SMB: nuova ordinanza sulla raccolta differenziata

stemma smb (854) Dal sito comunale istituzionale estrapoliamo una nuova ordinanza  del Sindaco del 25-09-09 Obblighi e metodologie da attuare per la raccolta differenziata "porta a porta"
www.comune.santamargheritadibelice.ag.it/delibere/ordinanze/2009/ordinanza_porta_porta.pdf
ORDINA
1) A tutti i cittadini che risiedono nell’area denominata Zona 2, delimitata  all’interno del perimetro urbano   dalle seguenti vie: Magliocco, via Duomo,Via Lipari, case popolari di c.da  Carnevale, via E. Fermi, Cannizzaro, Foscolo, Piazzale Gelsomino, Oberdari, G..Battisti, Sauro, e via Calvario, così come si evince meglio dall’allegata planimetria, a far data dal 28/09/2009 di adeguarsi al nuovo sistema di raccolta differenziata ‘porta a porta" dei rifiuti urbani e assimilati, utilizzando esclusivamente i contenitori e i sacchetti dedicati forniti dal gestore del servizio (So.ge.i.r.) come appresso descritto :
– Umido nei sacchetti colore lattice e nel contenitore in plastica;
– Carta e Cartone nei sacchetti colore giallo;
– Plastica Vetro e Lattine nei sacchetti colore blu;
– Indifferenziata in sacchetti generici della spesa;
Che tali contenitori dovranno essere conservati all’interno: dei condomini, dei fabbricati ovvero nelle aree private o di pertinenza degli edifici; in ogni caso, provvedendo all’esposizione degli stessi, fuori dalla porta di ingresso dello stabile prospiciente la via pubblica, nei giorni di raccolta predeterminati, come previsto dall’eco-calendario recapitato a tutti gli utenti, dalle ore 21 del giorno antecedente la raccolta alle ore 7,15 del giorno di raccolta, e ricollocando i contenitori all’interno degli stabili, dopo gli svuotamenti.

2)
A tutti i cittadini residenti nell’area interessata dal servizio di raccolta differenziata porta a porta, il divieto di conferimento dei rifiuti di ogni tipo nei contenitori stradali a partire dalla mezzanotte del giorno 27/09/2009 al fine di consentire la rimozione dei cassonetti stradali per l’RSU.
A tutte le utenze non domestiche della Zona 2: scuole e tutte le attività commerciali e/o artigianali, di adeguarsi al nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti urbani e assimilati. Modalità di Conferimento e ritiro dei rifiuti: secondo quanto riportato nell’Eco-Calendario.

Ordina altresì il divieto di:
– Abbandonare sulle aree pubbliche e private di tutto il territorio comunale e nei pubblici mercati,
qualsiasi rifiuto, anche racchiuso in sacchetti o in recipienti);
– Esporre sacchetti contenenti rifiuti su aree pubbliche e private in giorni e in orari diversi da quelli
stabiliti dal servizio di raccolta domiciliare differenziata e riportati nell’Eco-Calendario.

7 commenti

  1. a noi è stato consegnato un solo contenitore senza sacchetti…..si parte col piede sbagliato non credete?

  2. Scusate sapete dirmi per favore qual’e’ caz…e’ la zona 2 a s.m.b.?

    perche’ come al solito le ordinanze di questa amministrazione si caratterizzano per la chiarezza e la certezza. provate a leggere l’ordinanza non ci sono vie, comp, luoghi identificitivi di questa zona 2 .

    a lu solitu viva le ordinanze…..aiutooooooooo

  3. A chiarimento del post. 2 le ordinanze di cui parlo io sono quelle affissi nei locali pubblici del nostro paese.

    verificate gente

  4. ed ecco arrivare SOS Movimento che ti ha dato le vie che corrispondono alla zona 2.

    io pur abitando in questa zona non devo fare la differenziata io sono in via Oberdan e quindi continuo come prima…evvai

  5. Dalla planimetria allegata all’ordinanza esposta nei bar appare abbastanza chiaro quale sia la zona interessata. Un piccolo appunto per i colleghi dell’U.T.C. ai quali sono particolarmente affezionato: siete proprio sicuri che non era possibile utilizzare una planimetria un pò più aggiornata? Ad es. con le case popolari disegnate!

    Saluti

    Maurizio Marino

  6. ribadisco quanto espresso nel primo comm.

    La SOGEIR ha consegnato un solo contenitore mentre ne avrebbe dovuto consegnare 3……..ei sacchetti??????

I Commenti sono chiusi.