Sagra del Ficodindia a Roccapalumba. E a SMB?

brochuresagra(1581) Anche per quest’anno abbiamo ricevuto l’invito telematico del Comune di Roccapalumba, in provincia di Palermo, con il quale sponsorizza la loro XI Edizione Opuntia Ficus-Indica Fest.
Ecco quanto riportato nell’invito:
“..Roccapalumba,  XI edizione della “Opuntia Ficus Indica Fest – Sagra del Ficodindia” in programma dal 15 al 17 ottobre 2010, unico grande evento  in tutta la  provincia di Palermo. Spettacoli, meetings, eventi artistici e culturali ma soprattutto le degustazioni guidate, a cura dei cuochi di slow food. Questa importante vetrina  del gusto presenta  i prodotti d’eccellenza siciliani ( il pistacchio di Bronte, il cioccolato di Modica, i prodotti tipici delle Madonie, Monti Sicani, Nebrodi, il cous cous di San Vito Lo Capo) e puntualmente il prelibato frutto del Ficodindia con  tutte le golosità da esso derivate a cura della ditta Fiasconaro di Castelbuono . La grande abbuffata gratuita di ficodindia, della tradizionale “Zabbina” a base di  ricotta calda con pane casereccio, le spaghettate sotto le stelle, il  Cous Cous di San Vito Lo Capo, a conclusione dell’evento,  diletterà ancora di più il vostro palato e renderà  indimenticabile la vostra permanenza nel “Paese delle stelle”….”

Con questo noi non vogliamo pubblicizzare la loro Sagra (anche se non ci sarebbe nulla di male a farlo). Bensì, vogliamo spronare i nostri Amministratori a darsi una mossa per l’organizzazione della Nostra Sagra, anche prendendo spunto dai loro colleghi di Roccapalumba.
Il ficodindia è un prodotto tipico della nostra zona e siamo nel pieno della sua maturazione. Fare una Sagra a produzione quasi terminata non serve a nessuno, nè agli agricoltori nè ai commercianti. Potrebbe servire solo a chi vuole specularci.
Diamoci una svegliata!