Allo spagnolo Marias l’11esima edizione del Premio Letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa

si riporta di seguito l’articolo di Margherita Ingoglia pubblicato su SicilaInformazioni

marias È Javier Marias il vincitore dell’undicesima edizione del Premio letterario internazionale “Giuseppe Tomasi di Lampedusa” con il romanzo “Gli innamoramenti” edito Einaudi.

Lo scrittore spagnolo già nella rosa dei prescelti da alcuni anni, riceverà il premio, il prossimo 5 Agosto a Santa Margherita Belice.

Il prestigioso premio letterario è arrivato alla undicesima edizione; negli anni ha visto il succedersi di grandi scrittori da Edoardo Sanguineri, a Valeria Parrella, ad Amos Oz fino a Mario Vargas Llosa, premiato lo scorso anno per il romanzo “Il sogno del celta”.

“Attraverso i nomi che hanno fatto la storia della Sicilia, noi possiamo partecipare all’Expo – afferma Michela Stancheris, assessore Regionale, presente alla conferenza stampa che si è tenuta stamattina nei palazzi nell’assessorato al turismo di Via Notarbartolo – Attraverso la via degli scrittori, i turisti verranno prima in Sicilia e, visto che Milano ha anche problemi di ospitalità, saremo noi ad accompagnarli all’Expo”.

Novità di quest’anno sarà il premio dedicato ai ragazzi dell’Istituto comprensivo Giuseppe Tomasi di Lampedusa di Santa Margherita Belice con una sezione didattica intitolata “L’Officina del racconto”.

“Abbiamo voluto coinvolgere gli studenti attraverso un laboratorio di scrittura legato ai ricordi dell’infanzia del Tomasi – afferma il vice sindaco del centro belicino, Tanino Bonifacio – i ragazzi hanno partecipato con alcuni racconti che, devo dire, sono davvero emozionanti. Il miglior componimento sarà premiato con una targa. Questo premio potrebbe avvicinare i ragazzi alla lettura e, alla cultura letteraria”.

Nella serata finale del 5 Agosto sarà presente, come ospite d’onore, la cantante di origini siciliane, Fiorella Mannoia e l’attore Sebastiano Somma che leggerà alcuni frammenti dell’opera “Il Gattopardo”

“Siamo molto orgogliosi di ospitare un grande scrittore come Marias – ha affermato il sindaco del comune belicino, Franco Valenti – Il premio e’ diventato negli anni il patrimonio comune dell’intera cittadinanza. Visto che i viadotti ci riescono male allora bisognerà’ pensare alla cultura. La sfida del grande avvenire è puntare sulle cose belle. La nostra cultura e i nostri paesaggi”.

La commissione giudicatrice presieduta da Gioacchino Lanza Tomasi, quest’anno si compone di nomi eccellenti come Salvatore Silvano Nigro, Giorgio Ficara e Mercedes Monmany. La cerimonia di premiazione del 5 agosto si svolgerà in piazza Matteotti a Santa Margherita Belice con la conduzione della giornalista Rai, Rosanna Cancellieri.

“La presentazione dell’autore spagnolo si terrà giorno 4 Agosto nei giardini Naxos a Palermo – ha detto l’onorevole Margherita La Rocca Ruvolo di Montevago – Siamo orgogliosi di questo premio. Quello che vogliamo è portare i turisti all’Expo attraverso la Sicilia”.

Gli sponsor che permetteranno la realizzazione della serata sono le cantine Corbera, la banca Mediolanum di Sambuca di Sicilia, e la fondazione margheritese, Federico II.

 

“A Santa Margherita il premio è stato un evento imprenditoriale, unico in Sicilia – afferma Gioacchino Lanza Tomasi – Abbiamo sempre voluto mantenere una internazionalità del premio. Il gattopardo e’ sempre stato un libro difficile di profezia nefasta. Il libro cercava di affrontare le situazioni della vita. Ed oggi cerca un suo rinnovo”.

Matteo Raimondi presidente dell’istituzione Giuseppe Tomasi di Lampedusa punta sul territorio affermando che il premio grazie alla sua continuità e alla sua conferma annuale ” Sono migliaia le persone che partecipano alla cerimonia di premiazione – afferma il presidente – Tutto ciò comporta una crescita culturale e uno sviluppo economico per l’intero territorio delle Terre Sicane”.

tomasi-420x267