SMB-MONTEVAGO: Libera!

liberaSMB-MON(1273) Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” è nata il 25 marzo 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere  la  cultura della legalità (dal sito internet Libera). 

Sempre sul sito internet si trova: La legge sull’uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l’educazione alla legalità democratica, l’impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera.

Perché vi parliamo di Libera?
Ve ne parliamo perché a Santa Margherita di Belìcee a Montevago, tristemente famose per alcuni eventi, più o meno “umani” (terremoto, summit mafiosi e arresti eccellenti), si sta progettando la creazione di un presidio dell’Associazione retta da Don Luigi Ciotti. Sarebbe un mattone importante in quella costruzione di Antimafia che deve esserci nella nostra realtà. Sarebbe addirittura uno dei pochissimi presidi nell’Agrigentino.
Non c’è nessuno impegno insormontabile. Non c’è impegno economico. Si tratta soltanto di dare la propria personale disponibilità per incontri, eventi, serate e iniziative di sensibilizzazione che ci saranno nel tempo. Un semplice modo per dare il proprio contributo per la diffusione dell’Antimafia lì dove c’è invece la mafia.

Chi volesse avere maggiori informazioni a riguardo e chi volesse già aderire al progetto, ci può contattare:
tramite posta elettronica [email protected] ;
o tramite profilo
Facebook

Diamo un senso al nostro sentimento di legalità!

2 commenti

  1. Bene è un importante passo avanti.
    Certo in questo nostro Paese Italia spesso, purtroppo, non abbiamo dei buoni maestri ma questo non ci deve scoraggiare.
    La cultura della legalità, per affermarsi, ha bisogno di essere alimentata quotidianamente.

    ps.
    mi piacerebbe leggere qualche altro commento sull'iniziativa, sarebbe, secondo me, un buon inizio.

  2. sono felice per la presenza di Libera a S.Margherita, spero che raccolga molti consensi. Ne approfitto per ricordare che è possibile devolvere il proprio 5xmille al codice fiscale di Libera: 97116440583

I Commenti sono chiusi.