CASTELVETRANO: il distretto turistico cerca adesioni

(1315) Riportiamo da Marsala.it (si noti la scadenza !!!!)
Il Sindaco della città di Castelvetrano, Dr. Gianni Pompeo, ha diramato un avviso per la ricerca di soggetti privati per il costituendo distretto turistico “ Selinunte, Il Belice e Sciacca Terme” che racchiuderà i Comuni di: Caltabellotta, Calamonaci, Castelvetrano, Cattolica Eraclea, Gibellina, Menfi, Montallegro, Montevago, Partanna, Poggioreale, Ribera, Salaparuta, Salemi, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita Belice, Santa Ninfa, Sciacca e Vita, ricadenti nelle province di Agrigento e Trapani.

Con la Legge Regionale n° 10 del 15 settembre 2005 si è ribadito il ruolo primario e centrale del turismo per lo sviluppo sostenibile economico ed occupazionale del territorio e per la crescita sociale e culturale della collettività attribuendo e riconoscendo il ruolo centrale degli enti locali territoriali nella valorizzazione del territorio e nella qualificazione del prodotto turistico. I predetti Distretti Turistici possono essere promossi da enti pubblici, enti territoriali e/o soggetti privati che intendono concorrere allo sviluppo turistico del proprio territori attraverso la predisposizione di specifici progetti. Detti organismi potranno perseguire diverse finalità come istituire punti di informazione e di accoglienza per il turista, la promozione del turismo rurale e dell’agriturismo in rapporto con la valorizzazione dei beni culturali ed ambientali e delle produzioni tipiche del territorio; il sostegno allo sviluppo di marchi di qualità, la riqualificazione delle imprese turistiche con priorità alla standardizzazione dei servizi turistici; la promozione del marketing telematico del proprio distretto turistico per l’ottimizzazione della relativa commercializzazione in Italia e all’estero.
Tutti coloro che sono interessati a voler partecipare alla costituzione del Distretto Turistico «Selinunte, il Belice e Sciacca» potranno presentare istanza di adesione entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 09/06/2010 presso uno dei comuni che rappresentano l’ambito territoriale del Distretto. Al Distretto possono aderire i soggetti che abbiano sede operativa o legale nei territori dei Comuni facenti parte del costruendo Distretto Turistico e che abbiano come finalità la promozione e lo sviluppo del territorio: le associazioni di categoria, i consorzi degli operatori turistici, i Tour Operator, le Agenzie di Viaggio, le Fondazioni, i Musei, le Associazioni Culturali, le Pro Loco, i Centri Commerciali Naturali, i Consorzi degli Operatori Commerciali, le Banche e gli Operatori Finanziari. Sul sito del comune all’indirizzo: www.comune.castelvetrano.tp.it, sono scaricabili sia l’avviso che il modulo di domanda.