Un paese coinvolto e in fermento per l’organizzazione della sacra rappresentazione della “Drammatizzazione vivente della Passione e Risurrezione di Cristo” che quest’anno ha come titolo “Donna….Ecco tuo Figlio”.

12809558_921792877937081_6166706305368767942_ndi Francesco Sciara
La manifestazione di carattere religioso, giunta alla VIII edizione, si svolgerà il 20 marzo, domenica delle Palme, a Santa Margherita di Belìce.
Il corteo itinerante, con più di centocinquanta figuranti, partirà alle ore 18,00, da piazza Emanuela Loi e proseguirà con la via Crucis per le vie del centro storico della città del Gattopardo. Oltre 25 le scene rappresentate.12

Già sono iniziate le prove che, per circa un mese, impegneranno i protagonisti nella preparazione delle scene e nella cura di tutti i dettagli organizzativi.

Gli organizzatori sono impegnati nel preparare delle novità per la manifestazione. Il corteo sarà aperto dai soldati romani a cavallo interpretati dai “Cavalieri del Gattopardo”. Allestita, anche, la biga romana trainata da cavalli dove prenderanno posto Quintilio e Ponzio Pilato.

Nella via Crucis, messa in scena a Santa Margherita di Belìce, ad interpretare il ruolo di Gesù sarà Gaspare Ciaccio. Il ruolo della madre di Gesù è affidato a Carmela Calafato. Tra i figuranti, tutti volontari margheritesi, tanti sono i giovani e i bambini che si calano perfettamente nei ruoli e nelle interpretazioni che svolgono.

Dopo la partenza del corteo da piazza Emanuela Loi, le scene saranno ambientate in via della Libertà, sotto i Portiti, dove sarà collocata la grande “Porta di Gerusalemme”, e nelle vie del centro storico.

Poi, nel suggestivo scenario di piazza Matteotti saranno ambientate le scene dei principali momenti della vita e del calvario di Gesù.

Le emozionanti e toccanti scene della crocifissione, della morte e della Risurrezione di Gesù saranno ambientate nel terrapieno dinanzi la chiesa Madonna delle Grazie.

L’organizzazione e la messa in scena della Passione Vivente è un intenso momento di gioia, fratellanza, aggregazione sociale e catechesi popolare per l’intera comunità ecclesiale margheritese.
La Passione Vivente vede coinvolti attivamente tantissimi volontari e diverse associazioni religiose e aziende del territorio.

La manifestazione religiosa è organizzata e curata dall’associazione culturale “Il Sale della Terra” e dalla comunità ecclesiale margheritese, in collaborazione con il Comune di Santa Margherita di Belìce, la parrocchia SS. Rosario della Chiesa Madre, la Pro-Loco, il Comitato SS. Crocifisso, la Cantina Corbera e altre aziende del territorio.

La regia e la direzione di scena è curata da Santino Morreale.
Come nelle edizioni precedenti è attesa tanta gente, proveniente da diversi paesi della Sicilia occidentale, per un evento toccante e coinvolgente.

Già è partita la campagna informativa, promozionale e pubblicitaria per dare massima visibilità ad una manifestazione che rappresenta anche un forte richiamo turistico per la cittadina della Gattopardo