Prende il via I Presidio Territoriale di Assistenza nel distretto sanitario di Sciacca

Apprendiamo dai media che da questa mattina prende il via il Presidio Territoriale di Assistenza (PTA). Tale  presidio offrirà i propri servizi ai comuni di Sciacca, Caltabellotta, Menfi, Montevago, Sambuca di Sicilia e Santa Margherita Belice,e si troverà in via Pompei, all’interno del Complesso degli Ospedali Riuniti di Sciacca “Giovanni Paolo II”
Il PTA comprende il Punto Unico di Accesso, attivo dalle 8 alle 20, dal lunedì al venerdì, con funzione di sportello unico di accesso alle cure domiciliari. Ad esso compete la gestione del registro del paziente cronico.
Per questa tipologia di paziente il piano regionale prevede una gestione integrata tra i medici di medicina generale e gli specialisti e, per i pazienti piu’ complessi, la realizzazione di una attivita’ di “day service” territoriale con team specialistici multi professionali che effettueranno controlli periodici per evitare lo scompenso della malattia e i frequenti ricoveri.
Sara presente anche l’ambulatorio Infermieristico, ubicato nei locali del Poliambultaorio, accessibile all’utenza dalle 8 alle 14, dal lunedì al venerdì, che  erogherà in ambulatorio le prestazioni infermieristiche (medicazioni, prelievi, terapia iniettiva); il Poliambulatorio, che può contare su 13 branche specialistiche, e gli “ambulatori dedicati”: quello per lo scompenso cardiaco, fruibile nelle giornate di martedì e giovedì, dalle 15.30 alle 18.30; quello per il diabete, fruibile ogni 15 giorni, il lunedì, dalle 8 alle 14; ed ancora il PPI, allocato in prossimità del Pronto Soccorso, che costituirà l’alternativa al ricorso in ospedale, fornendo un valido supporto per fronteggiare le urgenze di basso e medio livello. Sarà funzionante dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 10, e il PTE, allocato presso il presidio Sanitario di Menfi.
Il Presidio Territoriale di Assistenza garantirà anche prestazioni di diagnostica di laboratorio e di diagnostica per immagini (Rx, Tac, Ecografie), mediante le unità operative di laboratorio di analisi e di radiologia del presidio ospedaliero di Sciacca.