Volontariato, anche a Sciacca arriva la Croce Rossa

emblemaCRIRiceviamo e pubblichiamo..

La Croce Rossa sarà presto presente anche a Sciacca Terme, e ci sarà con la sua componente più giovane: i “Pionieri”. Sono già numerose, infatti, le richieste di adesione alla Croce Rossa da parte di saccensi di età compresa tra i 14 e i 25 anni.  

Ad annunciarlo è l’Ispettore Provinciale dei Giovani CRI Dr. Santo Botta che venerdì sera ha incontrato nella città termale gli aspiranti volontari:  “Faremo partire a breve il corso base per fornire a tutti gli aspiranti volontari competenze specifiche necessarie per l’espletamento di un servizio serio e qualificato verso i collettivi vulnerabili. Auspico che,  d’intesa con il Commissario Provinciale dr. Angelo Vita, si possa costituire il gruppo dei Giovani CRI di Sciacca entro la fine del 2011.”

Il corso d’accesso alla croce rossa prevede una serie di lezioni riguardanti il Primo Soccorso, la Storia della Croce Rossa, il Diritto Internazionale Umanitario e la Protezione Civile.

Il Corso Formativo è soggetto a verifica finale. Per chi supererà l’esame finale è previsto, oltre al rilascio di un attestato conforme agli standard europei, la partecipazione ad un periodo di tirocinio nell’ambito della Croce Rossa Italiana.

È ancora possibile aderire alla Croce Rossa: chiunque sia interessato può inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo [email protected] .