L’associazione Armonia, domenica presenta video sul territorio

locandinadi Francesco Sciara
L’associazione Armonia, di Santa Margherita di Belìce, nell’ambito del progetto TE.SO.RI. presenterà il video di promozione del territorio realizzato in collaborazione con il programma europeo Youth in Action.
L’evento si svolgerà domenica, 26 maggio, alle ore 18.00 presso il Teatro Sant’Alessandro.

Il video è stato realizzato da un gruppo di giovani che, nel corso dell’anno, hanno seguito le lezioni di strumento e i laboratori musicali e hanno partecipato alle varie attività organizzate dall’associazione diretta dal maestro Calogero Genco che assieme ad altri musicisti ha realizzato le musiche originali che fanno da colonna sonora al video.

Nel corso della presentazione ufficiale del video saranno gli allievi della scuola musicale Armonia ad eseguire i brani musicali che accompagneranno la proiezione delle immagini.

I ragazzi che hanno preso parte al progetto TE.SO.RI. sono: Antony La Marca, Antonino Martorana, Antonino Giambalvo, Leonardo Attulo, Piera Faccidomo, Calogero Sciamè, Rosy Barbera, Sandro Caracappa, Salvatore Montalbano, Giuseppe Oliveri.

Il video inizia con le immagini dedicate a Santa Margherita di Belìce e alle sue principali attrattive: il Parco e il Giardino del Gattopardo e i musei del Gattopardo, delle Cere e della Memoria.

Il video si sofferma sullo stupendo paesaggio naturalistico dei quattro comuni delle Terre Sicane (Santa Margherita di Belìce, Montevago, Menfi e Sambuca di Sicilia) e sui terreni coltivati a vigneti, uliveti, carciofeti, ficodindieti, mandorleti.

Immagini dedicate anche alla zootecnia, alla razza pecora della Valle del Belìce e alla produzione della pregiata Vastedda, della ricotta e di ottimi formaggi.

Altre immagini riguardano il Lago Arancio, di Sambuca di Sicilia, il bellissimo litorale di Menfi, con il borgo marinaro di Porto Palo, pluripremiato con la Bandiera Blu, e l’incantevole ambiente naturale che caratterizza la zona della Foce del Fiume Belìce.

La realizzazione del video è una delle attività del progetto TE.SO.RI. finanziato dalla Commissione Europea con il programma “Youth in Action” e promosso dall’associazione Armonia. Responsabile del progetto è la dottoressa Gaia Canzoneri.

“L’obiettivo del progetto TE.SO.RI. – spiega il presidente dell’associazione Calogero Genco- è quello di creare un’opportunità di cittadinanza attiva per i giovani, capace di sviluppare una maggiore conoscenza di se stessi, della comunità e del territorio. E’ un modo per avvicinare i giovani, fin dalla giovane età, alla musica e tramite i ragazzi avvicinare le famiglie e far loro comprendere il valore della cultura musicale. Per alcuni ragazzi è stata l’occasione per riprendere i percorsi musicali iniziati a scuola e, in alcune occasioni, interrotti per vari motivi.                                                                                     La realizzazione del video di promozione del territorio ha visto i ragazzi girare i filmati nei luoghi più significativi, ma anche in quelli meno conosciuti, e abbinare alle immagini le musiche da loro eseguite”.

Al termine della manifestazione, ai partecipanti al progetto TE.SO.RI verranno consegnati i certificati Youthpass rilasciati dalla Commissione Europea.

Durante l’evento si svolgerà anche il saggio finale di tutti i giovani allievi della scuola di musica Armonia.

DSCN0982