Web – Bar Movimentato set 1

web(342) Ecco uno spazio tutto vostro dove potrete riportare i fatti della settimana, le storie che avete sentito al Bar, tutto quello che riguarda  la vita del Paese.

17 commenti

  1. Questa è una prova se l’intento del post riesce verra ripetuto ogni fine settimana, in maniera tale da dare la giusta visibilità ad eventi non raccontati nei post giornalieri.

    Visto l’andamente è obbligo ricordarvi di scrivere commenti non offensivi, non lesivi della persona. Abbiamo tutti quanti qua a disposizione un mezzo che diffonde conoscenza non distruggiamolo.

  2. E’ successo questa settimana: diatribe in commissione 178 tra l’attuale sindaco e l’ex sindaco.

  3. Dopo l’esposto presentato da alcuni cittadini “sulla presunta distrazione di fondi destinati alla ricostruzione dei centri abitati nei comuni del Belìce” , corre voce che sia stata presentata una querela nei confronti di essi da parte del primo cittadino, e che gli stessi cittadini siano stati già ascoltati dagli organi inquirenti.

  4. I primi giorni di gennaio questo blog ha presentato ufficialmente una lettera ai signori:”

    Al Presidente del Consiglio Comunale di Santa Margherita di Belice

    e p. c. ai Consiglieri Comunali

    e p. c. al Sindaco del Comune

    e p. c. al Segretario Comunale

    e p. c. alla Prefettura della Provincia

    di Agrigento

    Oggetto: registrazione audio delle sedute del Consiglio Comunale

    I sottoscritti, rappresentanti del Movimento Giovanile Trasversale, chiedono alla S.V. l’autorizzazione alla registrazione audio di tutte le sedute del Consiglio Comunale e alla successiva pubblicazione sul sito http://www.ilmovimento.splinder.com allo scopo unico di informare chi non ha la possibilità di assistere alle sedute consiliari e in virtù della trasparenza dell’azione amministrativa di cui ogni amministratore dovrebbe essere garante.

    Sicuri di una sua positiva risposta in merito, porgiamo distinti saluti”.

    Sull’argomento addirittura il consiglio comunale dopo ha votato un regolamento, e l’amministrazione assunto l’impegno che avrebbe fatto trasparenza sia delle registrazioni consiliari e che degli atti prodotti sul proprio sito ufficiale.

    Siccome sono passati 9 mesi, tanti quanti sono necessari per mettere al mondo un figlio, speriamo che questa sera il primo cittadino, nel suo Comizio alla città, relazioni a tutta la città i motivi che hanno impedito di mettere in linea le registrazioni audio e soprattutto tutti gli atti deliberativi, visto che gia gli stessi quotidianamente sono redatti al computer.

    Visto che si è paladini della trasparenza, perchè non farla nascere a S.margherita, già alla pari di come fanno gli altri comuni del circondario?

  5. è opportuno che questo post resti in “prima fila” senza scorrere giu’ non appena vengono inseriti altri post…

    Oppure riservargli una piccola sezione su una barra laterale in modo che il link sia sempre ben visibile.

    che ne dite?

    Innocenzo P

  6. Si segnala che in diverse strade vi è la presenza di caditoie intasate di terriccio. Visto l’approssimarsi della stagione delle pioggie , si invitano gli organi preposti a fare una appropriata pulizia.

  7. Si segnala che in TUTTE le strade ci sono motorini truccati, moto rumorosissime, automobilisti folli.

    Quando interverranno i vigili per verificare l’emissione dei DB delle moto che femano nei posti di blocco (qualora li facessero!!!!!!) ???

    Un margheritese stufo e quasi sordo!

  8. Si seh+gnala che in contrada “Madonna di Trapani” è stato realizzato con fondi pubblici un centro per la raccolta differenziata. Oltre 150.000,00 € buttati. Si ritiene opportuno avere notizie in merito alla cosidetta “isola ecologica” .

  9. Si evidenzia che c’è un segnale di STOP a terra, al Quadrivio, buttato dentro l’aiuola lato destro scendendo verso Sciacca. Se non serve lì, almeno mettetelo dove manca!

  10. Sono un genitore di un alunno che frequenta la scuola elementare. Segnalo che da tre giorni non c’è erogazione di acqua nei bagnetti della scuola. Che pertanto ai bambini viene inibito di usarli, (sic!!! capite che significa stare per 5 ore …) e di effettuare le consuete pulizie delle mani nelle ore di ricreazione. Chiedo all’illustre assessore alla Pubblica Istruzione, signor Maggio Gaspare, il perchè di tale disservizio, e quanto tempo i nostri figli devono essere in queste condizioni di precarietà!

    Un genitore deluso.

  11. Il sindaco domenica scorsa ha fatto il suo comizio elettorale, ha parlato alla gente delle nuove e pesanti tasse in arrivo, (spazzatura, ect) ma non ha detto una parola sulle spese che ha sostenuto per la promozione americana, della miss pecora, e soprattutto della richiesta di trasparenza fatta da questo blog: registrazioni consiliari e pubblicazione di tutti gli atti deliberativi nel sito ufficiale del comune, dove l’unica news del comune data rimane ferma alle parole di benvenuto del sindaco nelle pagine vuote del nuovo sito ufficiale e datata 9 gennaio 2008!!!!

  12. Domenica scorsa il sindaco trionfante di quello che aveva fatto, rivolgendosi alla platea degli uditori preannunciava che questa settimana avrebbe reso nota la relazione annuale. Sono passati sette giorni, e da quel proclama sbandierato ai quattro venti di piazza libertà non si ha nessuna notizia!. Perchè?

  13. Si segnala, a proposito di segnalazioni di cartelli stradali “messi a riposo”, che proprio di fronte al circolo , accanto al bar Titanic, appoggiato ad un palo della pubblica illuminazione “riposa in pace” un cartello indicatore della direzione SCIACCA – PALERMO.

    Speriamo al più presto che venga “svegliato”.

  14. In rif al commento n. 13, si evidenzia che in tarda mattinata, il cartello indicato è stato rimesso al suo giusto posto.

  15. Sono un genitore di un alunno che alla fine delle lezioni si reca presso la scuola elementare a prendere il proprio figlio. Però ho notato che l’uscita di fronte ai Vigili del Fuoco viene riservata a pochi ed in particolare alla “nobiltà” di Santa Margherita di Belice mentre noi che apparteniamo alla plebe siamo costretti a “ritirare” i nostri figli dalle uscite secondarie. Chiedo di conoscere il motivo. Aspettiamo tutti una risposta dagli addetti ai lavori. Grazie

  16. Ritorno a Santa margherita ogni sabato (per motivi di lavoro vivo fuori) e ogni volta una sorpresa, anzi una conferma: spazi destinati al verde pubblico che rappresentano al meglio la “Macchia mediterranea”; sporcizia in ogni angolo tanto che Napoli al confronto sembra la bouvette di Montecitorio; cassonetti dell’immondizia sporchissimi con esalazione di profumi che lo sterco di cammelli marocchini al confronto sembra eau de toilette; rifiuti differenziati con “tinnirumi e scorci di pumadoru” nei cassonetti per la carta; tombini per la raccolta dell’acqua piovana intasati in modo tale che le piogge autunnali (le piùpericolose) troveranno riparo negli scantinati delle case; rimorchi e trattori posteggiati negli spazi pubblici a fare bella vista della nostra “sicilianità”;….potrei continuare ad oltranza ma mi sta calando il sonno….Ma dove vivono i nostri amministratori? Ogni tanto si fanno un giretto per controllare?…E’ proprio vero che tutto cambia per farsì che tutto resti come prima! ciao a tutti Accursio!

  17. Da venerdì tutti abbiamo visto la enorme presenza di visitatori, di camperisti, di gente venuta da ogni parte della Sicilia e non solo, per visitare la roboante seconda Rassegna Gusto e Sapori Mediterranei. Una rassegna con tanto di stand in piazza dove è prevalso il GUSTO ED IL SAPORE MEDITERRANEO.

    Per due mattine di seguito abbiamo visto lunghe file di persone attendere l’apertura del “MERCATO DELLE ECCELLENZE”. Poi non parliamo dell’affollatissimo Workshop di incontri commerciali che si sono registrati alle ore 10 al Teatro S. Alessandro. Giornalisti ed imprenditori assiepati finanche negli piani più alti del teatro. Di certo, da domani lunedì , non vedremo più tanti agricoltori margheritesi vendere al primo palermitano di turno la loro mercanzia, costituita dalle ficodindie prodotte in questo territorio, e in questi giorni fatte gustare abbondantemente in questa mostra. Da lunedì tutti questi agricoltori sapranno a chi vendere la merce, dato i rapporti commerciali definiti nella due giorni di incontri con operatori di ECCELLENZA.

    Infine di pomeriggio alle 19 sono rimasto sbalordito di tutte le PROVOCAZIONI DEL GUSTO , le ROTTE DEL GUSTO ed i TRIONFI DI GOLA a cui sono stato sottoposto. Sarà forse perchè mi sono fermato troppo nell’area WINE BAR , ma chiedo ai turisti ed ai visitatori sono rimasti soddisfatti?

    Nella locandina pubblicata nel sito del comune per la prima volta non vedo il nome dell’amministratore di tanto stilato programma.

    Almeno nei prossimi giorni fateci sapere il costo e la ricaduta economica per la collettività.

    Sperando di non essere querelato per le osservazioni di sopra, colgo l’occasione di augurare una buona domenica a tutti.

    Giovanni La Sala

    Pax

I Commenti sono chiusi.