A Menfi si abbassano le aliquote IMU e nessuno sa niente – Comunicato stampa del consigliere V. Buscemi

Riceviamo e pubblichiamo…..
Lo scrivente, Buscemi Vincenzo, nella qualità di Consigliere comunale, eletto con la lista civica “Menfi Vive” ha presentato una interrogazione al fine di informare i cittadini che le aliquote IMU per l’anno 2013 sono state abbassate.
In un momento di crisi economica come quello attuale, non si può non informare i contribuenti del fatto che “possono pagare di meno.”
La delibera di abbassamento della aliquote IMU è quella di Consiglio Comunale n. 2 del 22 gennaio 2013, con la quale sono state approvate all’unanimità le aliquote IMU per l’anno 2013 nella misura di quella base previste dalle legge; ossia del 4 per mille per la prima casa e nel 7,60 per mille per tutti gli altri immobili.
Nel 2012 i contribuenti di Menfi avevano pagato il 5 per mille per la prima casa il 9;6 per le seconde case e l’8,5 per i terreni agricoli.
Sul sito del Ministero delle finanze è stata pubblicata la delibera n. 2 del 22 gennaio 2013 che determina le aliquote IMU per l’anno 2013 e che ne rende applicabili le aliquote. (vedi link: http://www.finanze.it/dipartimentopolitichefiscali/fiscalitalocale/imu2012/risultato.htm?cc=F126&lista=0&cm=menfi&anno=2013&tributo=&descentr=IMU%20-%20Imposta%20Municipale%20Unificata%20-%20Delibera&tipodoc=)
Vengono diffuse in merito informazioni fuorviati, infatti la circolare del MEF del 29 aprile 2013 che consiglia di applicare le aliquote IMU del 2012 solo se il Comune non ha deliberato le nuove aliquote, non si applica al Comune di Menfi.
Ho chiesto, con l’interrogazione allegata, che venga data la massima diffusione alla notizia al fine di evitare, in un momento di crisi come quello attuale, che qualche contribuente non opportunamente informato paghi più di quanto dovuto.
Della delibera sono ampiamente documentato, infatti ho presentato la proposta con altri 4 Consiglieri ed ho seguito personalmente tutti gli atti fino ad arrivare all’approvazione in Consiglio.

Menfi 03 giugno 2013

Vincenzo Buscemi
Consigliere Comunale di Menfi Vive

___________________________________

 

AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI MENFI

Oggetto: Interrogazione con risposta scritta

I Sottoscritto, Buscemi Vincenzo, Consigliere comunale, eletto con la lista civica “Menfi Vive”
Visto l’art. 11 del regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale
PRESO ATTO

che sul sito istituzionale del Comune di Menfi non risulta pubblicata alcuna informazione in merito alle aliquote IMU in vigore per l’anno 2013; che detto comportamento alimenta incertezze tra i contribuenti ed i professionisti;

CONSIDERATO

Che lo scrivente, con altri 4 consiglieri, ha chiesto l’inserimento all’O.d.G. del Consiglio Comunale la determinazione delle aliquote IMU per l’anno 2013;
Che il Consiglio Comunale con delibera n. 2 del 22 gennaio 2013 ha approvato all’unanimità le aliquote IMU per l’anno 2013 nella misura delle aliquote base previste dalle legge;
Che i comuni sono obbligati adesso a inviare telematicamente le delibere di approvazione delle aliquote e delle detrazioni imu, inserendo i dati nel portale del federalismo fiscale e sul sito del ministero delle finanze;
Che la circolare del MEF del 29 aprile 2013 consiglia di applicare le aliquote IMU del 2012 solo se il Comune non ha deliberato le nuove aliquote;
Che sul sito del Ministero delle finanze è stata pubblicata la delibera n. 2 del 22 gennaio 2013 che determina le aliquote IMU per l’anno 2013, e pertanto la stessa è applicabile.

VISTO

Che le aliquote IMU per l’anno 2013 sono state determinate nel 4 per mille per la prima casa e nel 7,60 per mille per tutti gli altri immobili.

CHIEDE

Al Sindaco se non ritenga opportuno dare la massima diffusione alla notizia al fine di evitare che qualche contribuente non opportunamente informato paghi più di quanto dovuto.
CHIEDE inoltre che la risposta alla presente interrogazione venga data anche prima dei 15 giorni previsti dall’art. 11 del regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, vista la scadenza del 17 giugno 2013