SMB: leggiamo la delibera N° 57 del 27 nov

Consiglio comunale(1017) Si parla di debiti dell’Istituzione G. Tomasi di Lampedusa ma anche di Ariccia e della delegazione partecipante…..
OGGETTO: Assestamento e variazioni al bilancio esercizio 2009 e pluriennale 2009/2011. 
N°57  (per poterla leggere interamenta cliccate sul numero). Di seguito vi riportiamo il dibattito sostenuto durante la seduta ripreso dalla delibera prima citata e pubblicata sul sito comunale…..


Il Presidente, preliminarmente da lettura dell’allegata proposta di   deliberazione (……) invita l’Assemblea alla trattazione del punto in argomento ed  apre la discussione generale (….)

– consigliere Ciaccio Francesco: Chiede a cosa è dovuto l’aumento di €.6.000,00 all’intervento relativo al contributo all’Istituzione “G.T.di Lampedusa” e se ci sono novità in merito alla mensa della scuola materna.

– Sindaco: Per quanto riguarda l’incremento destinato all’Istituzione, chiarisce che sarà destinato in parte a debiti pregressi ed in parte alla visita nella la città di Ariccia che si dovrebbe svolgere prossimamente; a tal proposito, comunica che la delegazione sarà formata dal Sindaco, dall’assessore Abate, dalla sig.ra Rosy Abruzzo, da Don Raso, dal Presidente del Consiglio e dal consigliere Bilello.

– consigliere D’Antoni: Ritiene che a fronte della indisponibilità di un consigliere della minoranza partecipa così alla delegazione un consigliere in più della maggioranza.

– consigliere Ciaccio Francesco: Chiede a quanto ammontano i debiti dell’Istituzione “G.T.di Lampedusa” a cui fa riferimento il Sindaco ed a che cosa gli stessi si riferiscono, stante che eventuali debiti dovranno essere riconosciuti dal Consiglio.

– consigliere Morreale: Spiega che a seguito di una comunicazione pervenuta dall’Assessorato alla famiglia riguarda il finanziamento di un progetto presentato dal nostro Comune nel 2008, relativo al sostegno scolastico  per i ragazzi della Scuola elementare e Media facenti parte di nuclei familiari che non possono permettersi il doposcuola per i propri figli, la maggioranza ha ritenuto di presentare un emendamento che è stato consegnato al rag. Calandra. Afferma che vi è infatti l’esigenza di impegnare nel bilancio l’importo relativo alla compartecipazione a carico del Comune del 10% del contributo concesso.
Il Presidente invita il ragioniere Calandra a relazionare in merito alla proposta di emendamento.

– ragioniere Calandra Filippo
– responsabile settore Finanziario: Chiarisce che i progetti che erano stati presentati dal Comune sono stati finanziati per una cifra inferiore e quindi vanno rimodulati; sul progetto rimodulato va prevista in bilancio la compartecipazione del 10% da parte del Comune. Afferma che è necessario istituire gli interventi in entrata ed in uscita. Fa presente che le variazioni riguarderanno non solo il bilancio 2010 annuale ma anche quello pluriennale. Esprime, seduta stante, parere favorevole di regolarità contabile.

Poiché nessun Consigliere chiede la parola, il Presidente invita il Consiglio a esprimersi sull’emendamento, così come formalizzato e delucidato dal ragioniere;
.
IL CONSIGLIO COMUNALE Con voti unanimi favorevoli, espressi per alzata di mano, esito regolarmente accertato e proclamato dal Presidente con l’assistenza degli scrutatori.
A P P R O V A L’emendamento sopra citato;

Dopodichè continua la discussione sulla proposta;

– consigliere Ciaccio Francesco: In merito alla variazione chiede che venga data risposta alla sua domanda circa i debiti pregressi dell’Istituzione.

– Sindaco:
Fa presente che la precedente Amministrazione aveva assunto obbligazioni per circa 50.000,00 euro. Invita il consigliere Ciaccio a recarsi nella sede dell’Istituzione e verificare le carte; potrà accertare che esistono una serie di richieste di pagamento da parte di fornitori di beni e servizi a fronte dei quali non sono stati assunti i relativi impegni.

– consigliere Marino: Chiede al Sindaco a quanto ammonta il debito complessivo relativo all’Istituzione.

– consigliere Di Vita: Fa presente che qualsiasi Amministrazione nel corso degli anni può accumulare dei debiti dovuti ad esigenze particolari e che le Amministrazioni successive devono assolvere al compito del riconoscimento del debito fuori bilancio.

– consigliere Ciaccio Francesco: Ritiene, che i conti non tornino; infatti, se dell’aumento di 6.000,00 euro, 5.400,00 euro saranno destinati ai debiti dell’Istituzione, si chiede quale disponibilità rimane per la missione ad Ariccia se non 600 euro. Annuncia che voterà contro la presente proposta di deliberazione.

Poiché nessun altro chiede la parola, il Presidente chiude la discussione generale ed invita il Consiglio a deliberare in merito.