustione” sono sempre rarissimi per cui spero che gli Organi competenti accertino chi o cosa ha strappato alla vita un valido operaio.

DA REPUBBLICA.IT del 09.08.2010
Girolamo Clemente, 40 anni, ha avuto un malore ed è precipitato in un burrone durante le operazioni di spegnimento dei roghi nelle campagne di Serra di Biondo, nel territorio di Menfi, nell’Agrigentino. Messaggi di cordoglio ai famigliari dal presidente della Regione siciliana, Lombardo e dal presidente del Senato Schifani

Un operaio della squadra antiincendio della Forestale, Girolamo Clemente di 40 anni, è morto precipitando in un burrone durante le operazioni di spegnimento di un incendio nelle campagne di Serra di Biondo, nel territorio di Menfi, nell’Agrigentino, dove sono in azione mezzi aerei e di terra per spegnere un rogo di vaste dimensioni. L’uomo lavorava allo spegnimento di un incendio nell’area di Lago Arancio. E’ stato colto da malore mentre era impegnato nelle operazioni di spegnimento ed è poi precipitato nel burrone.

Il sindaco di Menfi, Michele Botta, ha indetto il lutto cittadino in concomitanza con i funerali dell’operaio. Il corpo dell’uomo è stato poi recuperato da una squadra aerea dei vigili del fuoco. Gli eventi in programma per la serata conclusiva dei festeggiamenti in onore del patrono della città, San Giuseppe, sono stati sospesi.

Il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, ha voluto manifestare “il proprio sgomento e il cordoglio della giunta regionale alla famiglia”. “La Regione siciliana – ha detto Lombardo in una nota – sarà accanto in ogni modo ai familiari di un uomo che ha perso la propria vita nell’adempimento del proprio dovere e nella salvaguardia del nostro patrimonio ambientale”. Anche il presidente del Senato, Renato Schifani, ha inviato un messaggio ai familiari della vittima per esprimere “a suo nome e di tutta l’Assemblea di Palazzo Madama i sensi del più sincero e sentito cordoglio”. (08 agosto 2010)