SMB: la Mozione Sicurezza – C.C. del 10/02/2010

1535243839_67b5b98e6c (1182) Riportiamo interamente la delibera del Consiglio Comunale del 10/02/2010 pubblicata sul sito istituzionale riguardante la Mozione: ” Interventi di tutela per la sicurezza pubblica e privata ”
Il consigliere Ciaccio Francesco, su invito del Presidente, da lettura della mozione n.2 del 14/01/2010 – prot.n.6079 del 14/01/2010 – avente ad oggetto:” Interventi di tutela per la sicurezza pubblica e privata” – sottoscritta da tutti i consiglieri del gruppo di minoranza.

Il Presidente ritiene che l’argomento ha una reale importanza. Successivamente, apre la discussione generale, alla quale intervengono nell’ordine i sottoelencati soggetti, i cui interventi vengono qui di seguito riportati in sintesi:

-Sindaco: Ringrazia i consiglieri di minoranza per avere posto il problema della sicurezza e li invita a leggere tutti gli atti adottati sull’argomento da parte dell’Amministrazione Comunale. Riferisce che a fronte di un bando POR 2007/2013 la G.C. con delibera del 25/08/2008 ha approvato un progetto per la messa in sicurezza di tutto il territorio comunale per l’importo di €.504.000,00; purtroppo tutti i progetti sono stati congelati. Propone di rivolgersi al Prefetto, il quale è molto sensibile al problema sicurezza, affinché solleciti l’approvazione del citato progetto che si trova in giacenza presso il Ministero degli Interni. Comunica che, in attesa che venga finanziato il citato progetto, è stato predisposto un preventivo di 10.000,00 euro per effettuare un monitoraggio e mettere sotto controllo la Piazza Matteotti e le entrate del Comune.

– consigliere Ciaccio Francesco: Ritiene difficile che la Regione possa finanziare il progetto che ha illustrato il Sindaco. Dichiara che il gruppo di minoranza prende atto del progetto presentato dal Sindaco, il quale è autorizzato a fare tutto quello che necessita per risolvere il problema sicurezza sempre nel rispetto della legge. Ritiene, comunque, che sia necessario mettere in sicurezza e dotare di videosorveglianza le località indicate nella mozione.

– consigliere D’Antoni Paolo: Spiega che la mozione è scaturita dal verificarsi, a partire dal 2008, di certe situazioni gravi, segnalate già dal gruppo di minoranza. Ritiene che a questo punto è necessario intervenire e mettere in sicurezza i luoghi indicati nella mozione e non solo la Piazza ed il Comune.
Valuta positivamente la richiesta di finanziamenti avanzata dall’A.C. Assicura al Sindaco la massima collaborazione da parte del gruppo di minoranza per raggiungere l’obiettivo.

Poiché nessun Consigliere chiede la parola, il Presidente invita il Consiglio a votare la presente mozione con l’impegno di fare il massimo possibile in materia di sicurezza.
IL CONSIGLIO COMUNALE
Vista l’allegata mozione;
Con voti unanimi favorevoli, espressi per alzata di mano, esito regolarmente accertato e proclamato dal Presidente con l’assistenza degli scrutatori.
D E L I B E R A
Di approvare l’allegata mozione n. 2 del 14/01/2010, prot. n. 6079 del 14/01/2010 – avente ad oggetto:” Interventi di tutela per la sicurezza pubblica e privata” , sottoscritta da tutti i consiglieri del gruppo di minoranza. .