Stasera Consiglio Comunale in seduta urgente

Santa_Margherita_di_Belice-Stemma(508) Per oggi 10/02/2009 alle ore 20,00 il VicePresidente del Consiglio ha convocato una seduta urgente del Consiglio Comunale
Ordine del giorno
1) Problematiche inerenti la consegna degli impianti idrici alla Girgenti Acque S.p.A.

8 commenti

  1. Per chi, come me, vive lontano da Santa Margherita….fateci sapere cosa si discuterà in questo consiglio comunale…..visto che il mio video non funziona e non posso seguire in diretta i lavori!!!!!!!

    grazie Accursio!

  2. DA AGRIGENTONOTIZIE

    Politica – Santa Margherita di Belice – 10/02/2009 12:57

    S.Margherita Belice, si oppone consegna impianti idrici

    di Giuseppe Recca

    Si riunisce oggi in seduta urgente il consiglio comunale di S. Margherita

    di Belìce con all’ordine del giorno le problematiche inerenti la consegna degli impianti idrici alla Girgenti Acque Spa dopo la diffida pervenuta al sindaco per la

    consegna delle reti.

    Prima della riunione, il primo cittadino Franco Santoro ha rivolto un appello alla popolazione della provincia, alle sue rappresentanze politiche, sociali, culturali e associative al fine di difendere l’acqua da qualsiasi logica di mercato e di profitto e mantenerla nella gestione pubblica.

    Santoro chiederà questa sera al consiglio comunale la votazione di una mozione di impegno a sostegno di tutte le iniziative promosse a livello nazionale e locale per modificare la legislazione vigente e ripristinare la gestione pubblica dell’acqua.

    Chiederà inoltre di dare mandato al sindaco e alla giunta di opporsi alla consegna delle reti degli impianti idrici e delle sorgenti nell’attesa di conoscere l’esito delle vicende giudiziarie in corso e precisamente il giudizio pendente al Cga previsto per l’11 marzo 2009, e di impugnare innanzi alla magistratura amministrativa l’eventuale decreto di nomina del commissario ad acta.

  3. Non so com’è la situazione a SMB.

    A Montevago, dove un tempo con l’acqua corrente potevi farci una doccia lunga 24 h, da Natale ad oggi arriva melma. Letteralmete melma: acqua sporca che sedimenta dopo ore lasciando al fondo delle bottiglie cm di terra ed altro..Non so se è colpa della Girgenti acque, so solo che chi specula su beni primari ed essenziali va bloccato sul nascere. Rosanna

  4. Ieri sera sono stato al consiglio comunale ed ho assistito alla votazione della proposta presentata dal sindaco che è stata votata positivamente da tutto il consiglio comunale.

    In sostanza con la proposta di delibera approvata i consiglieri comunali danno mandato al sindaco di opporsi con ogni mezzo di legge ad evitare che la nostra rete idrica venga privatizzata e consegnata alla società “girgenti acque”.

    Dalla discussione tra i consiglieri comunali sono venuto a conoscenza che il nostro sindaco fa parte del consiglio di amministrazione dell’ATO che è l’ente che dovrà gestire la privatizzazione dell’acqua.

    A questo punto, così come è stato evidenziato dal consigliere d’antoni, il sindaco si trova nella doppia veste di PRIVATIZZATORE DELL’ACQUA e di Sindaco che vuole evitare che la rete idrica del nostro comune venga consegnata alla società girgenti acque a sua volta gestita dall’ATO IDRICO.

    In conclusione non sono riuscito a capire a che cosa è servita la delibera di ieri sera con la quale il Sindaco dovrà difenderci dall’ATO IDRICO di cui lo stesso fa parte del consigli di amministrazione.

    Penso che sarebbe stato effettivamente necessario che si dimettesse immediatamente da tale incarico.

    Un visitatore deluso.

  5. Ieri sera ho assistito al consiglio comunale e mi sa che vi hanno fregato. Il Presidente Ventimiglia ha detto che il consiglio sarebbe stato registrato e poi messo sul sito del comune. Ora me lo vado a riascoltare perchè ad un certo punto sono dovuto andare a casa.

    P.T.

  6. Le incompatibilità ormai in Italia sono diventate una regola….basti pensare al Presidente del Consiglio….accentra nelle sue mani televisioni, banche, giornali, assicurazioni, imprese varie….eppure è primo Ministro…..se dovesse uscire dal Consiglio dei Ministri ogni qual volta si vota qualche decreto che rigurarda ognuna di queste cose…..dovrebbe trasferirsi nei corridoi………ma lui presiede e fa votare!!!!

    Siamo diventati la Repubblica delle banane!……..In piccolo allora succede anche a Santa Margherita….il controllato e il controllore coincidono! Mah…..siamo messi davvero bene.

    Lasciateci l’acqua…non spingiamo la sorte come abbiamo fatto con i rifiuti….ciao Accursio

  7. Propongo il referendum popolare.

    La decisione deve essere lasciata ai cittadini.

    Dare mandato ad una persona in evidente conflitto di interessi non è corretto ed è l’azione piu’ sbagliata. Il compito doveva essere affidato ad un assessore oppure al presidente del Consiglio. Non al sindaco/ConsigliereCDAgirgenti

    Se non si affidera’ la gestione alla Girgenti acque il sindaco avra’ operato male come amministratore del CDA e avra’ saputo interpretare le esigenze dei suoi cittadini.

    Se si affidera’ la gestione (e credo che finira’ cosi’) si dira’ che è stato fatto il possibile e Santoro avra’ avuto un successo con la sua azienda Girgenti acque MA un clamoroso INSUCESSO con 6000 persone.

    Non ho nulla contro la “persona” Franco Santoro ma credo che il comportamento del Sindaco non sia splendido…

    Che si dimetta dal CDA della Girgenti acque e poi ne parliamo!!!!

    Innocenzo P

  8. Ad ogni modo LUI si tiene entrambe le cariche.

    Uno stipendio di quà e un gettone di presenza di là.

    E mica sono fesso.

I Commenti sono chiusi.