Giovani Felici nel Belìce

Riceviamo da Vincenzo Ganci, uno dei promotori dell’evento, e pubblichiamo..

Il “G.effe.B. …crediamo nelle nostre radici” nasce da una scommessa: riuscire a creare armonia nel territorio non limitato ad un paese, bensì sconfinato e aperto alla collaborazione tra diversi comuni. Siamo mossi dall’esigenza di ricredere nei rapporti umani in un mondo che ci sta portando ad essere sospettosi del vicino e diffidenti dallo sconosciuto. Sembrano belle parole ma, noi del G.effe.B., lo diciamo con convinzione.  

Il progetto prevede due giorni di manifestazione, l’1 Giugno a Montevago,e l’ 8 giugno a Santa Margherita Belice.

Soggetto del “G.effe.B” è la Musica. Lo spot che sponsorizza l’avvenimento inizia proprio con il riferimento assoluto  alla Musica in quanto, da sempre, è stato il mezzo più comune di evasione dalle sofferenze del mondo e da quelle che la vita, ahimè, ci fa assaporare amaramente.

Anticipiamo l’importanza che lo Staff ha in questa manifestazione. Non è un gruppo di amici, non è un associazione che restringe ai propri membri la possibilità di partecipare. No. E’ una vera e propria catena di inaspettata “amicizia” che nasce dal piacere di condividere, anche con chi non conosci, una piccola grande soddisfazione: Credere in qualcosa e vederlo crescere.

La struttura delle due giornate è analoga.

La prima parte si svolgerà nel tardo pomeriggio dove, diversi membri dello staff  organizzeranno diversi giochi per i più piccoli che , suddivisi per fasce di età, saranno orientati ad un gioco piuttosto che ad un altro.

La seconda parte, punto focale delle serate, è la presenza di Band Musicali e di Voci soliste che, simbolicamente, si sfideranno in un concorso canoro.

Tale concorso sarà da legante tra le due serate.

Quello che preme sottolineare è che tutto sta avendo luogo in “Forte Economia”. Le uniche entrate sono rappresentate da piccoli contributi con cui, alcune piccole attività economiche locali, ci stanno aiutando. Bisogna inoltre riconoscere  l’aiuto delle  amministrazioni dei due comuni in quanto, non essendoci stato il tempo materiale per la presentazione e ,quindi, per  l’approvazione del progetto, ci stanno favorendo notevolmente concedendoci il patrocinio e sobbarcandosi la Siae.

Infine, tutto ciò che sarà in esubero dalle spese fisse sarà devoluto in beneficienza e si farà in modo, tramite i moderni mezzi di comunicazione come i social network, di poter rendere pubblico tale gesto. Crediamo nella trasparenza e nella serietà dell’uomo.
Noi ci crediamo ma abbiamo bisogno di chi ci sostenga in questa piccola idea. Se avremo sostegno in questa iniziativa, perché è l’accondiscendenza della gente elemento cardine di ogni cosa, avremo modo di dar vita ad un futuro al “G.effe.B.” il cui tratto distintivo saranno la Beneficienza e  la mobilità della manifestazione. Nessuna staticità ma spostare nei paese limitrofi questa collaborazione. Riscopriamo i legami umani basati sulla serenità, sul disinteresse e soprattutto sulla soddisfazione personale che non nasce da un egoismo ma dal piacere di crescere insieme.