Il Comune Margheritese partecipa alla Bit di Milano

SMB(1846)         da Blogsicilia.it apprendiamo che….
Il comune di Santa Margherita di Belìce dal 17 al 20 febbraio prossimi sarà presente alla Bit di Milano (Borsa Internazionale del Turismo) per promuovere il proprio territorio con le sue risorse culturali ed eno-gastronomiche.

Lo spazio espositivo sarà gestito dagli operatori dell’Istituzione Giuseppe Tomasi di Lampedusa che presenteranno, con il supporto di materiale promo-pubblicitario appositamente realizzato e tradotto in italiano ed inglese, le risorse della cittadina belicina dando rilievo anzitutto alla propria identità culturale che passa notoriamente attraverso il patrimonio costituito dai luoghi del Gattopardo e dalle due strutture Museali.

Riflettori puntati dunque su Palazzo Filangeri di Cutò, residenza amatissima della famiglia e dello stesso autore del Gattopardo, sede dell’omonimo Parco Letterario e location degli eventi estivi legati alla Settimana gattopardiana ed al Premio Letterario Internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa; sul Museo del Gattopardo, la struttura nata attorno al romanzo che custodisce documenti, foto, abiti, cimeli, l’unico documento audio con la voce di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, la stanza delle Cere e, fiore all’occhiello, il manoscritto ed il dattiloscritto del romanzo; e naturalmente sul Museo della Memoria che racconta con video e foto le vicende del terremoto che nel 1968 colpì la Valle del Belìce.

Spazio poi, attraverso le degustazioni, alle risorse dell’eno-gastronomia, la cui promozione è stata sempre legata all’identità culturale dei luoghi, con i vini delle “Cantine Corbera” e “Le Terre del Gattopardo S.p.A”; alla “Vastedda della Valle del Belìce”, prodotto caseario tipico che ha ricevuto di recente il riconoscimento della D.O.P.; ed al ficodindia di cui Santa Margherita è il secondo produttore in Sicilia. Sarà inoltre dedicata al tema una conferenza stampa nell’ambito degli spazi a ciò destinati dall’organizzazione della provincia, con la proiezione di un filmato che racconta le suggestioni del territorio e i suoi prodotti, senza dimenticare le strutture B&B, di recente nascita, la cui presenza rappresenta, attualmente, la più equilibrata soluzione rispetto alle esigenze di ospitalità espresse dalla cittadina e che il Comune vuole contribuire a promuovere.

A tutti gli operatori dei diversi settori è stata infatti fatta richiesta di far pervenire materiale pubblicitario e prodotti che i responsabili del desk di Santa Margherita promuoveranno nei giorni della fiera.