S.Margherita: anche quest’anno la Drammatizzazione della Passione

Locandina_Passione1di Francesco Sciara
Si svolgerà il 24 marzo, domenica delle Palme, con inizio alle ore 19,00, la 5^ edizione della “Drammatizzazione vivente della Passione e Resurrezione di Gesù Cristo” che, quest’anno, ha come titolo “Sei tu il Cristo?”.

La suggestiva ed emozionante manifestazione religiosa si svolgerà nel centro storico di Santa Margherita di Belìce.

Il corteo itinerante della Passione Vivente partirà da piazza Emanuela Loi e percorrerà le vie della città del Gattopardo fino a raggiungere piazza Matteotti e il palazzo Filangeri di Cutò. Previsto, anche, il passaggio nell’isola pedonale di via Libertà dove si affacciano i portici.
Più di centocinquanta figuranti, tutti margheritesi, tra i quali diversi ragazzi e bambini, saranno i protagonisti della rappresentazione di diverse scene della vita e del calvario di Gesù fino all’epilogo della sua morte e alla gioia per la sua Resurrezione.
Emozionanti e toccanti le scene della Crocifissione, della sepoltura e della Resurrezione ambientate sulla collinetta di Porta Nuova che rappresenterà il Golgota.
Il ruolo di Gesù Cristo è affidato, come nelle precedenti edizioni, a Gaspare Ciaccio che, ormai, interpreta la parte con disinvoltura. Stessa bravura recitativa hanno acquisito, nel corso degli anni, tutti i figuranti.
La manifestazione religiosa della Drammatizzazione Vivente è organizzata e curata dall’associazione culturale “Il Sale della Terra” e dalla comunità ecclesiale margheritese in collaborazione con il Comune di Santa Margherita di Belìce, la parrocchia SS. Rosario della Chiesa Madre e il Comitato SS. Crocifisso.
Da rimarcare il grande impegno di tutti i protagonisti della Passione itinerante e dei tanti volontari che contribuiscono, a vario titolo, alla buona riuscita della manifestazione. Una dimostrazione di interesse e grande attaccamento a questo evento che richiama tantissima gente. Nelle edizioni passate, tanta gente è arrivata anche da diversi Comuni delle province di Agrigento, Trapani e Palermo.
Da qualche settimana, i figuranti e gli organizzatori sono impegnati a provare le scene direttamente lungo il percorso. Nulla è lasciato al caso e tutto viene curato nei minimi dettagli. Successivamente si procederà al montaggio dei palchetti, delle strutture e all’allestimento delle scenografie. <
La Passione Vivente di Santa Margherita di Belìce è un appuntamento da non perdere e che merita di essere vissuto

Locandina_Passione