Assovini Sicilia – Sicilia en primeur 2010


(1192) 
A inizio mese l’Assovini Sicilia ha organizzato presso la Rocco Forte Verdura Golf e Spa Resort di Sciacca, la 7 ^ edizione della Sicilia en primeur.

dal sito www.assovinisicilia.it  riportiamo….
Organizzata da Assovini Sicilia, “Sicilia en primeur” é l´appuntamento internazionale di punta per scoprire ogni anno le novitá dell´enologia siciliana. Quest´anno ci saranno ancora piú vini in degustazione e maggiore spazio sará dedicato al contatto diretto tra le aziende produttrici e la stampa specializzata. La settima edizione di Sicilia en primeur, con una formula rinnovata e arricchita, si terrá dal 4 al 7 marzo 2010 a Sciacca, in provincia di Agrigento, territorio dallo splendido patrimonio culturale e naturale, nella prestigiosa location del “Rocco Forte Verdura Golf & Spa Resort”, hotel recentemente inaugurato che si presenta come vera e propria oasi di comfort e lusso.
L´evento, itinerante perchè ogni anno si svolge in una diversa area dell´isola e unico nel suo genere in Sicilia, consente di mettere a diretto contatto le aziende protagoniste della vitivinicoltura regionale con la stampa nazionale ed internazionale piú qualificata e attenta alle novitá, abbinando la degustazione delle nuove etichette che stanno per essere immesse sul mercato alle visite ai diversi terroir della regione in modo da facilitare la comprensione dell´unicitá e del livello qualitativo dei vini che si stanno presentando.
Obiettivo di Sicilia en primeur é quello di fare conoscere ed apprezzare la Sicilia e i suoi vini ad una platea sempre piú vasta di appassionati e consumatori, attraverso i giornalisti italiani e stranieri che saranno ospitati, selezionati tra i piú noti della stampa specializzata e generalista, provenienti sia da Paesi europei che extraeuropei. Per far conoscere sempre di piú una regione dove i terroir, le caratteristiche pedoclimatiche e ambientali, sono estremamente diversificate e ricche di proposte enologiche assai differenti tra loro. Si passa infatti da spiagge magnifiche e vigneti a ridosso del mare, fino a vette innevate e filari a 1.000 metri di altitudine. Ma anche far riscoprire anno dopo anno le innumerevoli bellezze e risorse del territorio isolano. Perchè il vino é il miglior ambasciatore nel mondo della Sicilia di qualitá e volano di sviluppo per tutta l´economia dell´isola.