Tutti alla “Camminata Margheritese” di Giovedì 20 agosto

camminata

di Francesco Sciara..
Nell’ambito del programma dell’Estate Margheritese, giovedì 20 agosto, si svolgerà la “Camminata Margheritese” per le vie della Città del Gattopardo.
Il raduno dei partecipanti è fissato in piazza Emanuela Loi alle ore 21,00. La Camminata Margheritese si concluderà in piazza Matteotti e a seguire, nel I Cortile di Palazzo Filangeri di Cutò, i partecipanti avranno modo di “recuperare le calorie smaltite” degustando i dolci offerti dal Comune di Santa Margherita di Belìce.
L’iniziativa di costituire un gruppo di camminatori margheritesi ha “preso piede” a fine giugno e ha coinvolto circa 100 componenti che, almeno per una volta, si sono cimentati nei 7 chilometri del percorso cittadino.
Tante le donne, i ragazzi e i bambini che partecipano alle salutari camminate a passo veloce che si svolgono tre volte a settimana: lunedì, mercoledì e venerdì. Possono partecipare praticamente tutti, purchè animati dalla voglia di condividere una salutare camminata e trascorrere alcune ore in allegra e piacevole compagnia.
Sono “ammessi” anche i passeggini al seguito per i bimbi più piccoli.
All’iniziativa hanno aderito, anche, alcune famiglie di margheritesi residenti in varie parti d’Italia che hanno voluto riscoprire a piedi una Santa Margherita in “chiave serale”, fare una “tonificante sgambata” e respirare la frizzante aria margheritese.
L’iniziativa, infatti, consente di trascorrere alcune ore all’aria aperta, conversare e scherzare e riscoprire i monumenti, le piazze, le aree verdi e i luoghi di una cittadina, a volte criticata, che ha tanto da offrire e che bisogna amare e rispettare tenendola pulita e salvaguardando il decoro dei luoghi pubblici. Luoghi che risaltano e affascinano ancora di più di sera sotto la luce dei lampioni.
Le fotografie scattate in occasione delle varie tappe della Camminata Margheritese sono state postate nei principali social network e hanno attirato le attenzioni soprattutto dei margheritesi che vivono lontano dal proprio paese.
Tanti margheritesi residenti, invece, hanno espresso commenti positivi per l’iniziativa e hanno manifestato l’intenzione di volersi aggiungere al gruppo.
Per loro e per quanti vorranno calzare le scarpette da ginnastica e indossare la maglietta rossa con il logo della Camminata Margheritese i prossimi appuntamenti sono fissati per lunedì 17 agosto e per giovedì 20 agosto. Chi vuole può indossare un abbigliamento dai colori bianco-rosso.
Ai camminatori margheritesi sono arrivate proposte di “gemellaggio” di altri gruppi e amanti delle camminate cittadine che si svolgono a Menfi, Sambuca di Sicilia e Sciacca. L’invito a partecipare alla Camminata Margheritese è rivolto anche a loro.
Tutti in cammino, dunque, per tenersi in forma e ammirare la bellezza della Città del Gattopardo e dei paesi delle Terre Sicane.