MENFI: Progetto europeo “Gioventù in azione”

4705_medium(2218) di Francesco Graffeo

L’Unione dei Comuni Terre Sicane ha ottenuto un finanziamento dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, nell’ambito del progetto Europeo “Gioventù in Azione”.

Giovani belicini andranno in Spagna mentre altrettanti 18 giovani spagnoli, di età compresa tra i 15 e i 25 anni, stanno già visitando i 4 comuni facenti parte dell’Unione: Menfi, Montevago, Sambuca di Sicilia e S. Margherita di Belice.

Le attività del progetto sono iniziate presso il Centro Civico del Comune di Menfi lo scorso 20 agosto e termineranno venerdì 26. Sono previsti diversi seminari tematici sul tema “ Sfide Globali dello Sviluppo Locale” e delle visite guidate nel territorio. Successivamente i giovani residenti nei 4 comuni, che parteciperanno al progetto, si recheranno in Spagna per approfondire le analoghe tematiche.

Il vice presidente dell’Unione Francesco Santacroce e gli amministratori della Giunta esecutiva, auspicano il ripetersi di dette iniziative perché oltre a costituire un momento di promozione e divulgazione del territorio a vocazione turistica, costituiscono anche un momento di crescita culturale dei giovani.