Sport – Relazione attività amministrativa margheritese ( giugno 2013 – dicembre 2014)

smb relazioneSPORT
Nella consapevolezza che lo Sport rappresenta da sempre, nella realtà margheritese, un’importante occasione di aggregazione, di socializzazione, di competizione positiva, di maturazione e di crescita psico-fisica per i giovani, l’Amministrazione ha sostenuto economicamente la principale squadra di calcio margheritese per le gare interne e le trasferte.

Durante il periodo estivo, è stata sottoscritta una Convenzione tra il Comune e l’Associazione Step Touch per lo svolgimento di attività ricreativo-balneari in località Porto Palo di Menfi, rivolte in modo particolare a bambini appartenenti a nuclei familiari versanti in difficili situazioni economiche.

Per ciò che concerne gli impianti, sono stati realizzati lavori di manutenzione straordinaria per il campetto di calcio a cinque, situato nelle vicinanze della scuola primaria, punto di ritrovo di diversi ragazzi margheritesi ed intitolato, nell’estate del 2013, alla memoria di Giuseppe Bellomo.

Sono stati realizzati anche lavori di manutenzione straordinaria nello stadio comunale, per il ripristino degli spogliatoi e per la sistemazione dell’impianto di riscaldamento dell’acqua.

L’Amministrazione comunale, nell’ambito di una riqualificazione dei servizi per lo sport ed allo scopo di incentivare e migliorare la pratica sportiva, come già sopra riportato nel settore lavori pubblici, ha presentato un Progetto dell’importo complessivo di € 96.000 per la ricostruzione del campetto di calcio a cinque “G. Bellomo” e la messa in esercizio degli spogliatoi della scuola media “G. Tomasi di Lampedusa”, attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’adeguamento degli attuali servizi di supporto alla pratica dell’attività sportiva al fine di rendere accessibile l’impianto a tutte le categorie di utenti.

Nel settembre 2014 è stata realizzata anche una gara di karting all’interno di un inedito circuito cittadino, che ha coinvolto piloti margheritesi e dei comuni limitrofi e che ha avuto un interessante riscontro a livello territoriale.