Cultura – Relazione attività amministrativa margheritese ( giugno 2013 – dicembre 2014)

smb relazioneCULTURA
Sia la decima che l’undicesima edizione del Premio Letterario Internazionale, intitolato a Giuseppe Tomasi di Lampedusa, hanno registrato un grande successo di pubblico e di comunicazione sulla stampa nazionale.

Nel 2013 il premio è andato a Mario Vargas Llosa, premio Nobel della letteratura 2010. La sera della consegna del premio, 13 agosto, si sono esibiti in una stracolma Piazza Matteotti l’attore Gianfranco Iannuzzo, il musicista Francesco Buzzurro e il cantante Mario Biondi.

L’edizione del 2014, realizzata in collaborazione con l’Istituzione Giuseppe Tomasi di Lampedusa guidata dal Prof. Matteo Raimondi, è stata caratterizzata dalla presenza di grandi personalità del mondo della cultura letteraria, della musica e del teatro. Il Premio Letterario del 2014 ha premiato il grande scrittore spagnolo Javier Marias, ha avuto quale ospite d’onore la cantautrice Fiorella Mannoia e quale attore teatrale Sebastiano Somma che ha interpretato alcuni frammenti letterari dell’Opera “Il Gattopardo”.

L’undicesima edizione del Premio è stata realizzata in due giornate, il 5 e il 6 di agosto 2014, e ha avuto quale prologo culturale “La Settimana Gattopardiana”. Nel ciclo delle iniziative della “ Settimana Gattopardiana” sono state realizzate presentazioni di libri, concerti di musica classica, performance teatrali.

E’ nata un’importante iniziativa culturale per la promozione turistica del nostro Comune: “La strada della letteratura e della poesia”. Un progetto che vede interessati i Comuni aderenti all’associazione “Città del vino” che si caratterizzano per avere dato i natali o ospitato insigni uomini della letteratura e della poesia.

E’ stato firmato in occasione dell’ultimo Premio Letterario un protocollo con i sindaci di Casarsa della Delizia (Friuli) sede del Centro Studi Pasolini e Santo Stefano Belbo (Piemonte) sede di Casa Pavese. I Premi Letterari hanno avuto il sostegno economico di Enti pubblici (Regione siciliana, Assemblea regionale siciliana, Comune) e di sponsor privati tra i quali si evidenziano due importanti realtà locali: la Cantina Corbera e Mnemosine.

A testimonianza dell’importanza del Premio, divenuto uno degli appuntamenti culturali più significativi della regione siciliana, sono stati presenti alle manifestazioni quali graditi ospiti istituzionali il VicePresidente della Regione Sicilia, l’Assessore Regionale al Turismo, il Rettore dell’Università di Palermo, deputati nazionali e regionali, direttori regionali e i vertici delle forze dell’ordine e della magistratura. .