A Gianbecchina intitolata la sala stampa Ass.Agricoltura

(1062)  La sala stampa dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura, in viale Regione Siciliana 4600 a Palermo è stata intitolata nei giorni prima di Natale, al maestro sambucese Gianbecchina, la cerimonia è collegata anch’essa alle celebrazioni per il centenario della sua nascita. All’interno della sala stampa è stata appesa una riproduzione dell’opera “L’Età della falce”, mentre all’ingresso sono state allestite nove gigantografie che riproducono frammenti di opere dedicate alla civiltà contadina, corredate da frasi di scrittori siciliani del ‘900.
“L’intitolazione della sala stampa – ha dichiarato l’architetto Alessandro Becchina – è l’omaggio che la Regione siciliana, ed in particolare l’Assessorato all’Agricoltura, ha voluto tributare al maestro che, da siciliano, ha voluto esportare nel mondo la forza ed il duro lavoro dei contadini della sua terra”.
“L’opera di Giambecchina – ha dichiarato Tanino Bonifacio, storico dell’arte – documenta il valore, la cultura della realtà contadina siciliana. Per questo l’intitolazione della sala stampa, dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura, al maestro di Sambuca acquista una valenza importante ed un segno tangibile affinché la memoria storica della cultura contadina non vada perduta”.

(le interviste le abbiamo estrapolata da un articlo pubblicato su Agrigento BlogSicila)