Un grande presepe allestito all’interno della Chiesa Madre di Santa Margherita di Belìce

20151219114910di Francesco Sciara
Sarà inaugurato domenica sera, 20 dicembre, il grande presepe allestito all’interno della Chiesa Madre di Santa Margherita di Belìce. L’impegno dell’arciprete don Filippo Barbera e di un gruppo di instancabili volontari ha permesso, in sole sette serate, di realizzare una rappresentazione plastica “mistagogia”  per consentire a tutti i fedeli di potersi accostare con gioia e serenità al grande mistero della nascita del Redentore.
Al centro del presepe, simbolo del Natale del Signore, è stata allestita la capanna. Visibile da tutti gli angoli della chiesa. Al centro è posta la Sacra Famiglia e ai piedi di Gesù Bambino sono collocati i doni portati dai pastori. Dentro la capanna si potrà notare la presenza abbondante di frutta e verdura, per ricordare i tempi dell’abbondanza, e ai piedi della mangiatoia sono posti il latte e il miele per ricordare che è Gesù la “nuova terra promessa”. Dietro la grotta è stato realizzato un passaggio, accessibile solo chinandosi, che ricorda la “porta piccola” dell’ingresso della Basilica della Natività a Betlemme.Uscendo dalla grotta si potrà ammirare una fontana, un ruscello ed un pozzo che richiama la donazione dell’acqua viva da parte del Signore Gesù.
In tutto il presepe si possono ammirare arnesi ed utensili del tempo ed una fioritura, quasi una “primavera anticipata”, di piante, fiori ed erbe.
Un bel presepe, preparato con cura e dedizione dai volontari, che sembra “calato nella chiesa”.Per ringraziare il Signore Gesù i fedeli potranno sedersi sulla “panchina della contemplazione”, rappresentata da una semplice balla di paglia, per meditare, pregare, adorare e ringraziare il Signore Gesù.
Il tutto con un sentimento di umiltà, fatto proprio da Gesù Cristo sulla Terra al cospetto degli uomini.
La realizzazione del presepe rappresenta un grande dono alla comunità ecclesiale margheritese che riceve la luce e il “Sole di giustizia” che incarna il desiderio alla vita ed esprime i veri valori del Santo Natale. Luce che si diffonde anche dall’albero e dalle stelle collocate dal comitato SS. Crocifisso sul sagrato della Chiesa Madre. Un ringraziamento e un plauso a tutti colore che hanno realizzato questi simboli cristiani del Natale.