Finanziato l’elisoccorso (?) a Santa Margherita Belìce.

Riprendiamo dal sito Belicenews e riportiamo qui un’interessante notizia su Santa Margherita di Belìce.Porta la data del 27 gennaio scorso la nota con cui il Dipartimento Regionale della Protezione Civile, ha comunicato al comune di Santa Margherita di Belìce che sono stati definitivamente deliberati l’approvazione ed il finanziamento del progetto per la realizzazione nel comune belicino di una elisuperficie funzionale al servizio di elissoccorso.Il Decreto n. 989 del 30 novembre scorso, con il quale si approva il progetto, finanziato nell’ambito del Programma regionale di rete di strutture eliportuali in attuazione del P.O. FESR Sicilia 2007/2013, dispone l’impegno di una somma pari a 400 mila euro per la realizzazione dell’infrastruttura nel comune che si svilupperà nei pressi dell’area a sud della città, in contrada Giacheria, così come da progetto elaborato dall’ufficio tecnico diretto dall’ingegnere Aurelio Lo Voy.Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Santa Margherita di Belìce, Franco Santoro, per il quale l’elisoccorso è un ulteriore passo avanti verso uno sviluppo moderno e dinamico della cittadina che con quest’opera diventa punto di riferimento strategico di protezione civile a livello territoriale.

A questo punto però vorremmo fare alcune domande, nella speranza che chi sia nelle condizioni di risponderci, lo faccia:
– quando inizieranno i lavori e di conseguenza termineranno i lavori?
– complimentandoci per il contributo ottenuto, ci sono spiragli di luce per tornare ad avere un servizio 118 col medico a bordo?

Grazie a chi ci risponderà..

4 commenti

  1. Il progetto per la realizzazione della pista di elisoccorso, finanziato dal dipartimento della protezione civile regionale, è una iniziativa importante e funzionale al recupero delle attività di prevenzione che, purtroppo, sono state depotenziate in SMB.
    L’iter progettuale è stato definito con il decreto di finanziamneto di gennaio u..s. La fase successiva è quella dell’appalto e della esecuzione dei lavori. Quest’ultima secondo il croprogramma dell’opera non dovrebbe superare i 12 mesi di previsione; per la fase dell’appalto occorrerà, invece, attivare una corretta programmazione che, sulla base di priorità prestabilite, possa condurre ad un rapido avvio dell’appalto. Si può fare in tempi contenuti.
    Vi saluto cordialmente.
    p.s. sulla questione del 118 non posseggo informazioni dirette, posso soltanto dirvi che l’attivazione di un servizio di elisoccorso, magari gestito da più comuni congiuntamente, può servire da detterrente per ridiscutere la presenza del 118, con le autorità preposte.

    • La ringraziamo Ingegnere Lovoy per le delucidazioni sul progetto. La preghiamo di aggiornarci man mano ci siano sviluppi. La questione ci interessa molto.
      Grazie ancora..

  2. Vorrei tornare ad informarvi sullo stato di attuazione del progetto della elisuperficie h 24 che sorgerà in contrada Giacheria: siamo passati alla fase di aggiudicazione dei lavori; in questi giorni sul sito istituzionale del comune è stato pubblicato il bando di gara per la scelta del contraente che dovrà realizzare l’opera; il termine di inizio per le operazioni di gara è stato fissato per il giorno 12 settembre 2012.
    Con cordialità, aurelio lovoy.

    • La ringraziamo, caro Ingegnere, per le informazioni che man mano ci dà sul progetto. Ci auguriamo che Lei continui con questa modalità, e non solo sull’elisoccorso ma anche su tutti gli altri progetti e iniziative che il Suo ufficio ha in carico e compie.
      Il Movimento

I Commenti sono chiusi.