SMB ad Ariccia per il Gemellaggio

SMB - Ariccia(987) In queste ore stiamo ricambiando la visita del Comune di Ariccia per il gemellaggio, dal loro sito  http://ariccia.comnet.roma.it/ riportiamo un loro comunicato stampa……
GEMELLAGGIO CON S. MARGHERITA DI BELICE. IN OCCASIONE DEL VENTENNALE DI PALAZZO CHIGI LA FIRMA NEL NOME DEL GATTOPARDO   


È atterrata giovedì a Roma la delegazione di Santa Margherita di Belice, vicino Agrigento, per la firma celebrativa del patto di gemellaggio già stretto lo scorso agosto in terra siciliana. L’appuntamento proprio in occasione del ventennale dell’acquisizione al patrimonio pubblico di Palazzo Chigi da Parte del Comune di Ariccia. Palazzo che lega le due città. È qui infatti, nelle sale dell’allora residenza estiva dei principi Chigi, che le affascinanti pagine del “Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa hanno preso forma, luci e colori nella pellicola firmata dalla regia di Luchino Visconti.

Il legame del “Gattopardo” che ha unito in gemellaggio le due città verrà solennizzato dalla scopertura domani 4 dicembre della lapide in onore di Giuseppe Tomasi di Lampedusa a Roma alla presenza del sindaco capitolino Alemanno e nella giornata di sabato 5 il patto di gemellaggio verrà rinnovato all’interno delle celebrazioni per il ventennale di Palazzo Chigi.

“È un momento di grande festa per Ariccia – afferma l’ass.re alla Cultura e ai Gemellaggi, Fausto Barbetta – che lega una celebrazione così importante per la città e per l’Italia intera, quale il ventennale dell’acquisizione al patrimonio pubblico del Palazzo, con il gemellaggio con chi ha contribuito a renderlo celebre in tutto il mondo, ovvero “Il Gattopardo”. L’obiettivo del gemellaggio è non solo far crescere gli scambi culturali ed artistici, ma anche i legami economici, commerciali ed istituzionali facendo in modo che tutti i cittadini possano sentirsi partecipi alla costruzione di una nuova cittadinanza, che non abbia paura di aprirsi e di confrontarsi”.

Ed Ariccia è una città sempre più votata allo scambio e all’apertura. Con Santa Margherita di Belice sono infatti 7 le città unite in gemellaggio con Ariccia. Dal popolo Sarawi, alla città francese di Cournon (la cui unione il prossimo anno festeggerà il 10° anniversario), Lichtenfels in Germania, Prestwick in Scozia, nonché le città italiane di Fossa (a seguito del tragico terremoto abruzzese), e San Severino Marche che risale al 1973.

“La volontà – prosegue l’ass.re Barbetta – è di portarli avanti tutti. Per far questo abbiamo intenzione di strutturare il Comitato dei Gemellaggi con un referente per ciascun paese amico, affiancato da un gruppo di lavoro e coordinati tutti dal Presidente del Comitato stesso. Altra idea è quella di fare in modo che Ariccia sia sempre presente con una propria rappresentanza, stands, ecc. alle feste cittadine dei paesi gemellati, e fare in modo che anche i nostri amici siano presenti ed arricchiscano ancor di più le nostre feste”.

1 commento

  1. Visto i precedenti, in quanti sono partiti per il gemellaggio? e sopratutto chi è partito?

    S.M.

I Commenti sono chiusi.