Raduno d’auto e moto d’epoca al FicodindiaFest

di Francesco Sciara
Nell’ambito del  “FicodindiaFest”, la sagra del ficodindia di Santa Margherita di Belìce, si è svolta, domenica 14 ottobre,  una sfilata di auto e moto d’epoca.
Al raduno hanno partecipato oltre 70 vetture e 20 moto d’epoca.  I club del settore sono arrivati da Trapani, Marsala, Mazara del Vallo, Castelvetrano e Corleone. Altri appassionati delle due e quattro ruote, che hanno fatto storia, sono  arrivati da tutta la Sicilia. Una carovana multicolore e strombazzante ha attraversato le vie del centro storico della città del Gattopardo. Dalle mitiche 500 alle sportive Porsche e Dino Ferrari. E ancora: Mp Lafer, Mercedes del 62, Alfa Duetto, Mini Cooper anni 70,  Lancia Fulvia, 112  Abarth, 500  Abarth, Fiat Ritmo Abarth, Volkswagen Maggiolino, Fiat 126 e tanti altri affascinanti modelli.

Spazio, anche, alla storia delle due ruote: vespe Piaggio degli anni 60 sino ai primi anni 80, la mitica Lambretta, Moto Guzzi del 1950 e ammiratissima una Ducati del 1950.

La sfilata è partita dalla via Libertà e si è conclusa in piazza Matteotti dinanzi il Palazzo del Gattopardo. Le auto e le moto hanno sostato nella storica piazza animata dai visitatori della sagra del ficodindia. I partecipanti al raduno hanno  visitato gli stand, degustato i piatti a base di ficodindia, visitato i musei e i luoghi del Gattopardo.  A tutti sono stati consegnati gadget, attestati di partecipazione e premi messi a disposizione dalle ditte che hanno sponsorizzato la manifestazione.

Soddisfatti per la buona riuscita della manifestazione, patrocinata dal Comune di Santa Margherita di Belìce, gli organizzatori.  Paolo Cacioppo, giovane di Santa Margherita appassionato del settore e tra gli organizzatori del raduno, ha affermato: “E’ stata una bella giornata all’insegna dello sport, della cultura e dell’enogastronomia. La nostra è una grande  passione per il mondo motoristico e per il recupero, il restauro e la cura di vecchi modelli di auto e moto. E poi, con orgoglio, in occasione di questi raduni abbiamo il piacere di mostrare i nostri “gioielli” agli appassionati.