Unione Terre Sicane si spacca sull’elezione del presidente del consiglio. Unanimità invece per l’elezione del super sindaco.

unione4di Francesco Graffeo
Inizia con una spaccatura, il nuovo corso dell’Unione dei Comuni Terre Sicane. Non c’è stato accordo sull’elezione del Presidente del consiglio dell’ente sovra comunale.   Gli appetiti per la carica più alta delle Terre Sicane, nonostante la mancanza di gettoni di presenza e di indennità hanno diviso!Ed in sede di voto ha prevalso la forza dei numeri. Eletta alla carica di presidente del consiglio, la montevaghese Teresa Monteleone, con 8 voti su 12. 
Al momento del voto si sono allontanati dall’aula i tre consiglieri di Menfi, mentre una scheda è risultata bianca. Idem per la votazione alla carica di vice presidente.
Eletto Stefano Vaccaro di Sambuca.
Anche qui 8 voti su 12.
Astensione dei 3 consiglieri di Menfi ed una scheda bianca.

Voto unanime, invece, per la carica del Super sindaco. Ad essere eletto all’unanimità a presiedere la giunta di governo delle Terre Sicane è stato Franco Valenti, sindaco della cittadina del Gattopardo. Parole pesanti sono volate dopo l’elezione di Monteleone. 
“Per incapacità dei 4 sindaci si é consumata una frattura in seno all’Unione” ha esordito nel suo intervento il consigliere Ludovico Viviani.
Mentre Vito Clemente, presidente del consiglio di Menfi ha bacchettato il suo collega di Sambuca, Sario Arbisi ed il sindaco di Sambuca Leo Ciaccio: “Qui dentro ci sono 12 persone che possono svolgere il ruolo di presidente del consiglio dell’Unione. Si è consumata una frattura. Noi non possiamo più stare qui ad ascoltare enunciazioni” rivolgendosi alle proposte del consigliere Gaspare Viola.
“A Menfi abbiamo approvato la costituzione dell’Aro cosa che ancora non risulta fatta a Sambuca” ha evidenziato Clemente.
Pronta la replica di Sario Arbisi che ha tentato di gettare acqua sul fuoco: “Siamo tutti i 12 consiglieri presenti che possiamo ricoprire la carica alla presidenza dell’Unione”, mentre sull’Aro, Arbisi ha cercato di spiegare la poca chiarezza della convenzione.

“ Spero di poter fare un percorso sereno. In seno all’Unione sarò il rappresentante dei 4 comuni”, le parole di Valenti appena insediato alla carica di Super Sindaco. “Sappiate che se il meccanismo si inceppa non esiterò a prenderne atto”.