Consiglio Comunale del 12 Luglio 2007

stemma smb(115) Come da convocazione, alle ore 20 nell’Aula Consiliare si apriva il Consiglio Comunale. Al Presidente Ventimiglia va nuovamente il nostro ringraziamento per aver concesso la registrazione; registrazione purtroppo di scarsa qualità per via di un guasto tecnico occorso ai microfoni e all’amplificazione del comune.

Primo punto all’ordine del giorno è stata la lettura delle delibere delle sedute precedenti.
Secondo punto all’ordine del giorno è stato un  intervento del Sindaco Santoro che ha illustrato al Consiglio il risultato del suo recente viaggio a Roma alla ricerca dei fondi necessari per chiudere il bilancio. Ha portato a conoscenza la possibilità di attingere dai fondi per la ricostruzione per la somma di 600 mila Euro, somma che verrà rimessa poi dal Ministero per le Infrastrutture. A questo intervento seguiva poi un intervento del Consigliere D’Antoni, capogruppo di minoranza, che faceva notare al Sindaco Santoro la “prematura” definizone di “irresponsabile” data alla decisione passata della minoranza di non votare a favore alla proposta fatta dalla maggioranza nelle sedute precedenti sempre in materia di bilancio. Il Consigliere D’Antoni faceva notare che la loro decisione si basava sul mancato parere del Ministero (ora giunto) e sulla mancata revoca di una delibera del febbraio del 2006.
Il terzo punto all’ordine del giorno è stato l’approvazione del piano economico triennale 2007-2008-2009, votato ad unanimità dai presenti.
Quarto punto invece l’approvazione del bilancio preventivo del 2007. Secondo i nostri conti, le entrate si presumono attorno ai 25 milioni e 700 mila euro e le uscite intorno ai 25 milioni e 400 mila euro. E’ stato però fatto notare dal Consigliere Michele Ciaccio che sono stati previsti per l’agricoltura e la zootecnia risorse pari a soli 71 mila euro. A questa annotazione, in assenza dell’assessore all’agricoltura nonchè vicesindaco Portolano, ha risposto l’assessore al bilancio Cacioppo puntualizzando comunque che sono risorse previste e non già stanziate. In sostanza dovevano prevederle in modo da poter spendere poi eventuali contributi regionali, statali e comunitari. Il bilancio comunque veniva approvato con i voti favorevoli della maggioranza e l’astensione della minoranza.
Quinto e ultimo punto all’ordine del giorno, la Prima giornata Nazionale per le famiglie e i disabili. Dopo circa un’ora, il Presidente Ventimiglia chiudeva i lavori.

Consiglieri assenti: Morreale e Ciaccio Francesco
Assessori  assenti: Portolano

REGISTRAZIONE CONSIGLIO COMUNALE 12/07/2007

11 commenti

  1. Cari Ragazzi, grazie per il breve riassunto, ahinoi l’audio effettivamente è di scarsa qualità

    (ah…il Futuro!!!!! non si vede a SMB)

    Mi spiegate cosa significa “approvazione del piano economico triennale 2007-2008-2009”, perche io non lo sò e mi è meravigliato vederlo votato ad unanimità.

    Penso che prossimamente vedremo “Chi l’ha visto” la trasmissione di Rai Tre a Santa Margherita, ci aiuteranno a cercare il Professore Portolano.

    Speranzoso in un futuro per i margheritesi

    Paolo

  2. In effetti nel post c’è un errore, si tratta del Piano triennale delle opere pubbliche. Inoltre, per quello che mi è sembrato di capire ieri al consiglio comunale, il sindaco ha detto che il Ministero ha dato il suo parere favorevole all’utilizzo delle somme per la ricostruzione per il pagamento di alcuni debiti fuori bilancio e che inoltre il Comune ha fatto richiesta affinchè le somme prelevate dal capitolo della ricostruzione fossero restituite dal Ministero.

    Insomma su quest’ultima richiesta il Ministero deve ancora ufficialmente pronunciarsi.

    Poi magari ho capito male……

    Andrea Perricone

  3. Quindi riassumo quello che ho capito io (correggetemi se sbaglio):

    la nuova amminstrazione ha trovato alcune somme da pagare per lavori pubblici degli anni 90. Mi sembra improbabile che la precedente amministrazione non ne fosse al corrente, quindi non lasciare nelle casse comunali un fondo per appianare questi debiti è stato molto poco corretto. A questo punto la nuova giunta aveva solo 2 possibilità: commissariamento o fondo ricostruzione.

    La scelta mi sembra obbligata. Spero comunque che i fondi siano rimessi al loro posto prima possibile ovviamente e mi auguro che il tanto auspicato taglio agli sprechi sia attuato.

    Un’idea: usate per i pc degli uffici comunali software open source evitando di pagare cosi’ migliaia di euro per le licenze Microsoft.

    Magari non si avrà un riscontro immediato (costi di migrazione, etc)ma nel tempo il risparmio sarà notevole.

  4. Da quando sono finalmente passate queste elezioni questo blog ha iniziato (fortunatamente) a fare sul serio.

    Cmq volevo dire la mia riguardo ad alcune cose…

    Vorrei chiedere a Salvatore M se era meglio lasciare la chiesa ad un total abbandono e incuria.

    IO abito nella zona vicino la chiesa Madre in baracca. Bhè nn sono così scontento della sua distruzione come del resto la distruzione del vecchio municipio…

    cmq lasciamo stare ma davvero nn faranno il premio letterario??

    bella cazzata scusando i termini.

    E a proposito del museo della memoria vorrei ringraziare il prof Bonifacio da parte di tutta la cittadinanza per la sua creazione visto che richiama a SaNTA mARGHERITA numerosi turisti anche d’oltre oceano ome quelli che ho avuto il piacere di accompagnare ieri…

    Speranzoso in un futuro migliore e pieno di “prospettive”.

    ciao picciò…

    Filippo Rabito (p.s. grandi dario e vincenzo)

  5. Penso che come riunione ordinaria e con la certa mancanza di cose che possano scuotere, non c’è male. comunque stiamo a vedere….peccato per la mancanza dell’assessore portolano….beh, vediamo per la storia di chi l’ha visto. Dario Ciaccio([email protected])

  6. Ciao cari ragazzi, finalmente il bilancio comunale è stato approvato vediamo se adesso possiamo ritornare a respirare.

    Ciao Filippo Rabito, sicuramente la Chiesa baraccata e il Municipio baraccato lasciati all’incuria erano un brutto spettacolo, ma comunque per me erano due luoghi pieni di ricordi, erano diventati due monumenti da preservare per sempre, come il Palazzo Gattopardo o la Chiesa terremotata o il quartiere San Vito, cosi come l’odierna Via Libertà, luoghi dove il cittadino margheritese ha trascorso alcuni dei suoi momenti felici, dove io tu e tutti gli altri abbiamo gioito o abbiamo pianto. Luoghi dove si è svolta la nostra vita.

    Il terremoto ha eliminato i miei ricordi infantili, qualche nostro compaesano li ha eliminato ai miei figli.

    Salvatore M

  7. grazie filippo rabito per i grandi, da parte mia e di dariociale…un onesto e sano dibattito ci ha fato risalire alla tua identità…confusa con quella di un tuo omonimo…beh dai… almeno ce provamo…asdasd

    Cmq da fonti interne al comune ho saputo che non si vede spesso il vicesindaco portolano in comune,non si è presentato in comune manco a pigghiare nu cafè…ma dov’è? cusa fa? e le proschpettive?

    ViKkIo

  8. Aggiungo un elemento che nel nostro riassunto è stato dimenticato. Il Sindaco Santoro ha reso notizia che si sta lavorando per dotare il Comune di un ufficio per l’agricoltura, che affiancherà qualsiasi cittadino agricoltore margheritese nel disbrigo pratiche e nel suo lavoro. Speriamo bene.

    Permettemi poi di salutare il mio amico Filippo, contento che ha continuato a seguirci, sperando che tutto si sia risolto o si vada risolvendo e colgo l’occasione anzi per invitarlo ad avvicinarsi di nuovo a noi. Le cose si fanno serie e abbiamo bisogno di persone capaci e serie.

    Vito Antonio Augello

  9. Strano e pasticciato consiglio comunale.

    Ancora ed una volta ne abbiamo visto di belle.

    1) Ventimiglia, presidente del consiglio, visto l’assenza di Morreale, continua imperterrito a svolgere anche la funzione di capogruppo della maggioranza: dettando disposizioni comportamentali ai propri consiglieri e facendo valutazioni di merito sulle deliberazioni da adottare. ALLA FACCIA DELLO STILE AL DI SOPRA DELLE PARTI!

    2) I consiglieri di opposizione sono veramente distratti e non incisivi. Fanno osservazioni blande, prive di grinta e di contenuto. Di alcuni eletti aspettiamo ancora di sentire la loro verve. Sono troppo sbadati al punto di astenersi nella votazione del bilancio di previsione, e poi alzare “la paletta” al momento della sua immediata esecutività!!! Salvo poi in tutta fretta rendersi conti che dovevano stare fermi al loro posto , mente la gente presente assiste allo spettacolo “gratis”, che in tempo di “crisi”, certo non capita tutti i giorni.

    3) Il vero cabaret arriva poi al momento di cercare la risposta posta all’assessore dell’agricoltura, eternamente assente in voce ed in presenza dall’aula consiliare. Qui è una vera corsa a chi deve rispondere: prevale l’assessore Cacioppo, che non molla il microfono, nonostante il sindaco santoro cerca di avere il diritto di parola!!!!

    4) Aggiustate l’impianto microfonico. Non si riesce ad ascoltare niente. E’ meglio che tenete tutto spento. Almeno sentiamo la vostra flebile voce, che decide sul destino della gente per i prossimi 5 anni!.

    ACER

  10. Caro Filippo Rabito la tua affermazione mi sembra un po offensiva nei nostri confronti.

    Noi del Movimento abbiamo fatto sempre sul serio.

  11. Volevo informare tutti coloro che desidererebbbero firmare per il referendum contro i partiti “piccoli” che fino al 19 Luglio possono recarsi al Municipio, presso l’Ufficio di Segreteria e lì possono tranquillamente firmare. Per firmare bisogna essere maggiorenni e residenti in paese.

    Vito Antonio Augello

I Commenti sono chiusi.