Concorso “Io nato dopo le stragi”

Alla cortese attenzione della Sig.ra Vita Morreale,
Assessore con delega
alle Politiche Sociali e Giovanili Pubblica Istruzione – Sport
[email protected]
Anche se siamo sicuri che Lei sia già a conoscenza della lodevole iniziativa, ci permettiamo di inoltrarLe una mail riguardante il bando di concorso “Io nato dopo le stragi”.

Da quando questo Movimento si è costituito ha perseguito come irrinunciabili le tematiche della legalità, dell’antimafia e della giustizia.

Nel corso degli anni abbiamo organizzato due importantissime e, forse, storiche manifestazioni antimafia, alle quali speriamo lei abbia preso parte da “libero cittadino”: Mafia e Antimafia fra ieri ed oggi e Santa Margherita di Belìce, città contro la mafia. Qui i mafiosi non hanno cittadinanza.

Se come auspichiamo ha partecipato alle due manifestazioni citate avrà avuto modo, essendo peraltro professionalmente vicina ai temi della scuola e dell’educazione scolastica, di apprezzare come i nostri ragazzi rappresentino il terreno più fertile su cui coltivare l’orgoglio di rivendicare in ogni momento la nostra distanza dal fenomeno mafioso, dalla criminalità organizzata e da cosa nostra, vero cancro della nostra splendida terra di Sicilia.

Da queste semplici considerazioni nasce in noi la voglia di sottoporre a Lei, e di conseguenza ai nostri concittadini studenti della Scuola secondaria di primo grado, il presente Bando di concorso consapevoli che andiamo incontro al periodo estivo ma, vista la scadenza del bando, sicuri anche che alla ripresa delle lezioni è possibile trovare  il tempo di mettere insieme le energie e le idee per ben figurare tra i presenti, convinti inoltre che la partecipazione, a prescindere dal giudizio di merito, è già un risultato importantissimo rispetto all’assenza o peggio all’estraneità al tema.

Ci permettiamo in ultimo di farLe sommessamente notare che rimaniamo a disposizione per qualsivoglia eventuale suggerimento, vista la nostra pregressa esperienza in materia, e che auspichiamo un fattivo rapporto collaborativo che purtroppo il precedente esecutivo locale ha autonomamente deciso di precluderci/si.

La ringraziamo per l’impegno che vorrà dedicare al tema,

Il Movimento
[email protected]

Circolare Concorso

1 commento

  1. ………”Ci permettiamo in ultimo di farLe sommessamente notare che rimaniamo a disposizione per qualsivoglia eventuale suggerimento, vista la nostra pregressa esperienza …”
    Il segretario del P.D. Bersani alcuni giorni fa, nel corso di una intervista a TGLA7 su 8&1/2 disse: “…sono contro i monopolisti della legalità”…. riferendosi ad un certo DI PIETRO….. suo temi della legalità …
    Ora qui , in questo territorio mi sembra ..da come se ne parli… che questi temi.. siano in qualche maniera di “proprietà” di alcuni e non “patrimonio collettivo”…

I Commenti sono chiusi.