SMB: leggiamo la delibera N° 58 del 27 Nov

Consiglio comunale(1018) Si parla del viaggio affrontato dai nostri agricoltori durante la protesta a Roma e della crisi del settore agricolo margheritese…..
OGGETTO: Mozione a sostegno del Comitato spontaneo degli agricoltori.  
N°58  (per poterla leggere interamenta cliccate sul numero). Di seguito vi riportiamo il dibattito sostenuto durante la seduta ripreso dalla delibera prima citata e pubblicata sul sito comunale….


Il Presidente ritiene che non ci siano problemi ostativi in merito all’approvazione della presente mozione, presentata dal gruppo di minoranza, perché l’argomento relativo al  comparto dell’agricoltura, interessa tutta la cittadinanza. Invita il consigliere Ciaccio Francesco a leggere la mozione.

Il consigliere Ciaccio Francesco dopo aver dato lettura della mozione, chiarisce che la stessa nasce dall’esigenza di contribuire alle spese di viaggio che gli agricoltori hanno dovuto affrontare per partecipare alla manifestazione che si è svolta a Roma. Invita il Consiglio a votare la presente mozione.

Il Sindaco fa presente che l’A.C. è stata accanto agli agricoltori per affrontare le problematiche relative al comparto agricolo ed evidenzia che, a tal proposito, si sono svolte una serie di riunioni con gli agricoltori. Precisa che quando si è trattato di andare a Roma l’A.C.sensibile al problema, si è dichiarata disposta ad elergire un contributo di 2.000 / 3.000 euro ma che c’era la necessità che qualcuno avanzasse la richiesta. Gli agricoltori hanno però fatto presente che avevano problemi gestionali e che quindi non avevano la possibilità di fare la richiesta. Afferma che del problema è stato investito anche il Segretario Comunale per trovare delle soluzioni e poter dare il contributo agli
agricoltori. Evidenzia che non c’era la necessità del sollecito da parte dell’opposizione con la presentazione della mozione perché l’A.C. è stata sempre sensibile alla crisi che investe l’agricoltura.

– consigliere D’Antoni: Non si spiega come mai in quel frangente non si è riusciti a trovare una particolare soluzione per poter dare un contributo a sostegno degli agricoltori, i quali oltre alla crisi incombente hanno dovuto affrontare tante spese per partecipare alla manifestazione che si è svolta a Roma. Ribadisce la necessità di trovare un soggetto giuridico di riferimento per formalizzare la richiesta o una forma che consenta di poter dare il contributo agli agricoltori.

– consigliere Ciaccio Francesco: Ritiene che la mozione sia l’unico atto concreto compiuto a favore degli agricoltori, perché non gli risulta che l’A.C. abbia dato una lira. Ritiene che fosse un obbligo per il Sindaco partecipare alla manifestazione che si è svoltaa Roma, come hanno fatto i Sindaci degli Comuni viciniori.

Il Presidente suggerisce di procedere alla votazione della mozione così come è stata presentata, consapevoli che sicuramente si troverà una soluzione per concedere il contributo agli agricoltori.