SMB: eventi strani in appalto

aa(1119) Portiamo in primo piano questo commento….. Un ulteriore commento voglio porre all’opinione pubblica per sottoporre ed attenzionare eventi strani che si affacciano sulla gestione di alcune gare di appalto di qualche ufficio comunale.

Tutti sanno che la mia ditta è presente nel territorio di Santa Margherita di Belice sin dal 1997, tutti sanno che la mia ditta è rinomata per serietà e competenza nel settore, cosa che ci ha contraddistinto negli anni dandoci risultati a volte inaspettati in un settore così difficile.
Di certo non è la prima volta che mi capita di assistere a mie esclusioni da partecipazioni di gare di appalto relative alla fornitura di materiale informatico e non è la prima volta che invece mi arrivano inviti a gara per materiale di cancelleria……gomme…..penne…..armadi in ferro…….graffette.

Spesso mi sono premurato di inviare lettere dove chiarivo che la mia azienda si occupa di manutenzione e riparazione personal computer….assemblaggio….reti lan…..noleggio di attrezzature audio…… ma forse queste lettere sono state perse nei meandri degli uffici in giro per il belice.

Eppure ancora oggi, nel 2010 devo constatare che forse qualcuno non ha capito che mi occupo di informatica.

Questo qualcuno sicuramente non sarà di Santa Margherita di Belice, e forse conoscerà molto meglio le realtà del suo paese e non del nostro, e quindi spessissimo le richieste non arrivano a noi che ci viviamo, ma a ditte di altri paesi che sono costrette a fare qualche kilometro per portare il materiale.

Non è che io sia contrario al fatto che nelle gare si invitino persone di altri comuni, anzi, è un modo per mettersi in concorrenza e in discussione, ma non riesco a capire comunque come mai……… a me non arriva neanche la richiesta.

Ora mi pongo una domanda……..cosa ci potrebbe guadagnare qualcuno nell’escludere una ditta rispetto ad un’altra??????? come mai escludere una ditta che orbita nel proprio paese??????  forse sarò poco simpatico a chi di competenza????? la mia macchina ha un colore troppo scuro ??? l’erba del mio vicino è più verde della mia????

E se prendessimo tutte le gare espletate del settore informatico, e iniziassimo a fare una comparazione delle ditte invitate e di quelle che hanno vinto o di solito vincono la gara, cosa troveremmo????? sempre la stessa ditta o altre????

Sono domande che mi pongo, visto che spesso non riesco a darmi una risposta, di sicuro non mi aspetto una risposta nel blog, il mio intento non è questo, ma solo mettere a conoscenza i tanti che seguono questo blog che spesso le risposte non si trovano.

Una comunicazione ai tanti che pensano di essere più furbi di altri…..la gestione dei soldi pubblici è una cosa seria, la concorrenza deve essere leale ed è giusto che ci sia trasparenza in tutto, anche nelle piccole cose che poi sommate possono diventare grandi cose, io sono una persona onesta e alla sera quando vado a letto dormo sogni tranquilli.

22 commenti

  1. carissimo Melchiorre, la Sicilia è così sotto-sviluppata proprio perchè, invece di investire sul suo fururo, spreca prezioso denaro pubblico.

  2. Caro Melchiorre,
    forse il problema è conseguenza del fatto che hai partecipato attivamente alla vita politica della tua città e di averlo fatto con esternazioni ed azioni nette ed esplicite.
    Non sei un cultore del doppio gioco, non hai fatto accordi e non sei andato a piangere ai piedi del nuovo "padrone".
    La libertà è aliena in un paese di schiavi.

  3. Caro Melchiorre
    Trasferisciti a Sambuca di Sicilia … vedrai che qualcosa cambierà!
    Rispettosamente baciamo le mani

  4. Esiste una legge sul diritto di accesso agli atti della pubblica amministrazione …  basta chiederne l’applicazione … nel caso qualcuno si senta discriminato esistono i modi di legge per porre "domande" e casomai  fare valere i propri diritti nelle "SEDI" opportune … tutto il resto e "POESIA" …

  5. Caro Melki, non te la prendere troppo, sai meglio di me che la chiarezza di idee è una lenta conquista del cervello, può darsi che certi cervelli vadano a passi più lenti degli altri. Comunque, puoi sempre aprire una sottosezione (cancelleria, arredi ufficio et similia)  della tua attività, così, visto che almeno ti invitano regolarmente per questo settore, pian piano, a furia di ripetergli che ti occupi " ANCHE " di informatica, qualkuno finalmente ti inviti anche per questo settore !!! Come si suol dire, "ritenta, sarai più fortunato "  (ma vitti sta pellicula!!!!!!!!). capisci a me, come dicono al dila dello stretto !!!
    Cordialmente, Giacomo Giuffrida Samonà

  6. Carissimo Melchiorre, non capisco perché ti meravigli
    È accertato che sia il Comune di Santa Margherita, sia la Cantina Corbera hanno un modo di amministrare il bene comune che va contro ogni logica e buon senso
    Quello che meraviglia è che la gente che si ribella è numericamente insignificante, pare che alla maggioranza vada bene così.
    Siamo come i gamberi, alcuni paesi vanno avanti e il nostro va sempre più indietro
    Dovremmo fare un esame di coscienza,perché puo’ darsi che noi dovremmo urlare ,gridare più forte per far valere i nostri diritti e non permettere l’avanzare di queste angherie,che fanno male al singolo e soprattutto alla comunità.

  7. bravo melchiorre ai detto le parole giuste, hai anche le palle a dirlo quello che non fanno gli altri perchè hanno paura

  8. Riagganciandomi al discorso di Melchiorre e alle considerazioni di Toni ricordo quando nel 1999 chiesi, per iscritto, al presidente pro-tempore della Cantina, Dott. Barbera, l’inserimento nelle liste di fornitore accreditato.

    Da quella lettera, che fu protocollata, non ebbi mai un invito per forniture informatiche alla Cantina pur avendo avuto notizie di gare effettuate piuttosto velocemente e per importi notevoli su forniture informatiche, cosa che potevo sicuramente fare.

    Di cio’ rimasi molto dispiaciuto in quanto ero e sono socio della Cantina e interessare i soci non significava creare un conflitto di interessi ma tutelare il bene degli altri soci. D’altronde non pretendevo un affidamento diretto ma, come dice Melk, di entrare in competizione con altre aziende, opportunita’ che non mi fu mai data per motivi che vi lascio immaginare.

    In quel periodo ero poco "navigato" e non ebbi la forza e il coraggio di affrontare la cosa a muso duro. Ora sarebbe diverso….

    Innocenzo P

  9. il commentatore n° 9 sembra infastidito,
    poverinooooo!
    ti hanno toccato l’amministrazione?hooooooooh!Mischinooooooooo!
    Vergognati!
    dovresti apprezzare le persone come melchiorre ,sta provando solo ad aprire gli occhi ad alcuni nostri compaesani che vivono nel coma più profondo!
    ripeto
    Vergognati!!!

    FIRMATO

    GIOVANE MARGHERITESE

  10. Ma ancora gente ignorante come l’autore del commento numero 9 esiste?
    Certo che S.M.B sta cadendo veramente in basso!
    E poi che ha detto di strano Titone?
    Boooooooooooooo!,certo che il nostro ex paesino è veramente assurdo!
    dico ex, perchè le strade sono sempre deserte,non parliamo della piazza,
    chissà di chi è la colpa?
    Pane e lavoro!
    A distanza di tempo,l’unico motto che possiamo dire è:
    Fame, disoccupazione e consentitemelo,aumento dell’Ignoranza !

    Disoccuppato

  11. Per dare un salto di qualità al nostro paesino,avevo penzato di proporre una colletta,da utilizzare per delle  lezioni di economia ai nostri amministratori della comune e in particolare della cantina corbera(anche alla corbera dopo una vita che esiste,è arrivato il famoso”Compensativo”,ma penzandoci meglio, dovremmo incominciare con l’italiano,
    indovinate con chi?
    Aahhahahhhhhhhahhhhhh!
    Malilinguee!

    Saluti a tutti, dall’amico del giovane margheritese

  12. Se ben ricordo, nel Comune di Santa Margherita qualche giovane è stato eletto. Mi vengono in mente un certo Di Prima, un Ciaccio tanto per fare i primi nomi che mi vengono in mente, questi, terra terra parlando non mi pare diano notizie di lotte intraprese riguardanti trasparenza, legalità di diritti di doveri e così via

    Non mi pare che abbiano  difeso i viticultori, né che abbiano dato loro corrette informazioni sulle ormai perdute speranze della Corbera, chiesto trasparenza delle gare d’appalto, non mi pare che abbiano vigilato sul corretto funzionamento della commissione ricostruzione, ecco mi chiedo che ci stanno a fare?

    Se neanche i giovani danno un segnale di cambiamento, la speranza forse è persa, forse no.

    Dico no perché se ci uniamo, se buttiamo fuori questa parvenza di dormienti giovani e meno giovani se queste proteste li trasformiamo in proposte, forse, dico forse salveremo ciò che resta del nostro paese

    Cerchiamo prima di misurare il QUOZIENTE INTELLETTIVO, LA LEALTÀ,  IL DISINTERESSE PERSONALE, LA VOGLIA DI CAMBIARE che ha  ciascuno prima di affidargli il nostro voto

    E che sia alla cantina o al comune non fa differenza

    Ciao a tutti

    M.M

  13. IO NON MI VERGOGNO E LEGGO LE POESIE ….


    Le domande del TITONE:

     

    cosa ci potrebbe guadagnare qualcuno nell’escludere una ditta rispetto ad un’altra?

     

    RISPOSTA: La pubblica amministrazione sicuramente niente i singoli funzionari sicuramente rispondono del loro operato se chiamati in CAUSA (provvedi).

     

    come mai escludere una ditta che orbita nel proprio paese?

     

    RISPOSTA: Chi e causa del suo mal pianga se stesso.

     

    forse sarò poco simpatico a chi di competenza?

     

    CONSIGLIO: Ai amici, soci, parenti che possono aiutarti a capire, chiedi.

     

    la mia macchina ha un colore troppo scuro ?

     

    CONSIGLIO: sbiancala.

     

    l’erba del mio vicino è più verde della mia? 

     

    CONSIGLIO:fumala comunque, poi mi fai sapere.

    E se prendessimo tutte le gare espletate del settore informatico, e iniziassimo a fare una comparazione delle ditte invitate e di quelle che hanno vinto o di solito vincono la gara, cosa troveremmo?

     

    RISPOSTA: chiedi copia degli atti, rivolgiti ad un legale e per tutelare i tuoi e non i nostri  “INTERESSI” segnala la cosa alla autorità giudiziaria.

     

    sempre la stessa ditta o altre????

     

    RISPOSTA: lo dovresti sapere, nel tuo INTERESSE.


    COMMENTO :

    io non ho nulla di cui vergognarmi;

    il blog non da risposte caso mai fa riflettere i delusi;

    i furbi non hanno appartenenza;

    la gestione dei soldi pubblici non è MAI stata una cosa seria;

    la concorrenza non può essere LEALE per sua natura;

    la trasparenza in tutto e una mera ILLUSIONE;

    tu sei una persona onesta;

    tutti i sonni sono tranquilli, qualcuno li anima con SOGNI da incubo;

    tutte le poesie sono poesie.

     

    PS. PREFERISCO RESTARE ANONIMO.

  14.  Aahahahahahah, troppo simpatico il commento, non ho parole……….la macchina è troppo scura SBIANCALA, l’erba del vicino e piu verde della mia  FUMALA,  tutelare i tuoi e non i nostri "INTERESSI", la trasparenza in tutto e una mera illusione, preferisco restare anonimo.

    Mi dispiace che il mio raccontino della domenica abbia scatenato in te una cosi voglia di commenti ironici quasi da ZELIG, certo, in fondo sono i miei interessi e non i tuoi, quindi che te ne fotte in poche parole.

    Ma sei cosi convinto che ho scritto questo commento, perchè speravo che arrivasse il paladino della giustizia ANONIMO come te che risolva  i MIEI problemi?????.

    Guarda i problemi me li sono sempre risolti da solo, ma questo commento per l’entità della denuncia fatta e per i contenuti che sono descritti in esso, non meritano di certo un commento che dica di fumarmi l’erba o sbiancarmi la macchina.

    Non solo sei una persona poco sensibile ai problemi (anche se di altri e non tuoi), non capisco come si possa reagire in questo modo, dopo il contenuto descritto, in maniera cosi IRONICA quasi da teatrino.

    ti prego, se hai poco da fare o sei nervoso per i fatti tuoi, lascia perdere e 
    lascia stare le persone che lavorano in pace, perchè io ho una famiglia da mantenere, due figli, una casa, quattro dipendenti, un mutuo da pagare, e se il comune non mi invita per le gare "escludendomi", mi girano le palle e non posso stare a guardare se vengono fatti favoritismi, mentre io mi devo preoccupare di essere una delle poche persone coerenti perchè quando si schierano politicamente con una persona non fanno le banderuole promettendo voti a tutti, ora pure qualcuno vuole convincermi che è il mio sistema sbagliato e non il loro, che nella vita conviene non schierarsi.

    SCHIERARSI???? NOO CHE FA SCHERZI, TU HAI UNA ATTIVITA’ NON  TI CONVIENE, qualcuno pensa che avere una attività significa dovere leccare i culi delle persone per vendere qualche PC, io di culi no ne ho leccati mai a nessuno e la mia porta è sempre aperta a chiunque come ho sempre dimostrato, anche a chi il computer non lo ha comprato da me ma da altre parti.

  15. mi dispiace, veramente, sono costernato, non credevo che la passione per la POESIA mi portasse a tanto.
    Io, NESSUNO,  tu persona onesta che per rabbia (raggia) metti sul piatto,  " una famiglia da mantenere, due figl,  una casa, quattro dipendenti, un mutuo da pagare " e tante cattive frequentazioni …
    scusa, non dovevo intromettermi sulla passerella di "DONKISCIOTTE".
    IO NON MI VERGOGNO E CONTINUERO’ CON  LE POESIE …

  16. DI SICURO IL N° 14 LE POESIE NON LE LEGGE

    Un animo così accidioso e la poesia sono incompatibili

    Chissà dove ha letto il termine POESIA

    Un merito glielo riconosciamo. Mostra i labirinti bui del paese, dell’animo umano

     

  17. Caro commentatatare N°14,mi sei simpatico perché finalmente mi hai fatto capire che la gente come te,va combattuta su più fronti.
    Ma ti guardi intorno?
    Sei o non sei un animale sociale?
    Ma vivi a Santa Margherita?
    Se continuo a leggere opinioni come le tue,c’è il rischio che io perda le speranze  di continuare a vivere in questo paesino,anche se sinceramente vorrei restarci.
    Tanto ignorante non devi essere,visto che scrivi abbastanza bene nella forma,è il contenuto che difetta
    Per curiosità che poesie leggi?
    No sai,perchè,magari cosi’ io li evito!
    Ma non ti vergogni di scrivere che a Titone non lo hanno invitato alla gara di appalto per il suo colore politico?
    Ma perché,per partecipare a  una gara di appalto si deve avere colore politico?
    Ma non credi che sia meglio cancellarli tutti i colori ,magari creandone uno nuovo,in cui tutti possiamo riconoscerci?
    Mi sembra che tu sia troppo pessimista,magari quasi più deluso degli altri
    Sperando che tu un giorno cambi idea

    Toni Rosalia

  18. al sig. Melciorre Titone vorrei dire:
    ma se hai riscontrato delle scorrettezze perchè non le denunci agli organi competenti?
    è facile sparare a zero su chi tu credi abbia commesso un danno nei tuoi confronti, denunciali no? se ci sarà un giudice che ti darà ragione torni e racconti il fatto, così mi sembra solo sciocca, passami il termine poco simpatico, demagogia!
    preferisco rimanere anonimo percè in passato o litigato con quasi tutto lo staff di questo blog, ma quella è tutta un’altra storia 🙂
    cordiali saluti!

  19. Bella pensata quella di rimanere anonimi perchè hai litigato con noi,  anche se in verità noi non abbiamo mai litigato con nessuno.
    La prossima volta che commenti invetatene un’altra 

  20. La verità, è che la correttezza e l’onestà di Melchiorre è stata sempre indiscutibile, ma ha dato sempre fastidio ad alcune persone ANONIME, che hanno invidia di una persona che ha dato è darà sempre l’anima per la sua famiglia, per gli amici e per il suo lavoro. Se fossimo un pò tutti come lui, sono sicuro che le cose cambieranno.

    ALESSIO LA ROCCA

I Commenti sono chiusi.