Premesse – Relazione Annuale amministrazione margheritese

rel01Dal sito comunale riportiamo il link per poter visionare la Relazione Annuale dell’Amministrazione Valenti www.comune.santamargheritadibelice.ag.it/
portale/attachments/article/269/
Relazione.pdf  Oggi vi riportiamo in evidenza le premesse nei giorni seguenti affronteremo le tematiche dei vari capitoli

PREMESSA
“Il nostro destino è scritto non per noi, ma da noi”
S. Margherita deve crescere e io spero di poter fare ciò che serve per vederla crescere insieme a Voi.
Soprattutto nei momenti difficili, è necessaria l’individuazione di obiettivi concreti da  realizzare con impegno, abnegazione e pervicacia.
So che le cose possono cambiare e sono convinto di poter perseguire ogni singolo obiettivo con forza ed entusiasmo, potendo contare sull’appoggio e sulla collaborazione di persone oneste, serie, volenterose e competenti.
E’ con questo spirito che Vi propongo il mio programma di lavoro. Il mio impegno inizia da qui e continuerà giorno dopo giorno fino a quando non riusciremo ad uscire dal tunnel ed a rivedere la luce.
Datemi un’opportunità. Diamoci un’opportunità. Con la città nel cuore…..
Questo l’incipit del programma elettorale presentato agli elettori un anno fa. Questo l’impegno solenne assunto con la comunità margheritese. Questi i principi che hanno guidato le scelte e segnato la rotta di un difficile, ma esaltante, anno di attività amministrativa.
Innanzitutto ci si scusa con il Presidente del consiglio e i consiglieri comunali per il ritardo nella presentazione della relazione annuale, dovuto ad incombenze e scadenze di carattere amministrativo di assoluta importanza, tra cui, per prima, la redazione del bilancio di previsione.
Subito dopo l’insediamento si è provveduto alla nomina degli assessori e alla distribuzione delle deleghe.
Sono stati chiamati a ricoprire l’incarico di Assessore, i Sigg.ri:
‐ Ventimiglia Leonardo, vicesindaco. Delega: Lavori pubblici, Rapporti con il Consiglio Comunale, Protezione Civile (Determine Sindacali n. 59 e 60 del 15/05/2012);
– Morreale Vita, delega: Politiche sociali e giovanili, Pubblica Istruzione, Sport (Determina Sindacale n.61 del 15/05/2012);
‐ Scaturro Basilio, delega: Bilancio, Tributi, Attività produttive (Determina Sindacale n.62 del 15/05/2012);
‐ Ferraro Melchiorre, delega: Agricoltura – Zootecnia ‐ Parchi, ville e giardini – Decoro Urbano – Viabilità – Sanità (Determina Sindacale n.63 del 15/05/2012).
Il primo Consiglio Comunale si è riunito eleggendo il Presidente, il suo Vice ed i capigruppo; successivamente si sono costituite le commissioni consiliari e si è provveduto a eleggere i 5 consiglieri comunali chiamati a rappresentare l’Ente in seno al Consiglio dell’Unione dei Comuni Terre Sicane.
Con Determina sindacale si è provveduto a designare il consigliere Baldassare Portolano a rappresentare il Comune nella Giunta dell’Unione dei Comuni Terre Sicane.
Le prime settimane sono state dedicate a comprendere lo stato dell’arte, l’eredità ricevuta dalla vecchia amministrazione comunale e la situazione inerente al personale dell’Ente.
Dopo avere ascoltato il parere dei dirigenti, dei capi servizio e del segretario comunale, si è proceduto ad una prima riorganizzazione degli uffici che è stata successivamente, dopo una verifica di sei mesi, rivista e rimodulata, cercando di rendere più efficiente la macchina amministrativa e riducendo, anche al fine di contenere la spesa del personale, il numero dei dirigenti.
Il riassetto organizzativo ha risentito, specialmente per gli uffici finanziari, delle difficoltà scaturite dal pensionamento di figure apicali che avevano per tanti anni assicurato all’Ente un apporto significativo di esperienza e competenze.
Nella riorganizzazione si è deciso di affidare l’incarico di Segretario comunale ad una cittadina di Santa Margherita, la Dott.ssa Antonina Ferraro.
Ci si è avvalsi, per periodi limitati, della collaborazione di due esperti: l’Architetto Giuseppe Monteleone, che ha svolto la sua opera gratuitamente, e il Dr. Montana esperto in materia finanziaria e contabile.
Nonostante i cambiamenti operati, che, come è logico, hanno bisogno dei giusti tempi di assestamento per entrare a regime, tutte le scadenze sono state rispettate.
Il Bilancio di previsione 2012, che è l’atto programmatorio più importante per l’Ente in quanto traduce la volontà politica dell’Amministrazione in scelte di indirizzo e distribuzione delle risorse, è stato approvato con delibera di Consiglio Comunale n.32 del 30/08/2012, mentre ‐ come è noto ‐ la maggior parte dei Comuni ha provveduto in date successive, usufruendo di volta in volta delle proroghe accordate.
L’assestamento del bilancio e il bilancio consuntivo 2012 sono stati approvati con delibere di Consiglio Comunale n.64 del 30/12/2012 e n.20 del 29/04/2013. Sono stati rispettati i vincoli del Patto di Stabilità.
E’ giusto evidenziare che l’anno di cui si tratta è stato un anno di grande crisi per gli enti locali. Basta aver letto i giornali o guardato la televisione per rendersi conto delle grandi difficoltà nel gestire la cosa pubblica in mancanza di adeguate risorse. Si desidera sottolineare che nel 2012 il Comune di Santa Margherita di Belìce ha ricevuto dallo Stato e dalla Regione siciliana ben 700.000 euro in meno rispetto all’esercizio finanziario precedente.
Si sottolinea, altresì, che il Comune ha dovuto con mezzi propri fare fronte alle spese causate dal violento nubifragio che si è abbattuto sul territorio margheritese. Basti pensare, ad esempio, ai danni subiti dal cimitero e dalle ville comunali. In quella occasione, si è cercato invano di sensibilizzare gli organi preposti ad intervenire finanziariamente a sostegno delle famiglie che hanno subito dei danni ma, purtroppo, nell’Italia di oggi sembra che si intervenga solo quando malauguratamente si registrano danni alle persone e non solo alle cose. Comunque, si desidera pubblicamente ringraziare tutte le forze dell’ordine, e in modo particolare la Protezione Civile, per il contributo dato che ha permesso in tempi brevi di ristabilire la viabilità e rimuovere i pericoli.
Premesso quanto sopra, la presente relazione si propone di mettere in evidenza il lavoro svolto dall’Amministrazione comunale durante il primo anno di attività, facendo riferimento ai settori di intervento di seguito riportati.