SMB su facebook con Mister X

smb(1110) Premettendo che più informazione c’è più fonti informativa ci sono meglio stiamo, e premettendo che alla base di tutto ci deve essere sempre trasparenza e chiarezza, possiamo esporvi  quello che segue….
Giorni fa, abbiamo ricevuto sul social network Facebook, così come tanti di voi, la richiesta d’amicizia da parte di un utente il cui nick è “Santa Margherita di Belice“.


Come nostra consueta abitudine, abbiamo accettato l’amicizia, pensando che qualcuno dell’Amministrazione Comunale avesse finalmente saltato il limite della rete facendo sbarcare il paese nel mondo di internet.
C’era il nome e c’era lo stemma del paese
Sul profilo del nostro nuovo amico troviamo scritto:
“Miei illustri e personali Cittadini, ho il piacere di darmi il più caloroso Benvenuto nel mondo dei Social Network. Da oggi sarò lieto di comunicarvi manifestazioni, eventi vari, quindi ogni accadimento Margheritese, come sarò felice di essere un mezzo che accoglie lamentele, problematiche e soprattuto proposte, perchè dietro ogni critca negativa è importante che ci sia sempre un’alternativa costruttiva e vincente”

Non poteva che essere un amministratore o un dirigente comunale con delega.
Siamo contenti.
Poi focalizziamo lo sguardo e troviamo il contatto e-mail per contattare appunto il nuovo amico: [email protected]
Iniziano i dubbi. Pensiamo, controlliamo e… il nostro Comune non ha questa email !!!!
Se fosse stato davvero un Amministratore o un dirigente comunale, avrebbe usato l’indirizzo e-mail ufficiale, non un indirizzo e-mail “comune”.
E allora, immediatamente, son sopravvenute alcune domande:
– Chi c’è dietro questo profilo?
– Chi utilizza il nome del nostro comune, il nostro stemma e poi chi ha creato quest’e-mail equivoca?
– A chi arrivano queste lamentele? A che titolo “le riceve” e con queste lamentele poi che se ne fa?

Chiediamo chiarezza, chiediamo agli amministratori comunali di prendere provvedimenti sia nel caso in cui siano loro a gestirla sia, a maggior ragione, nel caso in cui qualcuno si sia appropriato del nome del nostro Comune e del nostro stemma.
Si potrebbero ravvisare gli estremi per l’applicazione dell’art. 494 del codice penale.

Ripetiamo più informazione c’è e meglio stiamo ma si deve essere sempre chiari e trasparenti.

smb

11 commenti

  1. Novità su questo tema.
    Ieri sera avevamo scritto sulla bacheca  di questo utente Mister X queste seguenti parole…"Anteprima blog il movimento….domani  leggete il nuovo articolo dove si parla di chiarezza trasparenza e fregature"

    Oggi dopo la pubblicazione dell’articolo, cerchiamo di tornare sulla pagina dell’utente Mister X, ma purtroppo non lo abbiamo più trovato, forse ci ha tolto l’amicizia o ha chiuso addirittura la pagina.

    Ripetiamo cosi come si evince dal nostro articolo che non chiedevamo la chiusura della pagina ma solamente chiarezza e non fregature o equivoci e poi visto quello che Mister X chiedeva, soprattutto di palesarsi.

  2. Gentaglia…ieri ho parlato con il fantamatico S.Margherita Belice…e mi è sembrato un ragazzo, forse dai 18- ai 30 anni, che conosce bene facebook, e parlandogli in privato ho trovato che la sua idea era parecchio interessante…ma adesos credo si sia proprio cancellato, perchè non mi compare tra gli amici…e mi dispiace molto. Un’alternativa al movimento non può fare che bene…e poi facebook risulta più partecipato che un blog su splinder non credete?

  3. Vincè mi sembra che non si chiedeva di chiudere la pagina ma di cambiare il nome e di non utilizzare lo stemma ma sopratutto si chiedeva di cambiare l’email,  non era giusto che utilizzasse quell”email equivoca  magari facendosi credere che impersonasse il nostro Comune.

    Se poi ha deciso di chiedere cosi velocemente la pagina vuol dire che tanto trasparente e univoco non era. 

    Penso che sul web ci sia spazio per tutti, avanti il prossimo ma senza inganno ne truffa, a tal ragione voglio farei complimenti a chi gestisce sempre su facebook la pagina fan denominata Santa Margherita Belice, ma vorrei anche consigliarli per evitare altri equivoci di modificare il nome in "FAN di Santa Margherita Belìce" e poi magari di cambiare anche l’immagine utente
     
    per esempio se volete potete utilizzare la seguente immagine 

    SMB

  4. Stando a quello che riportate sopra, il gestore dell’account di santa margherita su facebook dovrebbe dichiararsi in modo trasparente ed essere realmente rintracciabile, giusto? E voi invece che firmate (anzi non firmate) molti degli articoli con il nome IlMovimento? Vi sembra abbastanza trasparente? So che non siete tenuti ad esserlo (come per i giornalisti) ma comunque un blog rilevante come il vostro dovrebbe essere in questo da esempio per chiunque decida di ricorrere ad internet per discutere su questo genere di argomenti. Per il resto ritengo che se esiste un altro blog o pagina facebook o qualsiasi altro tipo di mezzo del settore che tratta i vostri stessi problemi, insomma un vostro competitor, non mi dispiace (e non credo di parlare solo per me) assolutamente; anzi, quando si è in competizione la qualità del lavoro è di certo al rialzo.
    Gekko

  5. RISPONDERE e RIPETERE
    Allora anticipo qualche altro movimentato e ti rispondo io  commentatore Gekko

    (Domanda) Stando a quello che riportate sopra,il gestore dell’account di santa margherita su facebook dovrebbe dichiararsi in modo trasparente ed essere realmente rintracciabile, giusto?

    Sbagliato, noi chiedevamo visto quello che dichiarava e vista l’equivoca email che se si trattava di un amministratore comunale, era opportuno che si palesasse, se invece non era un amministratore per non creare equivoci, ci sembrava opportuno che cambiasse il nome, l’immagine utente e l’email anche senza manifestare chi fosse.

    (Domanda) E voi invece che firmate (anzi non firmate) molti degli articoli con il nome IlMovimento?Vi sembra abbastanza trasparente?

    Anche in questo caso ti sbagli, prima di tutto, tutti sanno chi siamo, abbiamo fatto manifestazioni, siamo stati e siamo in mezzo alle persone e la faccia la mettiamo sempre. Abbiamo ritenuto opportuno a suo tempo  che se l’articolo fosse stato condiviso da tutti si doveva postare come Il Movimento altrimenti si dove controfirmare l’articolo. La faccia sul web la mettiamo in tutti i nostri commenti infatti ti posso assicurare che il 95% dei nostri commenti sono da utente loggato e l’5% firmati ma non loggati per mancanza di tempo

    (Affermazione) Per il resto ritengo che se esiste un altro blog o pagina facebook o qualsiasi altro tipo di mezzo del settore che tratta i vostri stessi problemi, insomma un vostro competitor, non mi dispiace (e non credo di parlare solo per me) assolutamente; anzi, quando si è in competizione la qualità del lavoro è di certo al rialzo.

    Su questo punto siamo sulla stessa linea d’onda infatti penso/pensiamo cosi come è stato esposto nell’articolo più informazione c’è più fonti ci sono meglio è.

    Adesso ripeto per l’ennesima volta i motivi che ci hanno spinto a scrivere questo articolo. Se da un lato ci sembrava inopportuno l’utilizzo personalizzato del nome e dello stemma del nostro Comune, dall’altro ci è sembrato forviante, equivocante difronte ad una fregatura l’utilizzo di quelle diciture in resenza di una email opportunamente ammiccante e indirizzante. Non nego di aver pensato di trovarmi di fronte ad un amministratore, e come me penso che tanti altri lo avranno pensato, invece visto poi il comportamento successivo ci trovavamo difronte ad una bufala ingannevole fortunatamente interrota quasi subito.

    Come ho detto nel mio precedente commento sul web c’è tanto spazio, ci sono una miriade di nomi e pseudonomi che si possono utilizzare allora fatevi avanti ma senza creare siti/pagine fregature.

    Giuseppe Augello

  6. Quoto in tutto Giuseppe aggiungendo che la parola "concorrenza" è adeguata in caso di profitto.

    Noi non abbiamo alcun profitto da questa esperienza, ne’ pecuniaria ne’ politica ne’ di altro tipo.

    Semplicemente il senso civico e la voglia di far parlare tutti su una piazza comune ci spinge a metterci in gioco.

    Tutto qua.

  7. Caro Gekko, che succederebbe se un concittadino, scambiando il profilo facebook e l’email similistituzionale, scrivesse le proprie lamentele, i fatti provati o proposte?
    Un privato cittadino avrebbe in mano informazioni riservate e personali di un altro, ottenute in maniera illecita perchè "spacciatosi" per altro.
    L’importante non è sopratutto metterci la faccia, puoi fare un profilo a nome zorro o babbo natale, ma evitare di ingannare gli altri spacciandosi per impiegati dell’enel, del gas, per carabinieri o per rappresentanti del comune.

    FilDiGiovanna

  8.  Un ulteriore commento voglio porre all’opinione pubblica per sottoporre ed attenzionare eventi strani che si affacciano sulla gestione di alcune gare di appalto di qualche ufficio comunale.

    tutti sanno che la mia ditta è presente nel territorio di Santa Margherita di Belice sin dal 1997, tutti sanno che la mia ditta è rinomata per serietà e competenza nel settore, cosa che ci ha contraddistinto negli anni dandoci risultati a volte inaspettati in un settore così difficile.

    Di certo non è la prima volta che mi capita di assistere a mie esclusioni da partecipazioni di gare di appalto relative alla fornitura di materiale informatico e non è la prima volta che invece mi arrivano inviti a gara per materiale di cancelleria……gomme…..penne…..armadi in ferro…….gaffette.

    Spesso mi sono premurato di inviare lettere dove chiarivo che la mia azienda si occupa di manutenzione e riparazione personal computer….assemblaggio….reti lan…..noleggio di attrezzature audio…… ma forse queste lettere sono state perse nei meandri degli uffici in giro per il belice.

    Eppure ancora oggi, nel 2010 devo constatare che forse qualcuno non ha capito che mi occupo di informatica.

    Questo qualcuno sicuramente non sarà di Santa Margherita di Belice, e forse conoscerà molto meglio le realtà del suo paese e non del nostro, e quindi spessissimo le richieste non arrivano a noi che ci viviamo, ma a ditte di altri paesi che sono costrette a fare qualche kilometro per portare il materiale.

    Non è che io sia contrario al fatto che nelle gare si invitino persone di altri comuni, anzi, è un modo per mettersi in concorrenza e in discussione, ma non riesco a capire comunque come mai……… a me non arriva neanche la richiesta.

    Ora mi pongo una domanda……..cosa ci potrebbe guadagnare qualcuno nell’escludere una ditta rispetto ad un’altra??????? come mai escludere una ditta che orbita nel proprio paese??????  forse sarò poco simpatico a chi di competenza????? la mia macchina ha un colore troppo scuro ??? l’erba del mio vicino è più verde della mia????  

    E se prendessimo tutte le gare espletate del settore informatico, e iniziassimo a fare una comparativa delle ditte invitate e di quelle che hanno vinto o di solito vincono la gara, cosa troveremmo????? sempre la stessa ditta o altre????

    Sono domande che mi pongo, visto che spesso non riesco a darmi una risposta, di sicuro non mi aspetto una risposta nel blog, il mio intento non era questo, ma solo per mettere a conoscenza i tanti che seguono questo blog che spesso le risposte non si trovano.

    Una comunicazione ai tanti che pensano di essere più furbi di altri…..la gestione dei soldi pubblici è una cosa seria, la concorrenza deve essere leale ed è giusto che ci sia trasparenza in tutto, anche nelle piccole cose che poi sommate possono diventare grandi cose, io sono una persona onesta e alla sera quando vado a letto dormo sogni tranquilli.

  9. la mail di registrazione, come scritto nell’articolo, non è quella ufficiale del comune, ma un’altra creata ad hoc per il profilo @libero.it

  10. era una email ingannevole

    Non ci sono parole, addirittura qualcuno ha creato una email  per ingannare i suoi compaesani

    ho fatto bene ad andarmene via da questo paese 

    S.B.

  11. hai fatto davvero bene ad andartene S.(alvatore) B. del comm. 11, il paese senza di te respira meglio…

I Commenti sono chiusi.