Villa a mare Tomasi di Lampedusa, al Foro Italico – Video e foto

gt l palermo (0)Il 6 maggio a Palermo dopo un prolungato iter e una costante azione promozionale di diverse associazioni come Italia Nostra, Salvare Palermo, il Fai, è stato scoperto il cippo commemorativo dedicato a Giuseppe Tomasi di Lampedusa, dal sindaco palermitano Leoluca Orlando, presenti anche il primo cittadino di Palma di Montechiaro Pasquale Amato, il nostro vicesindaco Tanino Bonifacio, il figlio adottivo di Tomasi, Gioacchino Lanza Tomasi, l’attore del premio Oscar “La grande bellezza”, Toni Servillo, che per l’occasione ha recitato dei versi delle opere di Tomasi e anche l’assessore regionale al Turismo Michela Stancheris, l’assessore alla cultura Francesco Giambrone, e i nuovi assessori Emilio Arcuri, Giovanna Marano, Giuseppe Gini e Franco Maria Raimondo.
“Con questa inaugurazione Tomasi di Lampedusa, con la sua Opera letteraria, diviene la più importante e magnifica icona di Sicilia”, ha detto a caldo Tanino Bonifacio

da SicilaiToday
“Siamo felici che l’intestazione della villa a mare a Giuseppe Tomasi di Lampedusa sia andata in porto – ha commentato Piero Longo, presidente di Italia Nostra Sicilia. – Ci siamo riusciti grazie anche all’unione con varie associazioni e il Forum su nostra iniziativa. Sono passati due anni, che in effetti non è un tempo poi così lungo per queste cose. Il cippo è interessante: uno masso, uno scoglio, simbolo del legame alle radici siciliane. Ho visto Gioacchino Lanza Tomasi emozionatissimo mentre Servillo leggeva alimentando i ricordi della profonda amicizia di Gioacchino con lo scrittore”.
La targa è stata posta di fronte all’arrivo di Via Alloro sul Foro Italico, praticamente davanti al terrazzo dell’ultima dimora storica dello scrittore in Via Butera. È visibile dalla terrazza del palazzo, famoso anche per alcune foto che ritraggono Tomasi di Lampedusa proprio dove pensò e creo Il Gattopardo, accanto all’Hotel Trinacria, luogo dove lo scrittore immaginò la morte del Principe di Salina.

gt l palermo (2) gt l palermo (1) gt l palermo (7) gt l palermo (6) gt l palermo (5) gt l palermo (3) gt l palermo (2) gt l palermo (1)
Foto di Michelangelo Salamone