Rendiconto del Consiglio dell’Unione dei Comuni ” Terre Sicane” del 14/10/2015

unione4 di Francesco Graffeo
Si è svolto ieri sera presso l’aula consiliare Rosario Livatino del Comune di Santa Margherita di Belice sede di rappresentanza politico-istituzionale dell’Unione dei Comuni Terre Sicane, il Consiglio dell’Unione.
Approvati all’unanimità tutti i punti all’ordine del giorno.
Il Presidente dell’Unione Dott. Franco Valenti ha comunicato che dal 01/11/2015 sarà attivata la centrale unica di committenza, servizio necessario per l’espletamento delle gare pubbliche nei 5 Comuni .
Approvati all’unanimità sia il Conto del Bilancio, Conto del Patrimonio, Conto Economico-Esercizio Finanziario 2014 che la presa d’atto del fondo destinato al compenso per gli squilibri finanziari 2015.
L’unione dei Comuni condivide la mozione presentata dai Consiglieri del comune di Menfi “ Riconoscimento di Siringomielia e malformazione di Chiari come malattie rare” e si impegna di trasmettere la deliberazione al Presidente della Regione Crocetta, all’Assessore alla Salute On. Gucciardi, al Presidente della VI° Commissione all’ARS On. Di Giacomo, affinchè vengano riconosciute come malattie rare ed inserite nel Registro Regionale e Nazionale così come in altre Regioni d’Italia.
Il Presidente del Consiglio D.ssa Teresa Monteleone entra nel merito della mozione “ Prevenzione primaria del rischio cardiovascolare, misure di primo soccorso e medicalizzazione delle postazioni di 118 attive nelle Terre Sicane”e rivolge un forte appello all’Assessore alla Salute affinchè nei Comuni di Montevago-Santa Margherita di Belice, Menfi e Sambuca di Sicilia si attivino le postazioni di 118 medicalizzate al fine di assicurare un primo soccorso da cui dipende la vita umana, un atto di civiltà, una grande battaglia che sicuramente l’Unione dei Comuni porterà avanti pretendendo dalle Istituzioni Regionali delle risposte concrete ed immediate.
Il Consiglio dell’Unione approva la mozione “ Liberare l’ambiente da pesticidi e diserbanti cancerogeni e per promuovere la naturalità delle produzioni agricole delle Terre Sicane” presentata dal consigliere Viola dopo averla emendata.
La Mozione emendata trova una sintesi nel promuovere campagne di informazione e di sensibilizzazione attraverso il coinvolgimento di associazioni ambientalistiche, di esponenti del mondo dell’agro-ecologia, delle scuole, delle principali aziende agricole e vitivinicole presenti nel Territorio.
L’obiettivo è la diffusione delle conoscenze circa gli incentivi e le opportunità legate alla scelta della agricoltura biologica, alla considerazione del valore aggiunto associato alle produzioni naturali.
Grande soddisfazione viene espressa dal Presidente del consiglio dell’Unione Teresa Monteleone che ringrazia tutti i consiglieri per la collaborazione, per l’impegno, per il senso di responsabilità, per il buon senso nell’affrontare le questioni politiche del Territorio.