Tutto tace

tutto tace(496) Tutto tace ma sopratutto “Mutu cu sapi lu Jocu….”
Facciamo un piccolo riepilogo

Martedì 10 gennaio 2008 il Movimento Giovanile Trasversale postava la seguente lettera inoltrata al protocollo comunale:

 

 

 

Al Presidente del Consiglio Comunale

di Santa Margherita di Belice

 

e p. c.             ai Consiglieri Comunali

 

e p. c.             al Sindaco del Comune

di Santa Margherita di Belice

 

e p. c.             al Segretario Comunale

 

e p. c.    alla Prefettura della Provincia

 di Agrigento

 

 Oggetto: registrazione audio delle sedute del Consiglio Comunale

I sottoscritti, rappresentanti del Movimento Giovanile Trasversale, chiedono alla S.V. l’autorizzazione alla registrazione audio di tutte le sedute del Consiglio Comunale e alla successiva pubblicazione sul sito www.ilmovimento.splinder.com allo scopo unico di informare chi non ha la possibilità di assistere alle sedute consiliari e in virtù della trasparenza dell’azione amministrativa di cui ogni amministratore dovrebbe essere garante.

Sicuri di una sua positiva risposta in merito, porgiamo distinti saluti.

 

Pochi giorni dopo il dott. Gaspare Viola inoltrava alla nostra attenzione una mail della quale riportiamo i seguenti stralci, libere riflessioni per rinfrescarci la memoria:

… La possibilità di riascoltare i lavori consiliari tramite internet dovrebbe essere salutata positivamente dall’Amministrazione,  dovrebbe essere considerata un’opportunità importante, una realizzazione di cui fregiarsi, non un problema o un pericolo per l’immagine della compagine politica, né una concessione da accordare o meno in funzione delle idee politiche del soggetto richiedente.

In una democrazia rappresentativa, poi, le riunioni del Consiglio Comunale sono l’evento pubblico per eccellenza e non v’è nessuna ragione che possa giustificare il divieto di registrare e di divulgare ciò che per sua natura è pubblico. …

… Al contrario, impedire la registrazione e la successiva divulgazione dei Consigli Comunali, oltre ad essere una misura anticostituzionale nella misura in cui sottrae spazi alla libera formazione del pensiero da parte dei cittadini, reprime l’esercizio di un diritto che è anche un dovere del cittadino:  quello di conoscere e partecipare della vita della propria città.

Spero che l’amministrazione ci rifletta su e corregga al più presto l’infelicissimo orientamento assunto.

Gaspare Viola

 

Col passare dei giorni l’eco di ciò che succede a Santa Margherita si allarga:

da www.agrigentonotizie.it 31.01.2008

 

S.Margherita Belice: sedute consiliari su internet

“Si alle registrazioni delle sedute del Consiglio comunale su internet, ma pubblicate sul sito ufficiale del nostro comune”. Replica così il sindaco Franco Santoro ai giovani del Movimento Trasversale che volevano farlo sul proprio blog a costo zero per la cittadina. I giovani che gestiscono un frequentatissimo blog di informazione su internet, avevano chiesto all’amministrazione l’autorizzazione alle registrazioni audio delle sedute consiliari per la successiva pubblicazione gratuita nel loro sito. La richiesta non era stata accolta con entusiasmo dai componenti dell’amministrazione comunale. Nei giorni successivi la polemica si era estesa alla cittadina e si faceva riferimento ad altri Comuni vicini, dove le sedute vengono trasmesse addirittura in diretta televisiva. Poi è arrivata la soluzione data dal sindaco Santoro che ufficializza la pubblicazione delle registrazioni nel sito ufficiale del comune, allo scopo di dare un segnale di trasparenza dell’attività istituzionale.

 Giuseppe Recca

 

Questa è la risposta ufficiale della presidenza del Consiglio Comunale, giunta al MGT attraverso il dott.G. Viola

Con nota prot. N. 13420 del 31/12/2007, alcuni rappresentanti del “Movimento Giovanile Trasversale” chiedevano l’autorizzazione alle registrazioni audio di tutte le sedute del consiglio Comunale ed alla successiva pubblicazione sul sito www.ilmovimento.splinder.com.

Con nota prot. N. 798 del 24/01/08, il dott. Gaspare Viola chiede di voler disporre tempestivamente la possibilità di ascoltare le registrazioni audio delle riunioni del Consiglio Comunale attraverso internet, presso il sito www.ilmovimento.splinder.com.

Con riferimento alle suddette richieste, ritengo che tutto quanto possa favorire la partecipazione dei cittadini ed in particolare dei diversabili alle attività istituzionali del proprio Comune meriti la massima attenzione.

Di conseguenza, stiamo valutando la possibilità di disciplinare, con apposita norma regolamentare, la registrazione audio delle sedute consiliari e l’inserimento nel sito/portale del Comune.

Fino all’approvazione di tale disciplina il sottoscritto valuterà, di volta in volta, nell’esercizio dei poteri di direzione dei lavori dell’Assemblea, eventuali richieste di registrazione provenienti da organi di informazione o da semplici cittadini.

Resta esclusa, comunque, la possibilità di trasmettere su radio e TV o pubblicare sul sito internet quanto registrato; ciò, almeno, fino all’approvazione della norma regolamentare.

Il Dr. Viola vorrà cortesemente, informare della presente il “Movimento Giovanile Trasversale” del quale non ci risulta il recapito.

Una volta fatta questa doverosa cronaca dei fatti ed avendo altresì ricordato, non invano, che Melchiorre Titone (noto ed esperto tecnico audio) si è messo spontaneamente e gratuitamente a disposizione per tentare di trovare una risoluzione per il problema dell’audio della sala consiliare di Santa Margherita di Belìce, oggi ci troviamo a doverci chiedere l’un l’altro cosa mai il sindaco abbia detto all’ing. capo Lovoy nell’ultimo Consiglio Comunale.

Si ricorda al cortese lettore che il vice sindaco Portolano convocò il sig. Titone una prima volta, in quell’occasione in cui si è proceduto ad un sopralluogo sommario della sala consiliare,  l’assessore dichiarava il suo intento di sistemare la condizione dell’audio della sala prima di registrazioni da pubblicare, in ogni caso, sul sito istituzionale del comune e rimandava il primo fattivo intervento (gratuito) del sig. Titone  a data da destinarsi.

A distanza di un anno stiamo ancora aspettando che le registrazioni del civico consesso siano divulgate attraverso la rete, anzi a dire il vero stiamo ancora aspettando la data “da destinarsi”.

Il nostro impegno in tal senso si è espresso con documenti ufficiali; la risposta della presidenza del Consiglio Comunale c’è stata, per noi insufficiente ed insoddisfacente, ma c’è stata; i consiglieri sono stati tutti informati e nessuno, maggioranza ed opposizione, ha deciso di sposare la causa; dei cittadini non abbiamo notizie e così oggi, a distanza di dodici mesi, non possiamo conoscere lo scambio di battute avvenuto tra il primo cittadino ed l’ing. Lovoy in Consiglio Comunale. Pazienza, ce ne faremo una ragione e stapperemo lo spumante quando avremo avuto notizia circa la “data da destinarsi”.

Movimento Giovanile Trasversale

tutto tace

12 commenti

  1. Piccio,

    ma comu lu vuliti capiri chi già cu stu caspita di blogghi, ci rumpiti li cabbasisi.

    Pi giunta vuluti li reggistrazioni.

    Ma chi ni vuliti fari nesciri foddi!

    Viditi chi pi assistiri a lu spittaculu, o si veni a lu consighiu o nenti.

    Scurdativillu chi vi autorizzamu.

    Sciecapazza

  2. Dato l’esistenza di registrazioni a titolo privato dell’animato consiglio comunale, non pubblicabili su questo o altri siti per le note storie sopra citate, sul prossimo numero de LA SPECULA, la trascrizione del rumoroso intervento SANTORO – LOVOY

    La redazione

  3. Sedute al Senato della Repubblica e alla Camera dei Deputati…..permesse le telecamere e trasmissione in diretta tv dei lavori.

    Consiglio dei Ministri, sovente riprese e in ogni caso sempre con una conferenza stampa alla fine.

    Sedute dell’Assemblea Regionale riprese e trasmesse dalle tv locali.

    Sedute del Consiglio comunale di Sciacca…Ribera…etc. etc. riprese e trasmesse dalla tv locale.

    Per santa Margherita si proporrebbe la casa del Grande Fratello per poter assistere alle sedute del C.C.

    Accursio.

  4. Caro Accursio spero che questa tua piccola riflessione possa far comprendere che talvolta, manco tanto raramente, il nostro paese fa un pò come gli pare… a prescindere da ciò che sarebbe più giusto o socialmente apprezzabile… a tal proposito ti faccio un piccolo esempio anche se vado fuori tema: prova a fare nel nostro beneamato paese una ricarica telefonica da 5 euro (non ricaricard)… prova e fammi sapere il risultato; ti preannucio che di comune accordo, la maggior parte degli esercenti locali, senza alcun motivo “apparente”, hanno deciso di effettuare ricariche telematiche a partire da 10 euro. Ho lamentato la decisione unilaterale più volte a diversi tabaccai e non… senza regole!

    Giuseppe Milano

  5. Salve, il mio nome è Walter Giannò, collaboratore del Giornale di Sicilia, che si occuperà anche delle notizie territoriali su Santa Margherita di Belice.

    Presto sarò anche il gestore dell’urban blog (network nazionale di Blogolandia), pertanto avrò bisogno anche del vostro aiuto.

    Per segnalazioni, comunicati, eventi (così da pubblicare sul Gds e prossimamente anche sul web, in collaborazione con Google News), tenete in mente la mia e-mail: [email protected]

    P.S.: Ad esempio questa notizia non è male…

    Sono anche su Facebook

  6. Devo scrivere un articolo su questo post per domani. Ho bisogno di un contatto.

    Magari una vostra dichiarazioni sull’oggetto del post, da inviare a [email protected]

    Spero di avere al più presto vostre informazioni.

  7. C’è un articolo che parla di voi sul Giornale di Sicilia di oggi, pagina 22.

  8. Vi anticipo che ci sarà la risposta del sindaco domani sul Giornale di Sicilia. Saluti.

  9. Ringrazio Walter per l’articolo in merito sul Giornale di Sicilia e sul suo blog.

    Filippo

  10. Riprendendo il discorso di Peppe e Accursio, è proprio vero il nostro paese fa un pò come gli pare……volete un altro esempio? Durante le festività natalizie ho appreso che a Santa Margherita di Belice e a Montevago, nei locali pubblici (Bar) non era più in vigore il divieto di fumare. Alla faccia delle regole.

    Andrea Perricone

  11. Considerato che neanche è presente sul Gds di oggi, in sintesi vi comunico che il sindaco ha risposto così: “Ricordando che il nostro sito è ricco di informazioni e consigli utili per la cittadinanza, stiamo provvedendo alla sistemazione dei problemi dell’acustica per avviare le registrazioni ed inserire sul portale del Comune”.

  12. Riferite a Walter

    che ho vinto un premio!!!!!!

    Infatti scommettendo con un mio amico sulla risposta del sindaco che avrebbe dato a Walter, ho indovinato con esattezza l’esito dell’intervista.

    Caro amico, con il quale ho scommesso una cena compreso il Vino di qualità delle cantine vicine al lago Arancio, preparati, che sabato sera si sconta il premio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    GIOVANNI LA SALA

I Commenti sono chiusi.