Il Sindaco Franco VALENTI chiarisce: “Tutto ciò che ho scritto e avete letto risponde a verità”. E presenta gli atti ufficiali.


“In riferimento al documento da me sottoscritto, nel quale ho elencato sommariamente il lavoro svolto dall’Amministrazione comunale, che ha generato inutili polemiche e insolenti tentativi di strumentalizzazione da parte di alcuni consiglieri comunali di opposizione, a tutela della mia onorabilità e per porre fine a tediose dispute e diatribe, desidero rassicurare i miei concittadini:
tutto ciò che ho scritto e avete letto risponde a verità.
Precisato che non è mio costume fornire dati errati, confondere i ruoli istituzionali e le competenze, entriamo nel merito ai due fatti oggetto di discussione:
nell’elenco delle opere pubbliche completate e realizzate ho inserito il completamento della canonica Sant’Antonio Abate. Fatto incontestabile e verità assoluta, come si evince dal sotto riportato certificato di ultimazione lavori.
Ho anche scritto che abbiamo, come Amministrazione comunale, “incoraggiato e sostenuto economicamente tutte le iniziative promosse dall’associazionismo locale” inserendo nell’elenco, tra le altre associazioni, anche “l’Oratorio”.
Ebbene, per i documenti ufficiali in mio possesso, posso con assoluta certezza asserire che anche questa notizia risponde a verità. Riporto in calce:
1) Richiesta contributo o compartecipazione Grest 2016 a firma del responsabile dell’Oratorio Giuseppe Mangiaracina e dell’Arciprete Don Filippo Barbera;
2) Delibera di Giunta comunale n.100 del 24/08/2016, che giusta atto di indirizzo del 11/07/2016, ha concesso un contributo straordinario alla Parrocchia SS Rosario di euro 500,00 per l’organizzazione del Grest 2016;
3) Nota del 22/11/2016 con la quale ho comunicato la concessione del contributo e l’invito a produrre il relativo rendiconto della spesa per provvedere all’erogazione della somma.
Preciso che ad oggi la predetta nota non ha avuto alcun riscontro ufficiale.
Questi sono dati inconfutabili.
Non aggiungo alcun commento.
Per evidenziare, infine, l’attenzione che l’Amministrazione comunale ha prestato e presta alle iniziative di carattere religioso che rappresentano la storia, l’identità e la tradizione della nostra città, informo i cittadini che, dai dati forniti dagli uffici, dal 2012 ad oggi sono stati concessi ed erogati contributi per un importo di euro 57.000,00 a cui vanno aggiunti euro 500,00 concessi e ancora non erogati per mancanza del rendiconto di spesa (Grest 2016) e euro 18.000,00 che l’Amministrazione comunale intende corrispondere nell’anno in corso.
Tanto dovevo per una puntuale e veritiera informazione.
Cordialità
Franco Valenti”