Si ricomincia

logo il movimento

(185)Buon anno a tutti. Il Movimento ricomincia quest’anno all’insegna dell’informazione. Come sempre, saremo portatori liberi e sani di notizie. Per questo, se il Presidente del Consiglio ce lo permetterà, porteremo nelle nostre case tutti i consigli comunali. Ecco la richiesta che abbiamo presentato. Vi terremo aggiornati sulle risposte che perverranno.

 

 

Al Presidente del Consiglio Comunale

di Santa Margherita di Belice

 

 

e p. c.             ai Consiglieri Comunali

 

 

e p. c.             al Sindaco del Comune

di Santa Margherita di Belice

 

e p. c.             al Segretario Comunale

e p. c.    alla Prefettura della Provincia

 di Agrigento

 

 

 

Oggetto: registrazione audio delle sedute del Consiglio Comunale

 

I sottoscritti, rappresentanti del Movimento Giovanile Trasversale, chiedono alla S.V. l’autorizzazione alla registrazione audio di tutte le sedute del Consiglio Comunale e alla successiva pubblicazione sul sito www.ilmovimento.splinder.com allo scopo unico di informare chi non ha la possibilità di assistere alle sedute consiliari e in virtù della trasparenza dell’azione amministrativa di cui ogni amministratore dovrebbe essere garante.

Sicuri di una sua positiva risposta in merito, porgiamo distinti saluti.

11 commenti

  1. Esprimo il mio parere sulla richiesta da Voi avanzata.

    Dichiaro subito di essere personalmente contrario ad autorizzare il movimento alla registrazione delle sedute del Consiglio Comunale per una serie di motivi che di seguito Vi elenco.

    A mio avviso la registrazione non ha nulla a che vedere con la trasparenza dell’attività amministrativa: la trasparenza è assicurata dal fatto che alle sedute del Consiglio può partecipare qualsiasi cittadino; inoltre i verbali e/o le delibere del Consiglio Comunale possono essere consultate da chiunque, previa adeguata e motivata richiesta.

    Il movimento inoltre, come non è difficile verificare, è un movimento chiaramente schierato con delle posizioni precostituite e preconcette che gli impediscono di esprimersi in maniera oggettiva e comunque, come detto prima, dietro motivata richiesta può, come chiunque altro, accedere alla consultazione dei Verbali delle sedute del Consiglio.

    Inoltre l’anonimato di quasi il 100% dei commenti pubblicati, mal si concilia con il desiderio di trasparenza a cui si ispira la richiesta avanzata dal movimento.

    Purtuttavia ritengo amichevolmente utile una ulteriore e maggiore pubblicizzazione delle sedute del consiglio e se proprio si vuole pubblicare qualcosa, personalmente autorizzerei la pubblicazione sul vostro sito dei Verbali delle sedute del consiglio.

    Saluti

    Baldo Portolano

  2. Fate mille copie su carta delle dichiarazione del post di sopra, previo verifica dell’autore del post e spedite a tutti i cittadini di Santa Margherita di Belice, oltre che metterli esposti nei bar!!!!!!!!!!!

  3. Egregio vice-sindaco Portolano, dichiaro subito di non condividere le sue motivazioni. Stabilendo da subito il suo post pur essendo assolutamente da rifiutare in tutte le sue motivazione e pur sempre un atto di fede circa l’esistenza sua (nella carica che ricopre) e dell’amministrazione comunale nella sua intera composizione, i cui silenzi, ossimoricamente, gridano.

    Infantino Peppino (schierato)

  4. vice – sindaco

    Così anche per iniziare, un confronto è, per me, inaccettabile che lei professi verità assolute e che mal digerisca azioni volte alla legalità, coerenza e trasparenza.

    Certo della coerenza lei non è un esempio, della legalità si notano assenze e della trasparenze le opacità.

    Peppino Infantino

    oggi cittadino da lei amministrato e pregiudizialmente schierato, sopratutto per la LEGALITA’, TRASPARENZA E COERENZA.

  5. Vice-sindaco Portolano mi trovo in disaccordo con lei su tutta la linea. Questa compagine, come tutte le altre in precedenza, si è espressa più volte, durante la campagna elettorale, a favore della partecipazione attiva dei cittadini e della trasparenza degli atti amministrativi per poi rintanarsi nelle vecchie secolari abitudini.

    In tutta Italia si tende sempre più ad avvicinarsi al cittadino attraverso le nuove tecnologie, ci sono comuni che inviano le comunicazioni delle varie attività tramite sms, si sono attivati i portali comunali contenenti le dirette audio e video dei consigli e i pdf dei verbali;servizi pagati migliaia di euro.

    Noi vi offriamo di farlo gratuitamente e la migliore risposta che arriva a dare è che siamo schierati, scoprendo l’acqua calda.

    Siamo tutti schierati in questo mondo, ma questa amministrazione ha il dovere di essere trasparente anche verso i cittadini che non l’hanno votata.

  6. Vice sindaco Portolano, anche io mi trovo in disaccordo con le sue motivazioni in merito alle registrazioni audio di cui in oggetto.

    Come da lei detto nel post n.2 “il movimento inoltre, come non è difficile verificare, è un movimento chiaramente schierato……….”, non mi risulta che il movimento in precedenti registrazioni abbia modificato, trasformato, effettuato taglia e incolla nelle registrazioni audio dei consigli comunali, tale da potere compromettere il messaggio originale, il movimento mette un servizio a disposizione a chi, lavorando, non puo spessissimo essere presente allo svolgimento dei consigli comunali, non capisco completamente come non si possa essere daccordo con un sistema tale che mette a disposizione a tutti, lontani o vicini la possibilità di risentire anche dopo parecchio tempo le registrazioni.

    Servizio messo a disposizione gratuitamente, senza trarne lucro o benefici economici.

    Quindi non capisco e mi piacerebbe approfondire in merito.

    Come le può anche confermare L’ass.Cacioppo, l’ho chiamato una sera e mi sono messo a completa disposizione, gratuitamente, per verificare perchè, l’impianto audio della sala consiliare non funziona, nella speranza che non fosse il problema economico a non risolvere il problema, mi sarei aspettato una chiamata, vista la mia disponibilità ripeto completamente gratuita.

    Ora mi sorge un dubbio, perchè i cittadini che vengono in sala non possono sentire bene e quelli che non vengono non devono potere ascoltare anche tramite il nostro Blog le sedute comunali??????.

    Riepiloghiamo.

    Controllo all’impianto comunale: GRATUITO

    Servizio di podcasting sul Blog: GRATUITO

    nessuna modifica o trasformazione dei contenuti registrati, quindi TRASPARENZA E SERIETA’ .

    Non vedo cosa di meglio si possa avere.

    Resto comunque sempre e continuamente disponibile ad eventuali incontri o chiarimenti per la risoluzione del problema, sicuro che questa mia precisazione possa ancora una volta cercare di spiegare gli ottimi propositi del movimento nel cercare di creare servizi rivolti al cittadino viste le continue visite ben 85.308 alla data attuale, mi sembra un obiettivo meraviglioso e un ottimo mezzo di comunicazione.

  7. Professore Portolano, Lei è un GRANDE !!! I miei più sinceri complimenti per il suo intervento.

  8. Chissà se il Prof.re Portolano

    vieta anche le registrazione delle sue lezioni universitarie ai ragazzi che non sono schierati al suo modo di fare!?

    Ci faccia sapere professore.

    Sa debbo iscrivermi alla facoltà di agraria, e non sempre posso partecipare. Siccome non digerisco la sua linea non vorrei trovarmi in difficoltà.

    Alunno lavoratore.

  9. Mi scusi Prof. non metto il nome

    per evidenti motivi.

    Non vorrei poi ripetere l’esame ante volte…….

    Lei mi capirà

    Alunno Lavoratore

I Commenti sono chiusi.