Lo sport nella tua estate a Santa Margherita Belìce

 di Francesco Sciara
Sono in pieno svolgimento le manifestazioni sportive inserite nel programma “Lo Sport nella tua estate” allestito dal Comune di Santa Margherita di Belìce e dall’assessorato allo sport e alle politiche giovanili affidato alla professoressa Vita Morreale.
Gli eventi, patrocinati dal Comune, sono stati promossi dalle associazioni sportive A.S.D. Pegaso, A.S.D. G.S. Napoli, Ass. Step Touch, Eracle A.S.C. 
Gli eventi sportivi si sono svolti nel mese di agosto e continueranno a settembre.

Si è appena concluso il Torneo di Beach Volley  “I° Trofeo Step Touch” che si svolto presso il campo di calcetto comunale.

L’8 e il 9 settembre, sarà la volta delle gare Field Target, carabina libera vendita. Il primo giorno, saranno effettuate le registrazioni dei partecipanti alla I^ edizione del trofeo “don Ciccio Tumeo” che si terrà nella villa Comunale e nel III° cortile del palazzo Filangeri di Cutò.

Il Trofeo è dedicato ad uno dei personaggi descritti  nel romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa “Il Gattopardo”. Don Ciccio Tumeo rappresenta l’amico e compagno di caccia del Principe di Salina. Un modo per abbinare lo sport alla cultura e pubblicizzare la città del Gattopardo. Un esempio da seguire. Dedicando magari un trofeo, della mostra canina “Stelle a 4 zampe”, a Bendicò il cane citato nel romanzo di Lampedusa che è la chiave di lettura per spiegare la svolta storica di quel periodo. 

Il 10 settembre si svolgerà il torneo di tennis “ I^ edizione Trofeo Città di Santa Margherita” che si svolgerà al campetto di tennis presso il consorzio BES. Per l’occasione saranno montati dei fari per illuminare il campo di gioco.

Il 15 settembre si svolgerà, in un circuito cittadino, una gara di ciclismo. L’A.S.D. G.S. NAPOLI, con il patrocinio del Comune di Santa Margherita di Belìce,  ha organizzato la seconda edizione della gara ciclistica amatoriale valida per l’assegnazione del “II° Trofeo Città di Santa Margherita”.

Il ritrovo dei partecipanti per le iscrizioni è previsto, per le ore 14:00, del 15 settembre, presso la Piazza Francesca Morvillo di fronte il Bar dei F.lli Barbera.

La gara, con inizio alle ore 15,00, si svolgerà in 2 batterie che attraverserà le seguenti vie: via Umberto I, via San Francesco, corso Dante Alighieri e via XV Gennaio. 

Verranno premiati i primi 3 classificati di ciascuna categoria e in più verranno premiate le squadre che avranno ottenuto il maggior punteggio.

Intanto, si sono conclusi i “Giochi Estivi 2012” organizzati dall’associazione Culturale Eracle. In piazza Matteotti, tanti giovani si sono cimentati in avvincenti e divertenti: giochi: bocce, water ball, pasta game, dama umana, beach soccer, caccia al tesoro, percorso ad ostacoli.

Concluso anche il torneo di calcetto “Memorial Peppe Bellomo”, dedicato al giovane vigile urbano scomparso alcuni anni fa, che ha visto tante squadre, divise per categoria, affrontarsi in avvincenti partite seguite da un folto pubblico di appassionati. 

Non saranno certo le Olimpiadi, ma il ricco programma di eventi sportivi ha il pregio di coinvolgere nello sport, nell’amicizia e nello stare insieme tanti giovani margheritesi e dei paesi limitrofi

Per maggiori informazioni sugli eventi e sui tornei sportivi e per le scadenze delle iscrizioni si può contattare il responsabile dell’Ufficio Sport del Comune di Santa Margherita di Belice, dott. Giuseppe Sanfilippo (tel.  0925.30239  –  e-mail [email protected]).

E’ possibile seguire tutti gli eventi sportivi anche su Facebook nella pagina “Lo Sport nella tua Estate 2012”,  all’indirizzo: www.facebook.com/sportestate.