SMB: la buca

(1202) Ricordate, giorni fa abbiamo parlato di  un anziano che è caduto in una buca e che era stato salvato poi dai vigili del fuoco, oggi siamo in grado di farvi vedere dove si trova la buca, grazie alle foto di Francesco Graffeo. Come già era stato detto si trova nel quartiere terremotato.
Vedendo la buca e dove si trova possiamo solo dire, menomale che tutto sia finito bene.

4 commenti

  1. Capisco che le persone anziane che vanno in cerca di qualcosa di particolare tipo li finocchieddi oppure li asparaceddi come faceva il mio papa' ma non concepisco che ci debbano essere delle buche cosi' grande da far scivolare una persona umana . Una domanda mi nasce spontanea di chi e' la competenza di chiudere queste buche ? Se e' del comune cosa aspetta che ci scappa prima il morto per fare qualcosa oppure e' proprieta' privata ? Dalle foto non mi sembra . Un caro saluto a tutti i paesani da Lillo Bilello

  2. Sig. Bilello, credo che sia una iniziativa alquanto improbabile quella di chiudere tutte le buche del paese vecchio in quanto come quella, di buche in zona ve ne potrebbero essere tante altre in quanto quella che noi chiamiamo "buca" non è altro che una vecchia cisterna in pietra che quasi ogni proprietario di casa aveva al proprio interno. Di certo molte ormai saranno ricoperte di terra e macerie. Ecco che andare a ricercare tutte le eventuali buche (cisterne) che si nascondono nel paese vecchio a mio avviso sembra una soluzione non proponibile anche perchè il morto potrebbe scapparci anche se ci si avventura tra i muri pericolanti delle case terremotate o da qualche tegola pericolante e allora che facciamo radiamo al suolo il quartiere per evitare che "scappi il morto", la soluzione e alquanto semplicistica come la precedente. La soluzione invece a mio avviso e dovrebbe prendere l'amministrazione comunale è quella di mettere in sicurezza la zona avviando l'iter per la partecipazione ai bandi regionali dell'asse 6, per rendere non solo sicuro quel sito ma usufruibile nel futuro in termini di attrativa turistica.
    Saluti


  3. Salvatore ha perfettamente ragione.
    Anni fa uno scorcio del vecchio quartiere è stato utilizzato come set di un film e sono sicuro che potrebbe essere uno spunto per altre 1000 attività. Gli scenari ci sono e sono molto suggestivi ma i pericoli, cani randagi compresi, sono innumerevoli per cui ritengo alquanto sconsigliata una escursione in quei luoghi.

    Chiudo con un sorriso (solo perche' l'avventura del Signore anziano è finita bene)…..

    << Ma come fa a scappare il morto se è morto???>>
     

  4. ciao Innocenzo come va ? per il morto che scappa e' un modo di dire per il comune, la regione in poche parole lo stato . si muovono solo se muore qualcuno se no aspetta tempo se camperai ,quante volte ci si lamenta che ci sono incroci stradali molto pericolosi e' nessuno fa niente . pero' se muore qualcuno vengono fuori i comitati di quartieri che dicono che sono anni che si lamentano . e  le istituzioni di cometenza ti rispondono che non ci sono fondi economici per risolvere il probblema . se invece c'e' una calamita' naturale i fondi escono subito chisa' perche'? per me e soltanto politica sbagliata . vedi quello che e' successo in abruzzo , che in meno di un'anno si sta ricostruendo quasi tutto e invece per noi sono passati 42 anni e non e ancora finito .perche ci sono figli e figliastri ciao da lillo bilello

I Commenti sono chiusi.