Il Foglio di Atlantide  //  Nuova serie – Giugno 2015

fda.giu15 Nell’ambito delle attività istituzionali dell’Aggregazione Giovanile Atlantide hanno sempre avuto un ruolo importante gli strumenti della comunicazione, interna e soprattutto esterna. Fra questi, il primo in ordine di tempo è stato il “Giornalino” che, pur subendo nel corso degli anni diverse interruzioni, ovviamente per cause non volute,  ha tuttavia accompagnato la nostra storia e, per alcuni tratti, anche quella di Santa Margherita di Belice.

Il “Giornalino” prima ed il “Giornale” poi, hanno sempre tentato di svolgere, per quanto possibile, un’azione di stimolo alla riflessione su argomenti e fatti, da noi ritenuti meritevoli di attenzione.

Oggi, riprendendo la pubblicazione del “Foglio di Atlantide”, assente da circa due anni, desideriamo riproporre semplicemente uno strumento attraverso il quale l’Aggregazione possa essere meglio conosciuta, per ciò che veramente è, per quello che pensa e fa. Riteniamo necessario, perciò, innanzitutto parlare di noi, raccontarci, e magari cominciando dagli inizi, ripercorrendo questi quasi 9 anni di avventura e di meravigliosa esperienza comune. Proveremo a farvi partecipi, se vorrete seguirci, delle varie tappe del nostro cammino, evidenziando sia i momenti luminosi sia anche quelli bui, riconoscendo la ricchezza di umanità donata e ricevuta, ma anche la sofferenza per gli errori commessi.

Vogliamo, inoltre, ritornare a guardare il territorio in cui viviamo. Infatti, mentre il Foglio viene pensato, realizzato e diffuso gratuitamente, invitiamo quanti desiderano collaborare, facendosi testimoni ed interpreti di ciò che accade intorno a noi, a rendersi disponibili ed offrire il loro supporto, anche piccolo ma sempre prezioso.

Anche il Foglio, come del resto tutte le attività dell’Aggregazione, è aperto alla partecipazione di chiunque voglia spendersi in iniziative finalizzate al bene collettivo.

 

q FdA Redazione