SMB: tutto il paese farà la raccolta differenziata

(998) Da una nuova ordinanza sindacale con decorrenza il 09-12-2009 si attiva la raccolta differenziata anche nella zona 3, ne consegue che in tutto il Paese si farà la raccolta differenziata, ecco di seguito il link per leggere l’ordinanza con le linee guida per la raccolta…..
( http://www.comune.santamargheritadibelice.ag.it/download/comunicati/rifiuti.pdf )
Speriamo che ognuno di noi adesso farà il proprio dovere di cittadino educato.

3 commenti

  1. Ho letto l’ordinanza , dopo aver letto che tutto deve essere messo dentro i sacchetti di plastica generici, che ognuno di noi deve fornirsi, una domanda mi è sorta spontanea. Perchè dobbiamo essere sempre dietro al nord?

    Vi spiego il perche di questa mia domanda….io fino allo scorso anno per diverse supplenze sono stata al nord e li facevamo la differenziata, in 5 categorie, e ci fornicvano per ogni categoria dei sacchetti e dei secchi di colore diverso in base alla tipologia, e il rifornimento dei sacchetti era settimanale, qui invece niente si va sempre sull’approssimazione, sul FACEMULA PICCHI SAVA A FARI, non si cerca mai di impegnarsi per il meglio cercando di mettere ogni singola famiglia le migliori condizioni per un ottimo riciclaggio. Non lamentiamoci se poi siamo penultimi nelle percentuali di raccolta. Quando potrebbe costare in più alla sogeir fornire i sacchetti, le tabelle e i secchi adeguati?

    Maria

  2. Cara Maria, anch’io sono stato al nord e la differenziata si fa allo stesso modo di come la facciamo noi, per quanto riguarda i sacchetti in qualche comune del nord hanno già preso l’abitudine di farli pagare un botto e non rientrano nel pagamento della TARSU (spero non diventi così anche da noi) ; nel futuro, quando la gente capirà che la raccolta differenziata è davvero un bene per l’ambiente nonchè una risorsa economica che, se saputa sfruttare, può fornire molti posti di lavoro, si potranno prendere a modello altri paesi in fatto di raccolta differenziata, per esempio la Svizzera dove differenziano il vetro in base al colore o altri Paesi dell’area Scandinava che hanno da sempre avuto una maggiore attenzione verso questo tipo di problemi.

    P.S. io invece nutro qualche dubbio sulla qualità della raccolta differenziata che stiamo facendo, vorrei vedere il vecchietto cosa butta dentro al sacco (dico il vecchietto perchè in genere è più restìo a cambiare le proprie abitudini)! Purtroppo non si può pretendere un cambiamento dall’oggi al domani, tempo al tempo!

I Commenti sono chiusi.